Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carib

rerum cognoscere causas
Su questo punto lo penso anch'io.
Ma sarà veramente così?
Abbiamo visto che Juncker non è assolutamente appiattito sulla linea Merkel, anzi più di una volta ne ha preso le distanze.
Non crediate che da alleati piaccia poi fare i servi del padrone...
Questa primavera cambieranno gli assetti dell'Europa, ed un pò di aria nuova comincerà a circolare ...
Manca solo la Merkel all'appello, ancora un annetto e poi non la sentiremo più. Con profonda soddisfazione di tutti ...

Esatto. Tieni presente che Juncker é anche primo ministro del lussemburgo,
e che il lussemburgo é una delle principali piazze finanziarie per depositi e fondi. Ha bisogno di rassicurare gli interessati che, se sopravvive l'€.. i depositi fatti in Lussemburgo sono uguali a quelli fatti a Francoforte, non come quelli di Milano.. o di Parigi.
Ma, personalmente, Juncker non é affatto d'accordo con i tedeschi..

giub

New Membro
A me sembra Giacobbo il "reinforced", chi lo rinforza? La Francia che sta per perdere la AAA? La Germania che ha già dato? Il terzo contributore dell'EFSF cioè l'Italia? Ormai i riflettori sono sull'Italia, la Grecia può anche andarsene purché non faccia troppo rumore e Papademos è lì per questo.

bè, qui fai tue ipotesi e congetture su ipotesi. I tuoi punti interrogativi possono essere condivisibili, ma sono tue opinioni che vai ad incastrare in quanto detto da Papademos.
Si parlava di quanto da lui dichiarato e tu ci leggevi il ritorno alla dracma. Anche io ho fatto docenze universitarie, ma la esegesi, come giustamente la chiama carib, si faceva a filosofia....

GlobalMacro

Forumer attivo
vero
però non faceva aderire i 100 mld dei greci - bella forza!
faceva aderire solo i debitori privati non istituzionali, lasciando intatti i greci e le banche greche
grazie che la riduzione debito era insignificante

Vero, si è fatto i suoi conti:

se l'haircut coinvolge i Greci se la passerebbero ancora peggio di adesso.

Se ci riesce senza creare un'altra voragine, forse rimangono nell'euro, almeno per un po', se non ci riesce vanno dritti alla dracma.

Ma ricordate che Papandreu ha indetto il referendum dopo le contestazioni al presidente della repubblica.
Adesso arriva quest'altro, li fa rimanere nell'euro, li affama e gli taglia il 50% dei risparmi, lo impalano, meglio tornare alla dracma più in silenzio possibile con l'accordo degli altri soci europei.

GlobalMacro

Forumer attivo
bè, qui fai tue ipotesi e congetture su ipotesi. I tuoi punti interrogativi possono essere condivisibili, ma sono tue opinioni che vai ad incastrare in quanto detto da Papademos.
Si parlava di quanto da lui dichiarato e tu ci leggevi il ritorno alla dracma. Anche io ho fatto docenze universitarie, ma la esegesi, come giustamente la chiama carib, si faceva a filosofia....

Sono anche i suoi nuovi colleghi politici che glielo rimproverano (è lì per proteggere l'euro dalla Grecia), adesso non ho fonti precise (chi precisamente lo ha detto), comunque tg di Sky la sera della mancata elezione.

Insomma uno che è stato banchiere centrale, che conosce bene la situazione dell'EFSF non può pretendere l'impossibile se ha dichiarato qualcosa che palesemente non sta in piedi vuol fare altro, poi sarà aperto a tutte le possibilità, ma sa bene quali sono.
Da notare che con quell'articolo forse preparava già la sua investitura, tipo Monti quando andava a congressi e programmi televisivi ("L'infedele" ad esempio), come ogni bravo politico un po' ha detto la verità e un po' l'ha omessa,

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto