Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:



Grecia 120 pb. (122)
Italia 114 pb. (119)
Cipro 77 pb. (74)
Spagna 60 pb. (62)
Portogallo 55 pb. (57)
Irlanda 30 pb. (31)
Francia 23 pb. (23)

Bund Vs Bond -157 (-159)
 
Sipario di spine nella nona valutazione e ingresso sui mercati con obbligazione a 10 anni

scrive: Marios Christodoulou






Il governo sta facendo risparmi precauzionali a causa dell'incertezza sull'andamento della pandemia , uscendo oggi con un titolo 10 anni 27/1 sui mercati internazionali per prendere in prestito 2,5 miliardi di euro.

Nonostante la crisi politica nella vicina Italia, il più grande paziente debitore della zona euro e la posizione "neutrale" di Fitch che ha lasciato proprie le prospettive dell'economia greca, la Public Debt Management Organization (ODDIH)apre oggi il libro delle offerte per i nuovi 10 anni.

Una fonte del ministero delle Finanze sottolinea che "questa è un'uscita programmata, dato che l'intero processo di pianificazione era iniziato dieci giorni fa e l'unica cosa rimasta alla Grecia era premere il pulsante".
Infatti, come aggiunge la stessa fonte, "se non fosse stato per l'Italia al centro, saremmo sui mercati dalla scorsa settimana".
In altre parole, sono stati gli sviluppi in Italia a respingere la questione.


La situazione, tuttavia, favorisce i piani greci poiché i mercati obbligazionari rimangono positivi e anche per i titoli che offrono rendimenti, come la Grecia, quando altri paesi in concorrenza con la Repubblica ellenica prestano a tassi di interesse negativi.

Da quando è stato emesso l'ordine ieri, i sei contraenti ( Barclays , Citi , Deutsche Bank , Morgan Stanley , Nomura , Eurobank ) che hanno emesso il prestito obbligazionario a 10 anni con scadenza 2031 hanno accettato offerte da 15 miliardi di euro che portano al definitivo tasso di interesse compreso tra lo 0,75%.

La parte greca non raccoglierà più di 2,5 miliardi di euro, il che aumenterà il livello di liquidità e rafforzerà la forza finanziaria dell'incendio nel caso in cui il danno all'economia continui o si intensifichi a causa della crisi sanitaria.
La mossa segue i 2 miliardi di euro raccolti dal governo dal collocamento privato di obbligazioni a 30 anni ed è una mossa per ristrutturare il debito greco iniziato lo scorso dicembre.


L'obiettivo quantitativo dell'indebitamento per il 2021 resta a 8-12 miliardi di euro


L'obiettivo quantitativo dell'indebitamento per il 2021 resta a 8-12 miliardi di euro, ma le mosse di uscita dipendono sempre dalle condizioni di mercato prevalenti.

Il ministro delle finanze Christos Staikouras ha informato le istituzioniper i piani di prestito di Atene nell'ambito della 9a valutazione post- memorandum che viene effettuata con procedure fast track nonostante il grande volume di prerequisiti sul tavolo: dai prestiti rossi e le nuove disposizioni per i coron-debiti , l' elettronica le aste , le pensioni in sospeso e le privatizzazioni fino a valori equi e il Catasto . Le misure a sostegno dell'economia reale sono in cima all'agenda delle consultazioni con le istituzioni Le misure a sostegno dell'economia reale sono rimaste in cima all'agenda delle consultazioni con le istituzioni.

Le discussioni su questo tema continueranno e dovrebbero culminare nella 10a valutazione ad aprile, da allora ci saranno le prime indagini sulle palle di fuoco per gli sgravi fiscali permanenti.
Per il momento il 5 ° rimborso è l'unico riparo per le aziende colpite dalla crisi e nel secondo anno seguirà il sussidio delle spese fisse.

Secondo i dati del Ministero delle Finanze, ristoranti, bar, hotel, operatori di taxi sono i beneficiari che ricevono il biglietto del quinto ciclo della caparra rimborsabile.
Tuttavia, come rivela la radiografia delle 732.000 domande presentate, la maggior parte del denaro, come aiuto medio, è stato vinto da compagnie aeree che hanno subito un calo verticale del fatturato e perdite enormi.

Le società con attività basata su KAD "Trasporto aereo passeggeri" risultano le più beneficiate in quanto le 19 aventi diritto ricevono una media di 50.472 euro.
In cima alla lista ci sono coloro che si occupano di "Attività di Call Center", con un aiuto medio di 36.915 euro per le 17 ritenute ammissibili.

Nei ristoranti, l'aiuto medio ammonta a 4.592 euro e 9.434 domande potrebbero essere state tagliate, ma sono state approvate anche 24.534 domande.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Bridge II accettato dalle istituzioni - Le aste tornano gradualmente


Condizioni rigorose per la riduzione del perimetro - Sì, nel programma Bridge II , hanno detto ufficialmente le istituzioni




Sì, le istituzioni hanno detto ufficialmente sì al programma Bridge II . Lo ha deciso ieri la trattativa 26/1 di ieri che si è svolta a livello principale con lo staff finanziario del governo e che riguarda la nona valutazione post-memorandum.


Tuttavia, sono state stabilite condizioni rigorose per limitare il perimetro a. perché questi non sono individui che usano il concetto di "vulnerabile" ma per le imprese e b. perché molte di queste società hanno ricevuto altra assistenza che potrebbe dover essere inclusa. Allo stesso tempo, è stato discusso il metodo di finanziamento del programma in cui è probabile che i fondi vengano utilizzati da varie fonti e persino dal NSRF. Il programma sarà noto per sovvenzionare prestiti alle imprese.

Il perimetro sarà quindi determinato sulla base del danno accertato delle persone colpite dalla pandemia e non sulla base della loro inclusione in una o alcune categorie generali.
Non si è discusso sulle dimensioni delle società, sebbene fonti governative affermino che è molto difficile per le grandi aziende aderire a un tale programma di sussidi.
Per quanto riguarda il fallimento, le istituzioni hanno espresso la loro soddisfazione e desiderano vedere le Decisioni ministeriali congiunte che saranno pronte a febbraio.


Lieve adattamento al regime delle aste.

All'inizio delle aste dopo la quarantena e solo per gli immobili che in linea di principio non sono la prima residenza, le istituzioni hanno concordato accettando la relativa proposta del governo. Mentre come tutto mostra, le transazioni che seguono le aste saranno consentite in modo che i titoli possono essere garantiti aste agli offerenti che hanno partecipato a precedenti procedure di gara.

In due rate la legge sull'HFSF - Prima lo stato degli aumenti

Il governo voterà a febbraio sul nuovo quadro istituzionale che fornirà: a. La sua partecipazione agli aumenti di capitale delle banche affinché lo Stato sostenga i suoi diritti e le sue proprietà b. questioni di responsabilità per i membri del Fondo .
L'idoneità dei membri dei consigli di amministrazione delle banche sarà discussa nel secondo anno mentre si , visto che alla fine del 2022 la sua vita si esaurirà. Il governo intende liquidare le sue partecipazioni nelle banche, ma ciò avverrà in un momento in cui gli interessi dello Stato greco non saranno danneggiati. aprirà la discussione sul futuro del Fondo . Allo stesso tempo la discussione sulla base della quale determinerà la strategia di uscita dall'istituto HFSF fino a quando non si ottiene questa uscita.

Il programma Hercules II sta procedendo

Il progresso di Ercole e soprattutto di Ercole II è stato un tema centrale di discussione con le istituzioni
Come accennato nel dialogo bilaterale, in linea di principio il piano di Ercole II è pronto.
Il Comitato di monitoraggio è stato istituito per monitorare i recuperi del progetto e il governo sta trasmettendo il progetto alla DG Com per l'approvazione.

Hercules aiuterà nell'importante realizzazione della liquidazione dei bilanci degli istituti di credito.
Allo stesso tempo, il risultato sembra avere molti aspetti positivi, come il basso indice di ponderazione e le basse commissioni dovute al mercato del premio per il rischio.

Legge sull'aumento di capitale delle banche - Sostituzione del DTC

Il governo sta già lavorando per creare un quadro istituzionale per la fiscalità differita (DTC) al fine di creare una legge che consentirà alle banche di migliorare la qualità del proprio capitale, sempre sulla base di criteri di privatizzazione.
Si cercheranno quindi i prodotti della sostituzione dell'imposta differita nel capitale delle banche.


Irini Sakellari
irini9901@yahoo.gr
www.bankingnews.gr
 
Gli esperti sono in attesa dopo il "salto" dei casi


Man mano che si intensificano le preoccupazioni degli esperti sui ritardi nelle vaccinazioni e nelle consegne delle dosi concordate, ma anche le preoccupazioni per le nuove mutazioni del virus e la diffusione della mutazione britannica nella comunità, si è verificato un balzo dei casi ieri.
Dopo l'epidemia, il comitato per le malattie infettive è pronto a intraprendere ulteriori azioni. "Se l'aumento dei casi continua e vediamo che i ricoveri negli ospedali sono in aumento, verranno prese nuove misure", ha detto oggi il rettore dell'EKPA, Athanasios Dimopoulos.
 
Market Beat: la reazione al rialzo ad Atene non si è placata


Oggi è il giorno in cui gli investitori attendono con impazienza la decisione della Fed sulla politica monetaria della Fed. Gli analisti si aspettano che la Fed mantenga la sua retorica e le sue politiche per accelerare la ripresa economica. Le azioni europee sono aumentate martedì poiché i forti guadagni di UBS e del produttore di ricambi auto Autoliv si sono aggiunti a una serie di annunci societari ottimistici mentre il Fondo monetario internazionale ha aumentato le sue previsioni di crescita globale nel 2021.
 
Il libro delle offerte per la nuova obbligazione a 10 anni è stato aperto - Gli analisti prevedono una forte domanda

Di Eleftheria Kourtali




È stato aperto il book di offerte per il nuovo bond decennale (con scadenza 18 giugno 2031), il primo emesso dallo Stato greco per quest'anno,
con l'obiettivo di rafforzare la liquidità e migliorare la curva dei rendimenti greca. La decisione per l'uscita di oggi non è stata presa all'improvviso né è stata "last minute", anzi è stata ben pianificata e pianificata, nonostante gli sviluppi politici in Italia e le "raccomandazioni" di molti analisti per un titolo a lungo termine dalla Grecia.

Il tasso di interesse iniziale dell'emissione si è formato a 110 punti base sopra il mid swap (circa -0,21 bp), ovvero intorno allo 0,89%, con stime di mercato che collocano il tasso di interesse finale al di sotto dello 0,80% e addirittura allo 0,74% allo 0,75%, che sarà il tasso di interesse più basso registrato dalla versione greca di qualsiasi durata. Questo invierà un altro segnale forte agli investitori che la Grecia, nonostante lo shock della pandemia in corso, non sta affrontando problemi di liquidità o di finanziamento e si sta muovendo come un "emittente regolare", anche se non ha un investment grade.

Sebbene l'importo del prelievo non sia stato annunciato, secondo fonti di mercato si sposterà a 2,5-3 miliardi di euro, con l'ODDIH, che mira a far sì che i titoli greci siano titoli con liquidità sufficiente a "soddisfare" la domanda di investimenti. Questo, dopotutto, è lo scopo dietro le ristampe di titoli che ha realizzato.

Si segnala che l'emissione del nuovo bond decennale sta "gestendo" cinque banche internazionali Barclays, Citi, Deutsche Bank, Morgan Stanley, Nomura e la greca Eurobank, mentre il nuovo bond decennale scadrà nel giugno 2031 ed è valutato Ba3, BB-, BB, BB (L) rispettivamente da Moody's, S&P, Fitch e DBRS.

Il tempismo

Questa prima uscita del 2021 era prevista alla fine di gennaio e all'inizio di febbraio - dopo l'affollamento di pubblicazioni dai principali paesi della zona euro - ed è in linea con il programma di uscita dell'ODDIH ogni trimestre.

L'Agenzia inizialmente attendeva il completamento della prima uscita per il 2021 dell'UE con obbligazioni nell'ambito del programma SURE, cosa accaduta ieri. Inoltre, visto che gli sviluppi in Italia non hanno turbato le acque dei titoli greci, e avendo come alleato il segnale positivo dato la scorsa settimana dal win-win per il governo greco e per le banche greche, scambiandosi obbligazioni attraverso dei 30 riemissione di un anno con un tasso di interesse storicamente basso (1,35%), ha incaricato i contraenti di avviare il processo di emissione.

Si noti che l'emissione di un'obbligazione a più lungo termine, come un'obbligazione a 20 anni, è sul tavolo di ODDIH e YPOIK, tuttavia è una mossa che è stata scelta per essere considerata più avanti nell'anno e il "quando "sarà chiaramente giudicato dagli stati d'animo degli investitori per questo. la durata. Il compito di un nuovo titolo di 30 anni è più difficile con fonti di mercato che affermano che è necessaria una preparazione molto attenta.

La Grecia è stato uno dei pochissimi paesi che non ha aumentato in modo significativo il proprio fabbisogno di finanziamento nel 2020 e questo è interamente dovuto alla BCE e al programma PEPP.
L'obiettivo di ODDIH quest'anno è quello di sfruttare queste condizioni per ricostruire la curva di liquidità dello Stato greco e rendere i titoli greci più attraenti per la comunità degli investitori, aumentando la dimensione delle emissioni. La Bce a fine 2020 aveva acquistato obbligazioni greche pari a circa il 30% del capitale chiave della Grecia e può acquistare ulteriori 20 miliardi di euro di obbligazioni greche entro la fine del PEPP. Questa è un'importante opportunità per i prossimi 12 mesi.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto