Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:


Grecia 152 pb. (153)
Italia 132 pb. (135)
Cipro 107 pb. (109)
Portogallo 76 pb. (78)
Spagna 77 pb. (76)
Irlanda 36 pb. (36)
Francia 28 pb. (27)

Bund Vs Bond -124 (-122)
 
Bilancio 2021: all'1% del PIL il disavanzo primario con lo scenario di base dal 6,75% nel 2020 - crescita del PIL da + 5,5% a + 7,5% !!!

Marios Christodoulou

Domenica 04/10/2020 - 22:54

Crescita del 7,5% nel 2021 ... solo con l'iniezione del Recovery Fund




Due scenari per il deficit e l'andamento dell'economia greca nel 2021 sono incorporati nella bozza del nuovo bilancio e che dovrebbe essere rivisto nella sua interezza con il testo finale che sarà presentato al parlamento il 21 novembre.

A causa dell'estrema incertezza causata dalla pandemia di coronavirus nell'economia globale, il progetto prevede due scenari:
quello di base che prevede un deficit primario dell'1% del PIL e una crescita del 5,5% nel 2021, e l'alternativa dove l'asticella della ripresa è fissato al 7,5% (!) per il 2021 ed è subordinato alla condizione che vengano assorbiti dal Recovery Fund fondi per almeno 3,5 miliardi di euro.

Nello scenario alternativo, l'obiettivo per il disavanzo primario è dello 0,5% del PIL, sebbene l'esercizio che si ripete nella mente del personale finanziario sia il pareggio di bilancio.

Questo è estremamente difficile perché la costruzione dello scenario alternativo parte dal fatto che la recessione dell'economia greca quest'anno non ha precedenti.

L'ipotesi per la velocità di ripresa del prossimo anno si basa sulla previsione che la recessione abbia toccato il fondo nel secondo trimestre dell'anno con il 15,2% e se andasse a una profondità maggiore nel terzo trimestre del 2020 a causa di entrate anemiche dal turismo , quindi la recessione annuale tende probabilmente al 9% - 10%, rovesciando tutti i precedenti scenari sfavorevoli.

Si segnala che la Commissione Europea nel 7 ° rapporto di vigilanza rafforzata aderisce alla previsione iniziale di una recessione del 9% mentre le aziende internazionali "vedono" una contrazione del PIL a doppia cifra con una soglia del 10%.

Tuttavia, anche se gli sviluppi dell'economia reale confermano lo staff finanziario, la spina nel fianco dell'aggiustamento fiscale resta grande poiché in valori assoluti arriverà a 11-12 miliardi. Euro.

Questo perché il disavanzo primario del 6,75% del PIL che dovrebbe chiudersi quest'anno se si tiene conto della spesa retroattiva dei pensionati (0,8% del PIL) dovrebbe scendere allo 0,5% del PIL secondo lo scenario alternativo del Ministero delle Finanze.

Sebbene la Ragioneria Generale dello Stato ritenga che l'allentamento del disavanzo avverrà quasi automaticamente dal ritiro delle misure prese quest'anno a sostegno dell'economia sia in termini di spesa che di entrate, le prospettive per il prossimo anno rimangono oscure. poiché nessuno conosce la traiettoria della pandemia e se e che tipo di misure saranno necessarie nel 2021.

I funzionari del ministero delle Finanze scommettono sui pacchetti della Commissione per aumentare la liquidità nel mercato e proteggere il cuscino di cassa che ha iniziato a "sgonfiarsi" Principalmente a causa di misure di sostegno di emergenza.

Il budget include le misure temporanee per 6,8 miliardi di euro annunciate dal Primo Ministro dal forum di Salonicco, ovvero:

-L'abolizione del contributo speciale di solidarietà per i dipendenti del settore privato
per i redditi che riceveranno dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021. La misura include i dipendenti di PPC e EYDAP e i proprietari di immobili escludendo i dipendenti pubblici, i Collaboratori. L'onere per il bilancio raggiunge i 770 milioni di euro, poiché l'aumento è attualmente imposto a redditi superiori a 12.000 euro, quindi i beneficiari immediati sono i ben pagati e ovviamente i lavoratori autonomi.

- L'abolizione dell'ENFIA nelle 28 isole minori del paese (Fourni, Ai Stratis, Oinousses, Psara, Agathonisi, Lipsi, Kasos, Kastelorizo, Tilos, Halki, Nisyros, Gavdos, Ereikousa, Othonoi ecc.) a 1,5 milioni di euro su base annua.

- Proroga di sei mesi dell'aliquota IVA ridotta, fino ad aprile 2021, per trasporti, caffè, cinema e servizi turistici, al costo di 150 milioni di euro.

Attuazione di una misura di ammortamento eccessivo (200%) per investimenti digitali e green, capitale fisso. La misura sarà valida per 3 anni dal 2021 al 2023. Ci sarà una piccola perdita di entrate, che dipende dall'ammontare dell'investimento che verrà effettuato.

- Sospensione semestrale (fino al 30 aprile 2021) delle passività fiscali.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Zero visibilità nel turismo invernale

Gli albergatori greci che gestiscono hotel nelle destinazioni invernali sono alla ricerca di Attica e specialisti in malattie infettive. Un blocco in Attica, a seconda di quando avverrà, influenzerà in molti modi le destinazioni che attendono principalmente che gli ateniesi facciano un "fondo" nella stagione più difficile e soprattutto incerta che abbiano mai vissuto.
 
Bilancio 2021: progetto di ritorno alla crescita con molte incertezze

Lunedì, 05 ottobre 2020 07:31






Un progetto di bilancio con diverse incertezze dovute alla pandemia ma anche con messaggi di ottimismo sul fatto che l'economia greca tornerà a tassi di crescita positivi nel 2021 è presentato oggi in Parlamento dal Ministero delle Finanze.

Si prevede che il Recovery Fund e i fondi che proverranno da questo prossimo anno giocheranno un ruolo decisivo nella forma finale che avrà luogo a novembre (quando verrà presentato il budget 2021), dando ulteriore impulso all'economia greca e coprendo una parte significativa del perdite portate dal coronavirus nel 2020.

L'incertezza sullo sviluppo della salute rimane alta poiché i casi di coronavirus sia in Grecia che nella maggior parte dei paesi europei aumentano ogni giorno poiché i governi sono chiamati a essere pronti ad affrontare gli effetti di un possibile blocco anche a livello locale.

Atene, come ha sottolineato il ministro delle Finanze Christos Staikouras, dispone della liquidità necessaria per adottare misure di sostegno ove necessario.

Allo stesso tempo, il governo si prepara febbrilmente alla formulazione del piano definitivo per la ripresa dell'economia greca. La proposta finale dovrebbe essere presentata dalla commissione Pissaridis nei prossimi giorni, mentre è già in corso l'iter per la redazione del Piano Nazionale di Recupero, che dovrebbe essere presentato alla Commissione nel prossimo periodo.

I fattori e le incertezze che determineranno in gran parte l'andamento del budget 2021 includono:
  • Il tempo in cui si “chiuderà” la parentesi della crisi sanitaria e soprattutto quando uscirà un vaccino sicuro, rimettendo su una nuova base le stime per il “giorno successivo”.
  • Quando inizierà il flusso di cassa del Fondo di recupero in quanto vi sono già ritardi. È tipico che paesi come l'Ungheria e la Polonia minacciano di non ratificare l'accordo sul Fondo di recupero da parte dei loro parlamenti nazionali se si cerca di collegare l'erogazione dei fondi europei al rispetto dello Stato di diritto.
  • L'andamento del turismo del prossimo anno è un altro fattore cruciale in quanto non è ancora chiaro quando i cittadini "torneranno" ai viaggi e alle abitudini dell'era pre-coronavirus.
L' Eurogruppo si riunisce anche oggi, in teleconferenza, quando si prevede di discutere la settima relazione di monitoraggio rafforzato per la Grecia. Le istituzioni presenteranno le loro conclusioni e Christos Staikouras presenterà le opinioni del governo greco.

Si ricorda che questo rapporto non è correlato all'esborso di denaro da parte di SNP e ANFA, cosa che si applicherà all'ottava relazione prevista per novembre.

(Naftemporiki)
 
Grande investimento di 1 miliardo di euro da parte di Microsoft in Grecia

Elias Bellos
04.10.2020 • 09:23






Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il capo del colosso tecnologico americano Brad Smith annunceranno un grande investimento diretto di Microsoft in Grecia, il cui valore aggiunto dovrebbe raggiungere il miliardo di euro, domani lunedì dal Museo dell'Acropoli.

Secondo le informazioni di "K", si tratta dell'installazione in Grecia di una parte importante della nuova infrastruttura tecnologica dell'azienda che è correlata, tra l'altro, alle attività di servizi cloud.

La decisione finale di Microsoft, che ha scelto la Grecia rispetto ad altri paesi, è stata presa due settimane fa a seguito di colloqui con il governo greco e in particolare l'ufficio del Primo Ministro, il Ministero del governo digitale, il Ministero dello sviluppo e in stretta collaborazione con il suo personale. Microsoft Grecia, Cipro e Malta.

Le nuove attività di Microsoft avranno sede in Attica e il dibattito rilevante con cui sono iniziate le consultazioni è radicato nel World Economic Forum di quest'anno all'inizio dell'anno a Davos e nell'incontro di Kyriakos Mitsotakis con il presidente di Microsoft per qualsiasi Brad Smith aveva commentato che è uno dei più importanti che ha fatto in questo forum.

I singoli dettagli dell'investimento verranno comunicati domani e indicativo della sua importanza è forse il fatto che chi è stato coinvolto o conosce il progetto abbia firmato un accordo di riservatezza. Si ricorda che Microsoft insieme al governo ha già lavorato quest'anno al "progetto Olympia" riguardante le applicazioni di realtà aumentata presso il sito archeologico di Olympia in un progetto pilota laterale che ha consolidato ulteriori condizioni di fiducia e cooperazione tra le due parti, secondo le informazioni pertinenti.

La scelta del paese da parte di Microsoft per l'insediamento delle sue nuove attività in Europa è stata ovviamente fatta con rigidi criteri finanziari ma anche molto lavoro da parte dell'ufficio del primo ministro.

Il recente voto del Parlamento su specifiche disposizioni legislative e regolamentari era necessario per modernizzare il quadro pertinente.
Secondo le fonti di Maximos, la sua implementazione migliorerà ulteriormente il clima degli investimenti per il paese come destinazione chiave per gli investimenti esteri diretti.

(Kathimerini)
 
Ottima salute ... tra 138/140.

Le ho dimenticate nel cassetto, mi ricordo quando staccano la cedola del 5,2%.
Grazie Tommy. Io le ho vendute tutte tempo fa ma le avevo fatte comprare alla mia compagna. Stavo valutando se farle monetizzare l'investimento. Rispetto alle altre Grecia sono sempre un pò indietro o più o meno si equivalgono?
 
Grazie Tommy. Io le ho vendute tutte tempo fa ma le avevo fatte comprare alla mia compagna. Stavo valutando se farle monetizzare l'investimento. Rispetto alle altre Grecia sono sempre un pò indietro o più o meno si equivalgono?

La nuova 2034 quota attorno a 130.
Direi che la XS34 rimane ancora un poco indietro.
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 630 punti + 0,79%.

Spread stabile/positivo a 151 pb. (Italia 132).
Il rendomento sul decennale scende a 0,975%.

Bund decennale - 0,530%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto