Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Ecco, bravo Pastelletto!

"dove metterli i soldi" ????

E' la domanda che ti pongo!!

Credo ormai, con molta autoironia l' hai ammesso tu stesso, che tu possa essere considerato... l' ANTI-GURU!!! (ossia: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!).

Ho perso per strada tutti i miei guru (una ne prendono e poi le altre le sbagliano!); ma a me serve proprio un anti-guru; che tutto quello che tocca diventa non oro ma mer.da (no, anzi, mer.kel, ehm).

Quindi, tu ci dici che operazioni fai... e noi si fa il contrario ;-)

Scherzi a parte:
1) sei troppo forte; complimenti per l' ironia e l' auto-ironia, davvero

2) ringrazio TUTTI i forumisti; questo è un forum veramente bello; chissà che quando tutto tornerà alla norma, con i nostri GGB a 100... e si scioglierà la compagnia.... ci sarà qualche "crisi d' astinenza da forum" ;-): dovremmo trovarci un altra crisi sui bond.... :)

Non preoccuparti, qualcuno che affonda c'è sempre... e poi rialza la testa.
 

PASTELLETTO

Guest
Ecco, bravo Pastelletto!

"dove metterli i soldi" ????

E' la domanda che ti pongo!!

Credo ormai, con molta autoironia l' hai ammesso tu stesso, che tu possa essere considerato... l' ANTI-GURU!!! (ossia: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!).

Ho perso per strada tutti i miei guru (una ne prendono e poi le altre le sbagliano!); ma a me serve proprio un anti-guru; che tutto quello che tocca diventa non oro ma mer.da (no, anzi, mer.kel, ehm).

Quindi, tu ci dici che operazioni fai... e noi si fa il contrario ;-)

Scherzi a parte:
1) sei troppo forte; complimenti per l' ironia e l' auto-ironia, davvero

2) ringrazio TUTTI i forumisti; questo è un forum veramente bello; chissà che quando tutto tornerà alla norma, con i nostri GGB a 100... e si scioglierà la compagnia.... ci sarà qualche "crisi d' astinenza da forum" ;-): dovremmo trovarci un altra crisi sui bond.... :)

Guarda io ho convertito tutto il mio panorama BTP scarsamente differenziato in liquido a dicembre 2010, l'unica scelta azzeccata della mia vita finanziaria.
Non ho i mezzi tecnici ne teorici per mettermi a fare trading, tranne qualche momento in cui mi voglio divertire (ma sempre con pochi spiccioli e con delle micro basi di analisi tecnica che contro gli High Frequency Traders, voglio ridere).
Da dicembre 2010 ho avuto: OAT, BUND, di nuovo BTP, azioni Mondo Home Entertainment (attualmente Moviemax Media Group) e altro azionario assortito, GGB, ETF ed ETC.

Potrei tornare sui TdS, però stavolta ho deciso di no.

Voglio fare come dicono i super guru (ammesso che non sia un'altra cazzata): in tempo di crisi, compra e poi ASPETTA.
Ho preso due ETF: il levdax (molti €) e il levmib (meno della metà), guardandoli proprio come BTP, cioè per il futuro, fregandomene di tutti i discorsi sul tracking error e via dicendo.
Tra l'altro chi avesse intenzione di entrare e crede in una risalita, questo è un ottimo momento.
Potrei veder andare in fumo tutto se la situazione non migliora (sono ETF in leva) e quindi avere il capitale incastrato per anni, ma se gli indici mi tornano dov'erano a marzo/aprile scorso, sbanco.
Il discorso è quando ci torneranno, appunto, il che grava sul rendimento annuo.
Non mi sono ancora fatto due conti del paragone sull'aspettare la risalita con cedole reinvestite vs aspettarla con ETF in termini di rendimento % per anno.
A naso direi che dovendo aspettare a lungo convengano i BTP, ma bisogna tirare giù due numeri, almeno una formuletta dell'interesse composto che tenga conto della tassazione e via dicendo.
Poi ho preso il BTP al 9% ieri, ma poca roba.

Loss attuale -30% secco, il mio minimo storico.
Potrei ancora permettermi di ricomprare i miei ex BTP e ripristinare l'intero nominale, grazie al loro crollo, ma resto come sono.

Per quanto riguarda il dove mettere i soldi, se vuoi qualcosa che abbia un valore reale e non rispecchi il debito o la passività di qualcun altro, devi evitare di comprare qualsiasi tipo di strumento finanziario attualmente conosciuto all'uomo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baro

Umile contadino
"Per quanto riguarda il dove mettere i soldi, se vuoi qualcosa che abbia un valore reale e non rispecchi il debito o la passività di qualcun altro, devi evitare di comprare qualsiasi tipo di strumento finanziario attualmente conosciuto all'uomo".
Condivido quanto scritto da te sopra Pastelletto ma siamo uomini, fragili, peccatori e smemorati...comunque io un buon 30% del capitale ce l'ho in bilocali affittati a persone che non sgarrano un mese per l'affitto.
Tornando agli investimenti sto pensando a quanto mi diceva mia nonna...se vuoi investire compra un pezzo di terra ai margini di un paese che tu credi si espanderà , sarà un ottimo investimento da agricolo a edificabile...
 

Baro

Umile contadino
Ecco, bravo Pastelletto!

"dove metterli i soldi" ????

E' la domanda che ti pongo!!

Credo ormai, con molta autoironia l' hai ammesso tu stesso, che tu possa essere considerato... l' ANTI-GURU!!! (ossia: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!).

Ho perso per strada tutti i miei guru (una ne prendono e poi le altre le sbagliano!); ma a me serve proprio un anti-guru; che tutto quello che tocca diventa non oro ma mer.da (no, anzi, mer.kel, ehm).

Quindi, tu ci dici che operazioni fai... e noi si fa il contrario ;-)

Scherzi a parte:
1) sei troppo forte; complimenti per l' ironia e l' auto-ironia, davvero

2) ringrazio TUTTI i forumisti; questo è un forum veramente bello; chissà che quando tutto tornerà alla norma, con i nostri GGB a 100... e si scioglierà la compagnia.... ci sarà qualche "crisi d' astinenza da forum" ;-): dovremmo trovarci un altra crisi sui bond.... :)
Non so se tornerà nella norma ma se così sarà tutto il forum è invitato già da ora nella mia azienda agricola di campagna con cucina casalinga piacentina...e non è poco...
 

ficodindia

Forumer storico
Ultima chance: la Germania fuori dall'euro.

Visto l'ostinanzione del governo tedesco, non rimane che un'ultima possibilità:i PIIGFS, ossia compresa la Francia e la Spagna, devono porre l'aut aut alla Germania. I PIIGFS non possono immolarsi subendo la prepotenza teutonica. Credo che un euro senza la Germania, con una vera banca centrale, sarebbe una moneta parimenti stabile con possibilità di rilanciare enormemente l'economia.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Visto l'ostinanzione del governo tedesco, non rimane che un'ultima possibilità:i PIIGFS, ossia compresa la Francia e la Spagna, devono porre l'aut aut alla Germania. I PIIGFS non possono immolarsi subendo la prepotenza teutonica. Credo che un euro senza la Germania, con una vera banca centrale, sarebbe una moneta parimenti stabile con possibilità di rilanciare enormemente l'economia.

Comprendo lo sconforto, ma restiamo lucidi.
L'Europa senza la Germania sarebbe come la Gran Bretagna senza l'Inghilterra, semplicemente improponibile.

Al momento la Germania è la nazione che spinge più fortemente per un'accelerazione del processo di integrazione, quindi credo proprio che se disgregazione ci sarà avverrà alla periferia e non al centro.
Molto più probabile un'Europa a due (o più) velocità: i paesi che potranno (e vorranno) permetterselo integreranno politiche economiche e fiscali, gli altri staranno a guardare fino a quando riusciranno a pagare il biglietto d'ingresso nel club.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Fantastico!
Abbiamo inventato i PIUSFIG
(Portogallo, Irlanda, Ungheria, Spagna,Francia, Italia, Grecia)
PIUSFIG ! Manca solo l'Austria!
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
La realtà può superare l'immaginazione

Visto l'ostinanzione del governo tedesco, non rimane che un'ultima possibilità:i PIIGFS, ossia compresa la Francia e la Spagna, devono porre l'aut aut alla Germania. I PIIGFS non possono immolarsi subendo la prepotenza teutonica. Credo che un euro senza la Germania, con una vera banca centrale, sarebbe una moneta parimenti stabile con possibilità di rilanciare enormemente l'economia.

Credo di aver postato una simile ipotesi qualche mese fa. Ho l'impressione che i tempi stiano maturando per un simile aut aut alla grassa grossa Germania. Con il nuovo Euro la Germania finirebbe di esportare in Europa e si ridimensionerebbe.
Nessuno lo dice ufficialmente, ma credo che alcuni politici, specialmente il francese dalla risata facile, ci stia pensando. Nel nuovo euro la posizione di guida passerebbe alla Francia, con i vice Italia e Spagna!
Vedremo, la Germania ha storicamente provocato guai in Europa, adesso rischia l'isolamento per sua colpa, perchè la memoria dei popoli è lunga!
Ciao e buon sabato a tutti gli amici.
Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto