Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Comandante Gerard

Forumer storico
Nessuno ha commentato quest'articolo del Fatto: lo ritenete quindi davvero inverosimile/impossibile/ma guarda che mmme tocca sentì? :mumble::reading::tristezza::tristezza:

Non vedo francamente cosa ci sia da stupirsi nell'articolo...

I numeri sono la fotografia della realtà che è nota da un bel pò di tempo, in particolare su questo forum, dove i numeri sono stati scritti e sono stati dati tutti gli avvisi...

La decisione sulla Grecia è solo politica, non è più economica.
Il paese è nei numeri in default da un pezzo.
La Grecia è poi stata distrutta e dissanguata completamente dalle stolte (?) (o scientemente volute?) misure draconiane imposte dai germanici.
Ora sono solo macerie.
Su cui sono già iniziate le scorribande teutoniche...

Ho tutta l'impressione che sia già iniziata la giostra infernale anche da noi, dopo le prove generali in Grecia.
Qui da noi ce n'è di roba da depredare, altro che Grecia.:D

Spero davvero, se l'impressione riceverà conferme, che ce ne accorgeremo in tempo e non permetteremo che ci facciano fare quella fine...costi quello che costi.
 

giub

New Membro
Sembra che Sarcozy abbia detto che "un default della zona euro non è più impossibile". Tolone, il discorso del “candidato Sarkò”Tante parole per riprendersi i voti della destra | Leonardo Martinelli | Il Fatto Quotidiano
La qualcosa implica che ancora non s'è verificato alcun default nemmeno quindi quello della Grecia. Del resto, siamo fermi ancora all'accordo del 26/10 che implica una ristrutturazione volontaria, che coinvolge le sole banche. Certo un default è possibile ma allo stato attuale delle cose non v'è alcun default di un paese della zona euro. A mio avviso ciò che è rilevante è il fatto che dopo il piano d'aiuti del 26/10 alla Grecia, il contaggio, o effetto domino, solo paventato dai commentatori responsabili, s'è palesato come una concreta realtà, facendo precipitare la situazione avvicinando nel baratro l'Italia. Ne consegue che il problema Grecia è diventato il problema della tenuta dell'euro ed il fallimento della Grecia implicherà la morte dell'euro. Vale quindi l'equazione da me sempre evidenziata: Destinino della Grecia= Destino dell'euro.

si, certamente non c'è stato.
Ma lo leggevamo nel senso di "si farà fare default alla Grecia, ma sia ben chiaro che quella sarà la prima e ultima volta che accade in zona euro."
Chiaro ed "ingenuo" tentativo di limitare il contagio....
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Sono d'accordo con te ma l'introduzione del DM non coverrebbe a nessuno e tantomeno l'uscita della Germania dall'euro, credo che questo i governanti crucchi lo sappiano e ne siano convinti. Quanto al folk non mi stupisce perchè neanche in Italia si è ancora ben compreso quali sia stato il vantaggio della nuova moneta...la cosa ben chiara è che si è persa molta capacità d'acquisto...

Sì, sì, va bene tutto...la mia era un pò una battuta, ma un pò no.

Io sento puzza di bruciato:

questa storia, con validissime argomentazioni senz'altro, che alla Germania non converrebbe l'uscita dall'euro per questo e quel motivo si comincia a sentirla ripetere un pò troppo.
La dicono in troppi, la ripetono tutti i giorni...e la mia diffidenza aumenta ogni giorno di più.

Siamo così sicuri che "non converrebbe" ?
Io per niente.

Ed anche ammesso e non concesso che davvero, numeri alla mano, non gli convenisse, non tralascerei di considerare con la necessaria importanza una peculiare caratteristica "antropologica" tedesca, accanto ai loro indubbi pregi e ad una certa ottusità mentale. Io li conosco abbastanza bene i tedeschi.

Questa caratteristica è una inclinazione ancestrale, quasi genetica, all'andare fino in fondo nel perseguire la politica di potenza, sentendosi loro veramente i "migliori" , fino alle estreme conseguenze...fino all'autodistruzione.

Questa tendenza ciclicamente nella storia si è sempre puntualmente ripresentata.
Purtroppo l'ultimo esempio è tragicamente recente.

Ci toccherà un'altra volta radere al suolo la Germania? :eek:
O lo faranno i cinesi? :lol:
 

giub

New Membro
Sì, sì, va bene tutto...la mia era un pò una battuta, ma un pò no.

Io sento puzza di bruciato:

questa storia, con validissime argomentazioni senz'altro, che alla Germania non converrebbe l'uscita dall'euro per questo e quel motivo si comincia a sentirla ripetere un pò troppo.
La dicono in troppi, la ripetono tutti i giorni...e la mia diffidenza aumenta ogni giorno di più.

Siamo così sicuri che "non converrebbe" ?
Io per niente.

Ed anche ammesso e non concesso che davvero, numeri alla mano, non gli convenisse, non tralascerei di considerare con la necessaria importanza una peculiare caratteristica "antropologica" tedesca, accanto ai loro indubbi pregi e ad una certa ottusità mentale. Io li conosco abbastanza bene i tedeschi.

Questa caratteristica è una inclinazione ancestrale, quasi genetica, all'andare fino in fondo nel perseguire la politica di potenza, sentendosi loro veramente i "migliori" , fino alle estreme conseguenze...fino all'autodistruzione.

Questa tendenza ciclicamente nella storia si è sempre puntualmente ripresentata.
Purtroppo l'ultimo esempio è tragicamente recente.

Ci toccherà un'altra volta radere al suolo la Germania? :eek:
O lo faranno i cinesi? :lol:

Condivido. Purtroppo temo anche io che pur di dare una lezione e mostrarsi intransigenti e strenui difensori delle regole siano disposti a farsi del male, con orgoglio.
Gli industriali e le banche tedesche hanno già messo le mani avanti.

------------------------------
Uno scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese aiuto ad una rana che si trovava lì accanto. Così, con voce dolce e suadente, le disse: "Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda." La rana gli rispose "Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!" "E per quale motivo dovrei farlo?" incalzò lo scorpione "Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei!" La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell'obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua.
A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perché del folle gesto. "Perché sono uno scorpione..." rispose lui "E' la mia natura"
 

Imark

Forumer storico
Qui continua come prima... oggi visualizzo i prezzi del 29, ossia di ieri l'altro.

Non sapendo quanto siano corretti a 48 ore di distanza, preferisco non darli, dato che - in condizioni di marcata illiquidità - si rischia di indurre chi legge a prendere decisioni basate su dati non più attuali...

Il problema continua, vedo solo i prezzi dell'1 dicembre ... però qualche info almeno per dare indicazione dei movimenti, mi sembra opportuno darla.

Si continua tendenzialmente a scendere: i prezzi esprimono il convincimento di fondo del mercato che la Grecia si avvii a concludere la propria vicenda di debitore in tempi non molto lunghi, e non in modo favorevole per gli obbligazionisti per ciò che concerne il recovery post default.

Vedremo se si sarà sbagliato, e su cosa.

Vediamo qualche prezzo, con l'avvertenza che i prezzi indicati sono BBML della chiusura di giovedì 1, semmai con qualche ulteriore info estrapolata dai corsi Xtrakter e retail market di venerdì 2, che sarà evidenziata come tale quando la darò.

Partendo dai corti, il close del marzo 2012 di 41,73 sembra a propria volta confermato dalle chiusure XT e retail market tedeschi di venerdì che evidenziano prezzi finali attorno ai 41,50; per i due maggio 2013, il dato di giovedì è di 29,32 (4,6%) e 35 (7,6%), e anche qui il dato XT e quello dei retail market, sia pure in condizioni già di forte illiquidità per questi ultimi, parla di prezzi stabili se non in ulteriore contrazione. Agosto 2014 chiude giovedì a 25,97, con XT e retail market del venerdì qualcosa sopra, fra 26 e 27/100.

Sui mediani, il close di giovedì fra 2015, 2016, 2017, 2018 ed i due 2019 in origina a monitor, vede prezzi piuttosto disordinati, pesantemente condizionati sia dal valore dei ratei maturati che dalle condizioni di liquidità sempre molto precarie, con spread bid ask molto ampi. Così, il 6,1% 08/2015 ha chiuso a 28,73, il 4,3% 07/2017 a 23,64, il 6% 07/2019 a 24,44. Difficile e forse anche poco utile addentrarsi in spiegazioni del perché di questo o di quel prezzo, oltre quanto già detto.. i mercati retail ed XT il più delle volte stanno un po' sopra tali prezzi.

Lunghi e lunghissimi: sui lunghi condizioni di liquidità a tal punto precarie che individuare prezzi diventa quasi un esercizio arbitrario.

Ad es. il 5,9% 10/2022 non ha marcato prezzo BBML dopo il 30/11 scorso, ieri non ha marcato prezzo XT e su tutti i mercati retail tedeschi più il MOT ha totalizzato scambi per 3000 euro di nominale.... spannometricamente, OTC i lunghi stanno sotto i 25/100, per quanto si può dire.

Un po' meno peggio la liquidità per i lunghissimi: il 2037 ha chiuso giovedì a 23,40, e ieri sembra avere recuperato qualcosa nei prezzi XT e dei mercati retail (scambi modesti, cmq, in volume); il 2040 ha chiuso invece a 24,82 e XT di ieri lo dà in calo verso quota 24/100.

Scusate la precarietà del tutto, ma di più non mi riesce di fare... ;)
 

sboom69

Forumer attivo
Condivido. Purtroppo temo anche io che pur di dare una lezione e mostrarsi intransigenti e strenui difensori delle regole siano disposti a farsi del male, con orgoglio.
Gli industriali e le banche tedesche hanno già messo le mani avanti.

------------------------------
Uno scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese aiuto ad una rana che si trovava lì accanto. Così, con voce dolce e suadente, le disse: "Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda." La rana gli rispose "Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!" "E per quale motivo dovrei farlo?" incalzò lo scorpione "Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei!" La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell'obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua.
A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perché del folle gesto. "Perché sono uno scorpione..." rispose lui "E' la mia natura"
questo significa che i tedeschi, o la loro attuale classe dirigente, sono/è degli animali, credo che la storia gli abbia insegnato qlcosa, almeno lo spero, alla fine otterranno l'unione fiscale o un progetto di essa, maggiori vincoli ma anche,alla fine, autorizzeranno la stampa, parziale, ma la stampa xchè non possono condannare la grecia a i sacrifici progettati, e per quanto ne ne possano fregare(vista la loro supposta ottusità) l'uscita o l'agonia della grecia ricadrà su di loro come una macchia paragonabile all II guerra mondiale, poi cadiamo noi e la germania rimane a scambiare con la cina il brasile ? non la vedo
 

sboom69

Forumer attivo
Chi sostiene la possibilità dell'uscita di un paese dall'euro, credo non sappia ciò di cui parla. Ad esempio ciò che Vaciago sotiene per l'Italia vale a maggior ragione per la Grecia, ossia:

"Senza euro il debito raddoppierebbe

Come buttarsi dal dodicesimo piano"

"Senza euro il debito raddoppierebbe Come buttarsi dal dodicesimo piano"- LASTAMPA.it
che sarebbe raccapricciante lo sappiamo ..ma a mali estremi estremi rimedi, il debito interno si congela o swiccia in lire o si annulla di fatto :-o quello estero circa 600/650 mld anche se aumenta, per la svalutazione della nuova lira, arriverebbe a 900/1000 mld, che sarebbero meno degli attuali 1900 :D, a quel punto facciamo come la grecia haircut del 50%, prendere o lasciare, e debito a 500 mld, un po di sacrifici :rolleyes: lo ripaghiamo in 20 anni, e dopo cominciamo a ripagare quello interno :cool:......almeno il sabato si può sognare/scherzare/sperare in un mondo diverso ;)
 

carib

rerum cognoscere causas
che sarebbe raccapricciante lo sappiamo ..ma a mali estremi estremi rimedi, il debito interno si congela o swiccia in lire o si annulla di fatto :-o quello estero circa 600/650 mld anche se aumenta, per la svalutazione della nuova lira, arriverebbe a 900/1000 mld, che sarebbero meno degli attuali 1900 :D, a quel punto facciamo come la grecia haircut del 50%, prendere o lasciare, e debito a 500 mld, un po di sacrifici :rolleyes: lo ripaghiamo in 20 anni, e dopo cominciamo a ripagare quello interno :cool:......almeno il sabato si può sognare/scherzare/sperare in un mondo diverso ;)

Vaciago, a mio parere, sbaglia.

Uscire dall'€.. sarebbe "illegale" di per se, perché tale opzione non é prevista dal trattato.

Se la si volesse perseguire, violando il trattato, mi pare ovvio che a quel punto, la legge che reintroduce la lira (o nuova moneta) dichiarerebbe tale moneta strumento legalmente valido per pagare debiti pregressi in €.

I creditori.. potrebbero far causa.. ma in Italia.. e la nuova legge italiana darebbe loro torto.

Visto che non sarebbe un caso isolato.. ma comune a tutti i paesi "ex €"..
é ovvio che alla fine le vittime sarebbero i creditori.. che pur avendo ragione.. non troverebbero chi gliela da.

Le conseguenze negative maggiori deriverebbero dunque da una vera e propria rottura sistemica della legalità finanziaria internazionale.. con conseguenti reazioni a catena che condurrebbero alla fine dell'UE e alla decadenza dell'Europa, in un mondo globalizzato.

PS: il debito "interno".. é quello emesso con giurisdizione italiana, in €. La residenza del creditore non conta... conta la giurisdizione.
E' veramente "estero".. il debito italiano in US$ o CHF, ad esempio.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto