Non è impossibile e infatti si sono già sbagliati, non una, ma molte volte, l'ultima quando non hanno fatto scattare gli swap sui tds greci senza dare nessuna contropartita alle banche, questo ha creato panico fra gli investitori che compravano i nostri tds e infatti appena dopo gli accordi (il venerdì dopo) i BOT sono andati al 6,06% e il contagio è arrivato a noi.
Se avessero detto non scattano gli swap però avessereo aperto una trattativa, EFSF che sostituiva gli swap in casi selezionati, tipo quelli che erano entrati a 100 o altre condizioni forse non ci sarebbe stata la frana sull'Italia.
Adesso penseranno: ormai tanto il contagio è arrivato all'Italia quindi tanto vale lasciare andare quasi completamente la Grecia, purché non faccia tanto rumore e tirano di nuovo i dadi, è possibile che gli vada male anche stavolta.
Io non sto dicendo che stanno agendo razionalmente, faccio ipotesi su quello che potranno fare in base alle informazioni che ho e agli errori che hanno già fatto e ovviamente non faccio previsioni ritengo più probabile il ritorno alla dracma, ma non improbabile un rimborso a 50, meno quello a 100.