Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia: Ue, operazione debito con privati va fatta a inizio 2012

Van Rompuy e Barroso, rispettare i tempi previsti (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 10 nov - Lo scambio volontario di bond ellenici con il settore privato "deve essere effettuato come previsto all'inizio del 2012". Lo affermano Herman Van Rompuy e Jose' Barroso, presidente di Ue e Commissione, in una nota congiunta. Inoltre i due leader indicano che il secondo programma di assistenza finanziaria (prestito di 100 miliardi) deve essere concluso rapidamente.

(Radiocor)

tommy271

Forumer storico
Bce, Bini Smaghi lascia, va ad Harvard da inizio 2012

giovedì 10 novembre 2011 18:19

MILANO, 10 novembre (Reuters) - Lorenzo Bini Smaghi ha annunciato oggi le sue prossime dimissioni dal consiglio esecutivo della Bce.
In una nota della Bce si spiega che da inizio 2012 Bini Smaghi si trasferirà al Centro per gli Affari Internazionali alla Harvard University.
La scadenza prevista per il suo mandato, iniziato il primo giugno 2005, era quella del 31 maggio 2013.
Le sue mancate dimissioni prima dell'insediamento di Mario Draghi alla presidenza della Bce al posto di Jean-Claude Trichet sono state in questi ultimi mesi fonte di polemica tra l'Italia e il presidente francese Nicolas Sarkozy.
Draghi, nella nota Bce, ringrazia Bini Smaghi per il suo contributo ai lavori e all'indipendenza della banca centrale.

Alla BCE aveva lavorato bene.

GlobalMacro

Forumer attivo
Se questa è per te una visione realistica (non ho pregiudizi sulle varie eventualità) dovresti considerare che dopo la Grecia cadrebbero tutti, uno per uno. Anche gli altri avranno considerato questo rischio: l'avranno accettato?

Non è impossibile e infatti si sono già sbagliati, non una, ma molte volte, l'ultima quando non hanno fatto scattare gli swap sui tds greci senza dare nessuna contropartita alle banche, questo ha creato panico fra gli investitori che compravano i nostri tds e infatti appena dopo gli accordi (il venerdì dopo) i BOT sono andati al 6,06% e il contagio è arrivato a noi.
Se avessero detto non scattano gli swap però avessereo aperto una trattativa, EFSF che sostituiva gli swap in casi selezionati, tipo quelli che erano entrati a 100 o altre condizioni forse non ci sarebbe stata la frana sull'Italia.

Adesso penseranno: ormai tanto il contagio è arrivato all'Italia quindi tanto vale lasciare andare quasi completamente la Grecia, purché non faccia tanto rumore e tirano di nuovo i dadi, è possibile che gli vada male anche stavolta.

Io non sto dicendo che stanno agendo razionalmente, faccio ipotesi su quello che potranno fare in base alle informazioni che ho e agli errori che hanno già fatto e ovviamente non faccio previsioni ritengo più probabile il ritorno alla dracma, ma non improbabile un rimborso a 50, meno quello a 100.

Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
se uno vuol fare il primo della classe deve avere e dimostrare di avere i voti più alti :)

Voti che andrebbero assegnati da chi porta il cappello dell'asino, suppongo... :-o :rolleyes:

PS: poiché nel mio portafoglio non ho titoli greci, i cui prezzi seguo qui giusto per dare una mano al buon Tommy, che si sta facendo tutta l'Odissea qui sopra, senza avere molte certezze di tornare a casa sano e salvo (come obbligazionista greco, voglio dire... :D), vuol dire che con oggi finisco e vi trovate un altro che lo faccia per voi... ;)

Mark, io spero vivamente che tu ci ripensi.
Non ho e non ho mai avuto (se non per lo spazio di un pomeriggio) titoli greci, ma i tuoi post di aggiornamento sono un'utile tornasole anche per seguire altre vicende, tra cui quella nostrana.
In alternativa, fammi sapere dove posso continuare a leggerti... :D

tommy271

Forumer storico
Non è impossibile e infatti si sono già sbagliati, non una, ma molte volte, l'ultima quando non hanno fatto scattare gli swap sui tds greci senza dare nessuna contropartita alle banche, questo ha creato panico fra gli investitori che compravano i nostri tds e infatti appena dopo gli accordi (il venerdì dopo) i BOT sono andati al 6,06% e il contagio è arrivato a noi.
Se avessero detto non scattano gli swap però avessereo aperto una trattativa, EFSF che sostituiva gli swap in casi selezionati, tipo quelli che erano entrati a 100 o altre condizioni forse non ci sarebbe stata la frana sull'Italia.

Adesso penseranno: ormai tanto il contagio è arrivato all'Italia quindi tanto vale lasciare andare quasi completamente la Grecia, purché non faccia tanto rumore e tirano di nuovo i dadi, è possibile che gli vada male anche stavolta.

Io non sto dicendo che stanno agendo razionalmente, faccio ipotesi su quello che potranno fare in base alle informazioni che ho e agli errori che hanno già fatto e ovviamente non faccio previsioni ritengo più probabile il ritorno alla dracma, ma non improbabile un rimborso a 50, meno quello a 100.

Teniamo comunque conto del quadro complessivo, di una Grecia che vuole comunque essere europea contro le pressioni che arrivano dal medioriente, delle alleanze strategiche, del quadro di riferimento.
Altrimenti facciamo come Sarkozy che aveva preparato bene il G-20 e poi arriva quel "depresso" di Papandreou che gli ha rovinato tutto :lol:.

tommy271

Forumer storico
E 'responsabilità tempo"

L'Alleanza democratica in Parlamento sosterrà il nuovo governo

Pubblicato: Giovedi November 10, 2011

"L'Alleanza Democratica sosterrà il governo alla Camera, monitorerà e di intervenire quando e come necessario e spera di gettare le basi di uscita dall'impasse attuale. Ci auguriamo che i partiti politici che partecipano al governo di fare lo stesso, dice l'Alleanza democratica.

Il partito Dora Bakoyannis sottolinea che per mesi era stato chiesto di formare un governo di emergenza con l'accettazione più ampia possibile ed è stato disposto per la selezione per il posto di primo ministro una persona con autorità, conoscenze e capacità, Lucas Papademos.

"Con un lungo ritardo e dopo la procrastinazione è stato un passo importante che diamo il benvenuto", ha continuato la dichiarazione dell'Alleanza democratica e ha sottolineato che "è tempo di responsabilità per tutte le forze politiche e tutti noi dovremmo impegnarci per l'occasione."

(Ta Nea)

GlobalMacro

Forumer attivo
Teniamo comunque conto del quadro complessivo, di una Grecia che vuole comunque essere europea contro le pressioni che arrivano dal medioriente, delle alleanze strategiche, del quadro di riferimento.
Altrimenti facciamo come Sarkozy che aveva preparato bene il G-20 e poi arriva quel "depresso" di Papandreou che gli ha rovinato tutto :lol:.

D'accordissimo sulla prima parte, se ne sarebbero già andati da un pezzo senza "Mamma li turchi & Co", meno sulla seconda, per me Papandreu ha agito in base alle forti pressioni che venivano dal basso (vedi l'Infedele, ultima o penultima puntata), se non da altre parti.

czar

charlie non fa surf
:ciao:

per come la vedo io....non è ancora cambiato nulla alla fine.
Anzi la grecia ha guadagnato qualche settimana .

sullo swap con gli istituzionali ci sono news? no..solo illazioni

sui privati ci sono news? no...tutto tace.

ora il nuovo governo dovrà insediarsi....fare disfare....parlare con l'europa....che nel frattempo pagherà questi famosi 8 mld...
io reputo che a marzo saremo ancora in ballo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto