Papademos: Aprire il tema del partenariato euro-bond
Parlando ad una conferenza stampa a Bruxelles, Papademos ha sottolineato che sulla base delle decisioni del vertice Ue, garantendo un alto grado di disciplina fiscale è necessario per costruire un'unione monetaria. Come ha dichiarato: "Le decisioni sono state prese importanti misure per affrontare la crisi e per evitare tali situazioni in futuro ... Allo stesso tempo, però, queste decisioni avranno un impatto positivo sui mercati oggi, perché prevenire situazioni simili in futuro ... Per diciotto mesi il Consiglio ha deciso di sostenere un determinato stato e meccanismi che possono intervenire nei mercati ".
Ha aggiunto che gli sviluppi in corso, che sarà discussa ulteriormente nei prossimi mesi da rivedere a marzo.
In particolare, il signor Papademos ha sottolineato che il Vertice di bisogno di un contratto finanziario che consiste di diversi componenti, la regola principale che i bilanci devono essere equilibrati.
La valutazione di se un paese si mettono in equilibrio il bilancio correttamente formulate dalla Corte, ha detto il primo ministro.
Inoltre, ha sottolineato, la Commissione avrà l'opportunità di valutare i loro bilanci e chiederne la modifica.
Ha dichiarato, tuttavia, che la Grecia seguirà le nuove regole di disciplina finanziaria, se lo zero deficit.
Fare un resoconto della riunione, Papademos ha sottolineato che la questione relativa legame comune per i paesi membri della zona euro rimane aperto e sarà un ulteriore esame nel processo.
Papademos ha detto l'onorevole per entrambi i meccanismi di sostegno, il Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF) e il meccanismo di stabilizzazione europeo (ESM), facendo riferimento a rivalutare i limiti di finanziamento a marzo.
Più in generale, ha detto, in uno stato d'animo positivo per l'aumento del finanziamento di questi due meccanismi.
E ha spiegato che è stato deciso che gli interventi di ESM per diventare una maggioranza qualificata (85% dei voti) e non all'unanimità degli Stati membri della UE
Di buon auspicio per il PSI
Grecia obiettivo è quello di avere sia la partecipazione più alto possibile di obbligazionisti privati in obbligazioni programma di scambio greca (PSI), Papademos ha detto, descrivendo i buoni auspici per questo processo.
"Lo sforzo è quello di massimizzare la partecipazione del settore privato in PSI ... Non vedo perché non partecipare come individui. [/B] I presagi per il PSI è buono ", ha detto
Riguardo alla possibilità di nuove misure, il Primo Ministro ha detto che se implementato ciò che è stato deciso non ci sarà bisogno di prendere nuovi.
(Imerisia.gr)