Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

russiabond

Il mito, la leggenda.
Tanto , a questo punto , non ci resta meglio da fare .....:D:-o Non si puo che sperare su un colpo di culo sulla River !!!
Buona domenica a tutti.


Diciamo che se vogliono...tutto puo succedere...

Immaginiamo una famiglia media greca:

Il padre mette i suoi risparmi 100k euro intitoli di stato del proprio paese acquistati in emissione a 100 ...

Arriva la crisi...a seguito dei tagli il figlio perde il lavoro a causa dei tagli fatti dal governo..

Inoltre deve pagare la tassa sull'immobile unica proprieta' oltre ai t.d.stato...

Poi gli tagliano anche lo stipendio ...sempre dal governo...provvedimenti imposti...dalla triade...

...e adesso dovrebbe pure sempre a causa della crisi ed a seguito di un accordo "volontario"...perdere tra il 50 ed il 75% dei risparmi ???


Ma si puo sapere con che ***** riparte l'economia di un paese...?

Almeno se gli lasciassero i propri soldi...comprerebbe un taxi al figlio per dargli una possibitaa'....


Gia' i fondi pensione verranno falcidiati da questo taglio...e quindi la pensione sara' lesa...

un biglietto della lotteria ...lo lascieranno nelle mani del nostro amico greco o gli fotteranno pure questo???

a questo punto sarebbe meglio per lui spararsi!!!


Mi piace questo azzardo morale...e voglio proprio vedere se avranno il coraggio di mandare a questo punto tutto a bottane...


:lol:
 
Ultima modifica:

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Se Venerdì 9/12 al Consiglio europeo passa la modifica del trattato approvando l'unione fiscale e quindi un controllo più stringente sulla politica di bilancio dei singoli stati del'eurozona, non ci sono più motivi per cui la BCE non debba adottare tutte le misure necessarie per difendere l'euro dal collasso. Tra questi evidentemente v'è l'intervento più pesante sul mercato secondario dei titoli. Infatti per legittimare l'intervento sul secondario, secondo Draghi, "è necessaria una politica fiscale condivisa". La Germania a quel punto non ha più argomenti giuridicamente validi per limitare l'indipendeza della BCE.
Governo Italiano - Rassegna stampa

Tra dire e il fare.....:titanic:

Un passo al giorno.....

Non ho le tue convinzioni
 

carib

rerum cognoscere causas
Ma non tutti i creditori sono uguali, ce n'è anche uno che non ci perde mai, anzi ci guadagna sempre...leggi FMI.

Quando quelli ti prestano qualcosa, con l'altra ti rapinano di tutto e poi devi anche restituirgli i prestiti...ma questo è un altro discorso.

E' naturale che sia così.. perché l'FMI presta a tassi bassi quando il mercato cessa di prestare anche a tassi bassi.
L'FMI.. non é altro che la somma degli Stati che lo compongono, dopo tutto.
 

ficodindia

Forumer storico
Tra dire e il fare.....:titanic:

Un passo al giorno.....

Non ho le tue convinzioni

World financial markets rallied last week on the prospect of such a masterplan after ECB chief Mario Draghi signaled that in response to a new "fiscal compact" in the eurozone, the central bank could act more decisively to fight the crisis.


Sources close to German Chancellor Angela Merkel say she is prepared -- despite hostility from the German Bundesbank -- to see the ECB step up buying of troubled states' bonds as a short-term bridging measure until stricter eurozone budget controls take hold.

Eurozone enters a decisive week | Athens News
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
la mia opinione é che in ogni caso dovranno cercare di chiuderlo entro fine febbraio.. in tempo per evitare la scadenza del bond di marzo.

(anche se credo vi sia un "grace period" per i GGB giurisdizione Atene)

Sembrerebbe logico. :up:

Il grace period dovrebbe essere di 30gg sugli interessi e 7gg sul principal (non solo per i greek law, l'ho trovato anche sul XS0224227313).
Quindi al limite potrebbero utilizzarlo per concludere entro la prima settimana di marzo, per far venire strizza alle banche (e non solo :eek: ).
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Sembrerebbe logico. :up:

Il grace period dovrebbe essere di 30gg sugli interessi e 7gg sul principal (non solo per i greek law, l'ho trovato anche sul XS0224227313).
Quindi al limite potrebbero utilizzarlo per concludere entro la prima settimana di marzo, per far venire strizza alle banche (e non solo :eek: ).

certamente verrà, perchè presumo che il sinking fund sia vuoto e rimpinguato solo dalle tranche....
 

ficodindia

Forumer storico
L'art. 123 del Trattato di Lisbona sulla BCE.

L'art. 123 del Trattato di Lisbona impedisce alla BCE di operare sul primario per l'aquisto diretto dei titoli di stato dei paesi membri della zona euro. Infatti,
"Sono vietati la concessione di scoperti di conto o qualsiasi altra forma di facilitazione creditizia, da parte della Banca centrale europea o da parte delle banche centrali degli Stati membri (in appresso denominate «banche centrali nazionali»), a istituzioni, organi od organismi dell'Unione, alle amministrazioni statali, agli enti regionali, locali o altri enti pubblici, ad altri organismi di diritto pubblico o a imprese pubbliche degli Stati membri, così come l'acquisto diretto presso di essi di titoli di debito da parte della Banca centrale europea o delle banche centrali nazionali" (art. 123 Trattato di Lisbona).


Il compito istituzionale della BCE è la stabilità dei prezzi, la cui condizione necessaria è la salvaguardia dell'euro. Ne discende che a tal fine la BCE può legittimamente intervenire sul secondario per impedire il crollo dell'euro anche con interventi massicci. Certo è prudente, per evitare l'inflazione, impedire che gli stati membri persistano nel comportamento irresponsabile di finanza allegra. A tale fine soccorre la proposta dell'unione fiscale che verrà discussa e spero approvata nel corso del prossimo consiglio del 9/12. Se passa l'unione fiscale non vi sono, quindi, impedimenti legittimi all'intervento anche massiccio della BCE. In tal senso, mi pare, è l'orientamento di Draghi.
Bce, via libera al Quantitative Easing|Italians Worldwide Network – IWN
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto