Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Road Glide

Forumer attivo
Fmi crea nuova linea di credito a breve per paesi in difficoltà

martedì 22 novembre 2011 18:35






WASHINGTON, 22 novembre (Reuters) - Il Fondo monetario internazionale ha introdotto una nuova linea di credito semestrale, offrendo un nuovo strumento di sostegno ai paesi in difficoltà finanziaria della zona euro.
Secondo il Fmi la nuova linea, denominata Precutionary and Liquidity Line (Ppl), più flessibile, svolgerebbe funzione di "assicurazione contro shock futuri e di finestra di liquidità di breve periodo per gestire i bisogni dei paesi in crisi temporanea".
La nuova linea darà accesso a crediti semestrali ai paesi con politiche economiche relativamente buone, ha comunicato il Fmi, aggiungendo che l'utilizzo dello strumento potrebbe essere esteso fino a 12-24 mesi, con crediti fino al 1000% della quota dei membri interessati.
Il Fondo ha adottato inoltre un nuovo Rapid Financing Instrument (Rfi) per i paesi con esigenze urgenti di bilancia dei pagamenti derivanti da shock cosiddetti esogeni, come le catastrofi naturali.
"Abbiamo agito in maniera rapida e i nuovi strumenti ci permettono di rispondere più rapidamente ed efficacemente a beneficio di tutti i membri" si legge in un comunicato del direttore generale del Fmi Christine Lagarde.

***
Su misura per chi? ... ;).

Ungheria?
 

PASTELLETTO

Guest
15:14 - Crisi: Merkel dice no a Eurobond, "sono di moda ma non sono soluzione" -2-
transp.gif


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 22 nov - "Se questa
discussione - ha detto la Merkel in relazione agli eurobond
- deve essere fatta alla fine (di un processo di
integrazione) e io non credo che questo sia il momento
giusto come se fosse una soluzione alla crisi perche' non lo
e' affatto". Domani la Commissione Europea presentera' dei
rapporti su ipotesi di introduzione di questi strumenti di
debito sottoscritti da tutti i paesi europei. La Germania e'
l'avversario piu' convinto degli eurobond che potrebbero
ridurre il costo del denaro per i paesi meno virtuosi e
alzarlo per quelli, come la stessa Germania, che hanno posto
maggiore attenzione alla stabilita' dei propri conti.
Corrado Poggi cop-Y-
[email protected]

(RADIOCOR) 22-11-11 15:13:59 (0221) 3 NNNN
 

silver01

Nuovo forumer
@Imark #62539; @amorgos34 #62542 #62590
Scusate il ritardo, posto quando posso (se anche volessi fare polemica non posso permettermelo).


@Imark #62539
Quello che contesto nei tuoi interventi (ma anche di molti altri) è che consideri la politica (e i politici) come una variabile spuria in una vicenda greca vista come puramente finanziaria. La realtà è opposta, la Grecia è una vicenda politica complessa con risvolti finanziari rilevanti.
Se la Grecia farà default non è per la mole ingente dei debiti, ma perchè ad esempio Samaras non vuole apporre una firma, o perchè i sindacati greci continuano a giocare col fuoco, o perchè troppi abitanti piigs continuano a pensare che i soldi li porta Babbo Natale. Le analisi finanziarie sono necessarie, ma non sono esaustive; alla fine deciderà l'elemento umano, non c'è niente di rigidamente predeterminato dai numeri.
Il mercato che oggi prezza i tds Greci a 30 è lo stesso che 12 mesi fà prezzava a 90; le variazioni intervenute nel frattempo riguardano la politica, i debiti erano ingenti già allora.
Le analisi e le previsioni finanziarie sono utili in condizioni politiche abbastanza stabili. Nella situazione attuale per un investimento in titoli Greci l'approccio della scommessa è l'unico razionale (nel senso della "razionalità limitata" di Herbert Simon); le analisi numeriche prospettano una presunzione di scientificità illusoria e pericolosa. La prudenza consiste solo nel limitare gli importi.
Per quanto mi riguarda se anche il recovery fosse zero la mia vita non cambierebbe granchè; e comunque ho investito in titoli greci anche perchè credo sia la cosa giusta. Allo stato attuale, se la Grecia dovesse fare default disordinato, gli unici investimenti che mi sento di consigliare sono:
- un corso di arti marziali
- un'auto blindata
- un bazooka
Saluti


@amorgos34 #62542 #62590
Io non ricordo di averti accusato di qualcosa; ovviamente posso chedere scusa (costa poco), ma se non mi fai capire è solo un artifizio retorico.
La mia osservazione sul divieto di sollecitazioni è conseguente ad una polemica antipatica su gufi e civette; era volta a calmare gli animi, non una minaccia.
Che vuol dire 'prosa stile "mattinale di questura"'? Immagino piatta, grigia, senza enfasi; forse è dovuta a scarsa dimestichezza con lo strumento forum, o magari è una deformazione professionale.
Saluti

 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto