Sipario di spine nella nona valutazione e ingresso sui mercati con obbligazione a 10 anni
scrive: Marios Christodoulou
Il governo sta facendo risparmi precauzionali a causa dell'incertezza sull'andamento della pandemia ,
uscendo oggi con un titolo 10 anni 27/1 sui mercati internazionali per prendere in prestito 2,5 miliardi di euro.
Nonostante la crisi politica nella vicina Italia, il più grande paziente debitore della zona euro
e la posizione "neutrale" di Fitch che ha lasciato proprie le prospettive dell'economia greca, la Public Debt Management Organization (ODDIH)apre oggi il libro delle offerte per i nuovi 10 anni.
Una fonte del
ministero delle Finanze sottolinea che "questa è un'uscita programmata, dato che l'intero processo di pianificazione era iniziato dieci giorni fa e l'unica cosa rimasta alla Grecia era premere il pulsante".
Infatti, come aggiunge la stessa fonte, "se non fosse stato per l'Italia al centro, saremmo sui mercati dalla scorsa settimana".
In altre parole, sono stati gli sviluppi in Italia a respingere la questione.
La situazione, tuttavia, favorisce i piani greci poiché i mercati obbligazionari rimangono positivi e anche per i titoli che offrono rendimenti, come la Grecia, quando altri paesi in concorrenza con la Repubblica ellenica prestano a tassi di interesse negativi.
Da quando è stato emesso l'ordine ieri, i sei contraenti (
Barclays ,
Citi ,
Deutsche Bank ,
Morgan Stanley ,
Nomura ,
Eurobank ) che hanno emesso il prestito obbligazionario a 10 anni con scadenza 2031 hanno accettato offerte da 15 miliardi di euro
che portano al definitivo tasso di interesse compreso tra lo 0,75%.
La parte greca non raccoglierà più di 2,5 miliardi di euro, il che aumenterà il livello di liquidità e rafforzerà la forza finanziaria dell'incendio nel caso in cui il danno all'economia continui o si intensifichi a causa della crisi sanitaria.
La mossa segue i 2 miliardi di euro raccolti dal governo dal collocamento privato di obbligazioni a 30 anni ed è una mossa per ristrutturare il debito greco iniziato lo scorso dicembre.
L'obiettivo quantitativo dell'indebitamento per il 2021 resta a 8-12 miliardi di euro
L'obiettivo quantitativo dell'indebitamento per il 2021 resta a 8-12 miliardi di euro, ma le mosse di uscita dipendono sempre dalle condizioni di mercato prevalenti.
Il ministro delle finanze Christos Staikouras ha informato le istituzioniper i piani di prestito di Atene nell'ambito della 9a valutazione post- memorandum che viene effettuata con procedure fast track nonostante il grande volume di prerequisiti sul tavolo: dai prestiti rossi e le nuove disposizioni per i coron-debiti , l' elettronica le aste , le pensioni in sospeso e le privatizzazioni fino a valori equi e il Catasto . Le misure a sostegno dell'economia reale sono in cima all'agenda delle consultazioni con le istituzioni Le misure a sostegno dell'economia reale sono rimaste in cima all'agenda delle consultazioni con le istituzioni.
Le discussioni su questo tema continueranno e dovrebbero culminare nella 10a valutazione ad aprile, da allora ci saranno le prime indagini sulle palle di fuoco per gli sgravi fiscali permanenti.
Per il momento il 5 ° rimborso è l'unico riparo per le aziende colpite dalla crisi e nel secondo anno seguirà il sussidio delle spese fisse.
Secondo i dati del Ministero delle Finanze, ristoranti, bar, hotel, operatori di taxi sono i beneficiari che ricevono il biglietto del quinto ciclo della caparra rimborsabile.
Tuttavia, come rivela la radiografia delle 732.000 domande presentate, la maggior parte del denaro, come aiuto medio, è stato vinto da compagnie aeree che hanno subito un calo verticale del fatturato e perdite enormi.
Le società con attività basata su KAD "Trasporto aereo passeggeri" risultano le più beneficiate in quanto le 19 aventi diritto ricevono una media di 50.472 euro.
In cima alla lista ci sono coloro che si occupano di "Attività di Call Center", con un aiuto medio di 36.915 euro per le 17 ritenute ammissibili.
Nei ristoranti, l'aiuto medio ammonta a 4.592 euro e 9.434 domande potrebbero essere state tagliate, ma sono state approvate anche 24.534 domande.
Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr