Messaggio alla Grecia dall'Eurogruppo: le riforme devono essere accelerate - Regling (ESM): gli investimenti sono troppo bassi
Lunedì 05/10/2020 - 19:44
Eurogruppo: elogi in Grecia con nuovi picchi per le pensioni
Un messaggio ad Atene per continuare gli sforzi per rafforzare le riforme in vista della nuova (8a) valutazione nel novembre 2020, che è collegata all'erogazione delle risorse, è stato inviato oggi (5/10) dall'Eurogruppo, in cui la settima relazione sulla istituzioni per la Grecia.
Nonostante il fatto che i funzionari europei abbiano elogiato gli sforzi del governo greco, hanno inviato più messaggi sul fatto che non dovrebbe esserci compiacimento e che è necessario accelerare le riforme strutturali.
L'Eurogruppo è stato informato dalle istituzioni e dal ministro delle Finanze Christos Staikouras in merito alla settima relazione sulla vigilanza rafforzata per la Grecia.
Questo rapporto conclude che, nonostante le condizioni avverse provocate dalla pandemia di coronavirus, la Grecia ha compiuto buoni progressi nell'attuazione dei suoi impegni di riforma, ma anche che alcuni impegni di riforma sono stati significativamente influenzati dallo scoppio del coronavirus.
Su questa base,
l'Eurogruppo ha invitato la Grecia ad adottare tutte le misure necessarie per onorare i suoi impegni prima dell'ottava relazione sulla sorveglianza rafforzata, principalmente in settori relativi ad arretrati, assistenza sanitaria, privatizzazioni e impegni del settore finanziario.
Donohoe (Eurogruppo): Pandemia colpisce l'economia greca - Progressi significativi nelle riforme
Il presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe, ha ammesso che la crisi pandemica ha colpito duramente l'economia greca.
Nelle dichiarazioni che hanno seguito la teleconferenza svoltasi all'interno dell'Eurogruppo, durante la quale è stato discusso il 7 ° Rapporto di Sorveglianza rafforzata per la Grecia, Paschal Donohoe ha affermato che "abbiamo parlato recentemente con il Sig. Christos (Staikoura) sui progressi della Grecia ", Aggiungendo che il nostro Paese ha compiuto progressi significativi sul fronte delle riforme.
"Non abbiamo parlato di nessuna riforma specifica da attuare in Grecia, tutte le riforme hanno un peso.
Il governo greco sta rispondendo alle sfide della pandemia e deve continuare a farlo, noi sosteniamo il suo lavoro".
Per quanto riguarda la zona euro in generale, ha osservato che "abbiamo parlato del programma dell'Eurogruppo per garantire che l'istituzione continuerà a svolgere un ruolo importante nell'economia.
Mentre passiamo dalla ripresa all'azione, dobbiamo concentrarci sulla trasformazione economica e sulla disuguaglianza all'interno della zona euro.
Dobbiamo raggiungere la giusta crescita e il giusto tasso di investimento nel 2021 per rivedere la politica attuale.
Al momento non stiamo parlando di ripristinare le regole fiscali.
Al momento dobbiamo parlare di ripresa del mercato del lavoro, creazione di nuovi posti di lavoro ”.
Riguardo alla necessità di ulteriori unioni bancarie, Donohoe ha affermato: "Il nostro obiettivo è sostenere la crescita, rafforzare le banche e l'unione dei capitali, mentre per il Fondo per il recupero ha affermato che l'UE ha accettato, figuriamoci che il La zona euro non si sta riprendendo abbastanza.
Infine, si è fatto particolare riferimento alla candidatura dell'olandese Andersen a membro del Board della BCE.
Gentiloni (Ue): la Grecia ha fatto passi da gigante nonostante la pandemia - Bisogna accelerare le riforme
La valutazione che la Grecia ha gestito con le riforme nonostante la pandemia è stata espressa dal Commissario P. Gentiloni nella conferenza stampa subito dopo la riunione dell'Eurogruppo (5/10).
Come ha affermato Gentiloni, "in Grecia, ci sono stati progressi con le riforme, nonostante la pandemia, è molto importante che il codice fallimentare sia progredito.
Ci sono ritardi in questioni come i prestiti in sofferenza e la questione degli investimenti.
Continueremo a essere in stretto contatto con le autorità greche per compiere i progressi necessari ".
Allo stesso tempo, Gentiloni ha sottolineato che "abbiamo un'agenda ambiziosa per i prossimi 9 mesi, con molte sfide, l'economia europea è in acque inesplorate".
Ha anche sottolineato che ci devono essere progressi decisivi nel settore bancario e dell'unione dei capitali.
"Dobbiamo concentrarci sul ruolo internazionale dell'euro e dell'euro digitale presentato dalla Bce", ha aggiunto Gentiloni.
Sulla questione fiscale, Gentiloni ha tipicamente affermato che "abbiamo recentemente comunicato con i governi in merito alla fiscalità, la fiscalità deve sostenere la ripresa e nel 2021
la politica fiscale deve essere attenta e temporanea.
La politica fiscale dipenderà anche dall'andamento della pandemia.
La transizione all'era post-pandemia sarà graduale.
NextGenerationEU sosterrà la ripresa e aumenterà la fiducia ".
Regling (ESM): ci sono ritardi nelle riforme in Grecia - L'economia greca ha bisogno di molti investimenti
Il capo del MES, C. Regling ha osservato che ci sono stati alcuni fallimenti,
riferendosi specificamente alla questione del rimborso dei debiti pubblici scaduti e delle pensioni in sospeso che hanno anche un segno sociale.
Ha osservato che le istituzioni torneranno sulla questione.
Ha anche sottolineato che il paese ha bisogno di grandi investimenti in quanto è già indietro in questo settore.
Il Recovery Fund è una grande opportunità per il Paese, ha sottolineato.
Allo stesso tempo, ha sottolineato che
il sostegno fiscale dato all'economia quest'anno deve trovare il giusto equilibrio nel tempo tra stabilizzare l'economia e non esagerare la crescita delle debolezze di lungo periodo.
Quando ho parlato con il governo settimane fa, avevamo un ampio accordo su questo.
Staikouras (YPOIK): l'Eurogruppo conferma il progresso dell'economia greca, nonostante la situazione sfavorevole
L'Eurogruppo ha confermato il progresso dell'economia greca, nonostante la situazione sfavorevole, secondo il ministro delle Finanze, Christos Staikouras, dopo la teleconferenza tenutasi nel dell'Eurogruppo, durante la quale è stata discussa la settima relazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia.
Come ha sottolineato il ministro delle Finanze,
"è stato riconosciuto che il governo greco ha progettato e attuato, in modo tempestivo, metodico e mirato, un ampio pacchetto di misure, che ha ridotto le conseguenze economiche e sociali della pandemia".
Pertanto, il governo con il suo staff finanziario intende andare avanti tenendo conto delle grandi sfide che ancora ci attendono, l'attuazione del suo piano arricchito, coerente, dinamico ed efficace.
"Con responsabilità e fiducia, tenendo conto delle risorse ora disponibili a livello europeo, continuiamo gli sforzi per sostenere l'economia e la società, la loro riorganizzazione e il lancio di uno sviluppo elevato, sostenibile, intelligente e socialmente equo", ha concluso. Staikouras.
Dichiarazione del ministro delle Finanze Christos Staikouras
"Oggi si è svolta la riunione dell'Eurogruppo.
Tra le altre cose, è stata discussa la settima relazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia.
È il quarto Rapporto positivo in meno di un anno.
È stato riconosciuto che il governo greco ha progettato e attuato, in modo tempestivo, metodico e mirato, un ampio pacchetto di misure, che ha ridotto le conseguenze economiche e sociali della pandemia.
Inoltre, è stato confermato il progresso, nonostante la situazione sfavorevole, nell'attuazione di significativi cambiamenti strutturali, con un impatto positivo sul contesto degli investimenti e sul clima economico.
Il Governo con il suo staff finanziario, avvalendosi della fiducia dimostrata dai partner e dai mercati, sta andando avanti, tenendo conto delle grandi sfide che ancora ci attendono, l'attuazione del suo piano arricchito, coerente, dinamico ed efficace.
Con responsabilità e fiducia,
tenendo conto delle risorse ora disponibili a livello europeo, proseguiamo gli sforzi per sostenere l'economia e la società, la loro riorganizzazione e l'avvio di uno sviluppo elevato, sostenibile, intelligente e socialmente giusto ".
www.bankingnews.gr