Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Solo una domanda OT.
Secondo voi come sta messo il Portogallo? Seguirà la stessa sorte della Grecia?
Il bond 18 ha raggiunto un rend di quasi il 18%

Probabile.
L'Irlanda, invece, potrebbe ancora tartassare i bondisti delle banche irish... qualche margine in più.
Spagna e Italia accumunati nella stessa sorte.
Per il Belgio vedremo se la Francia si impegnerà maggiormente nella faccenda "Dexia", perdendo la tripla AAA.
 

discipline

Forumer storico
Probabile.
L'Irlanda, invece, potrebbe ancora tartassare i bondisti delle banche irish... qualche margine in più.
Spagna e Italia accumunati nella stessa sorte.
Per il Belgio vedremo se la Francia si impegnerà maggiormente nella faccenda "Dexia", perdendo la tripla AAA.
Ti riferisci ai senior? Perché sui sub, con il colpo di mano attualmente in cantiere, non rimane più nulla, se non qualche spicciolo su BoI
 

tommy271

Forumer storico
Btp, acquisti Bce per importi piccoli su parte breve curva-dealer

mercoledì 30 novembre 2011 11:02






MILANO, 30 novembre (Reuters) - Le banche centrali sono state viste intervenire questa mattina sul mercato secondario a sostegno dei titoli di stato italiani, secondo quanto riferito da alcuni operatori.
Gli interventi, di piccola entità, si concentrano sul tratto breve della curva.
"Sì, la Bce è attiva questa mattina" ha risposto uno dei trader, mentre un altro ha sottolineato che "si tratta di piccoli ordini sull'Italia e anche sulla Spagna".
"Abbiamo visto qualcosina sul breve, per size limitate" aggiunge un terzo operatore.
Alle 10,55 è il rendimento sul benchmark biennale italiano tratta al 7,23% dal 7,27% di ieri in chiusura.
Lo spread Btp/Bund decennale tratta in area 509 punti base, in rialzo su ieri ma sotto i 518 pb di inizio seduta.



***
Anche la BCE intensifica le pressioni sui governi dei "periferici" acquistando quantitativi limitati. Il necessario per tenere sotto controllo la situazione...
 

Imark

Forumer storico
Continuo a visualizzare i prezzi con ritardo - ora per esempio vedo quelli di venerdì scorso, che però adesso sono poco significativi, temo - e non quelli di ieri...

Vedo che stanno facendo lavori di aggiornamento sulla piattaforma e credo che ad essi siano attribuibili i ritardi, i giorni saltati per certi prezzi OTC ecc.

Appena si ripristina la situazione percedente, tornerò a postare l'aggiornamento.

Comunque si continua a scendere, in linea di massima e per quanto deducibile da Xtrakter e dai mercati retail... i lunghissimi hanno perso quota 25 e stanno fra 23,90 e 24,50... molte vendite disordinate, qualche rimbalzo dove il giorno precedente si era sceso troppo, condizioni di liquidità molto precarie su tutta la linea... perdonate l'imprecisione, ma occorrerà attendere... ;)

Oggi visualizzo tutti i prezzi BBML, ma sono quelli del 28, ossia dell'altro ieri... :-o spero che torni tutto a posto e, quando accadrà, riprenderò con gli aggiornamenti... ;)
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: domani settimo sciopero generale dell'anno

ultimo aggiornamento: 30 novembre, ore 11:10






Atene, 30 nov. (Adnkronos/Dpa) - I servizi pubblici domani rimarranno paralizzati in tutta la Grecia a seguito di uno sciopero generale di 24 ore proclamato per protestare contro le misure di austerity del governo. In quella che sara' la settima astensione dal lavoro a livello nazionale nel corso del 2011, rimarranno chiusi tutti gli uffici governativi e i servizi pubblici, compresi gli sportelli del fisco, le dogane, le scuole e i tribunali, mentre gli ospedali rimarranno operativi solo per i casi di emergenza.
 

ficodindia

Forumer storico
La BCE deve bombardare!

E' disarmante e soprattutto irritante riproporre le solite soluzioni confuse e barocche che finiscono per alimentare confusione ed incertezza. E' inutile girarci attorno, la soluzione è una: la BCE deve fare la banca centrale, usare la sua potenza di fuoco, acquistando illimitatamente titoli di stato. L'unilaterale rigore porterà alla morte dell'euro. I nostri amici teutonici devono finirla di intestardirsi in soluzioni assolutamente insufficienti, come quella del rigore di bilancio. Il sistema è in una situazione di sottoccupazione ed il solo pareggio di bilancio senza l'introduzione di liquidità porterà l'economia non solo alla recessione bensì ad una profonda depressione con livelli di riduzione del PIL nell'ordine di due punti percentuali.
Del resto la grande crisi del '29 è maestra in questo. Si sta cadendo nell'errore di deprimere l'economia con politiche unilaterari proponendo: "risparmio, risparmio, risparmio". La lezione di Keynes è passata invano.
Ma noi, e quindi Monti, dobbiamo levare alta la voce per ammorbidire la cervice teutonica, poichè le soluzioni proposte sono insufficienti e ci condurranno alla catastrofe. Non solo i paesi deboli ma soprattutto anche quelli forti, come ad esempio la Germania. Mi chiedo, a questo punto, quale sia la motivazione psicologica per cui il teutonico si oppopne all'intervento della BCE. Non v'è risposta se non la testardaggine gratuita di un crucco.
Un interessante analisi sulle conseguenze catastrofice dell'uscita dall'euro, anche di paesi deboli come la Grecia, si può trovare al seguente link http://www.spiegel.de/international/europe/0,1518,800700,00.html.

Gli SOS cominciano a crescere, la marea monta e alla fine la BCE interverrà, per non affogare. Con buona pace di Merkel e company.
Homepage - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
 

ficodindia

Forumer storico
Alla fine interverrà, credo.
Al momento Draghi presta la spalla alla Merkel, nel compito di riscrivere le norme dell'Eurozona.

Draghi penso abbia un atteggiamento codino nei confronti della Merkel. Gli strumenti per zittire i teutonici ce l'ha. E come! Sono necessari personalità e responsabilità. Cosa di cui Draghi, col suo atteggiamento, sta dimostrando di non avere.
Infatti, istituzionalmente la BCE deve salvaguardare la stabilità dell'euro e quindi evitare a tutti i costi che possa crollare. Ne consegue che Draghi deve fare la voce grossa e mandare a quel paese la cruccaggine dei teutonici in quanto ha gli strumenti ed argomenti istituzionali per zittirli. Se non lo fa dimostra di essere un lacchè della Merkel.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto