Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

StockExchange

Forumer storico
I punti chiave che il mercati voleva sentire e che invece non ho visto espressi a chiare lettere nero su bianco sono:

- Meccanismo con sufficiente potenza di fuoco che possa fungere da prestatore di ultima istanza. Non si è parlato di modificare il mandato della BCE in tal senso,
L'ESM è striminzito, dell'ordine di grandezza del progetto di un anno fa, quando questa estate nel pieno della crisi si favoleggiava di estenderlo fino anche a 2-3 trilioni, magari mediante meccanismi a leva trasformando l'esm in una sorta di banca: ma anche questo è escluso.

- Esclusione categorica di chiamare i privati investitori a sostenere perdite se si accede agli aiuti. Su questo punto non mi fido minimamente di quelle che sembrano solo "prime impressioni" degli organi di stampa, ancora, secondo me, basate sui proclami trionfalistici e deliranti di Sarko.
Non credo la Germania arretrerà mai su questo punto e anzi ha ottenuto di anticipare di parecchio l'entrata in vigore dell'ESM che ricordo ha come unica differenza con l'EFSF (ma veramente unica, visto che anche l'entità degli stanziamenti resta pressochè identica) la codifica di regole per la partecipazione dei privati se si deve accedere a stanziamenti comunitari.
Il che renderebbe ragione della relativa esiguità di mezzi, se paragonata all'entità dei debiti piigs in sofferenza (solo l'Italia deve rifinanziare 200 mld di debito entro Aprile!). Infatti eventualmente si potrebbe chiedere forme più o meno soft di partecipazione ai privati, come moratorie sulle scadenze o peggio. Il tutto in un contesto economico dall'outlook sicuramente negativo, vista la spirale deflazionistica e recessiva in cui ci stanno spingendo. Quindi non si potranno attendere ragionevolmente dati macro nei prossimi 12-24 mesi che facciano tornare ottimismo al mercato sulla sostenibilità dei debiti periferici.
Secondo me la Germania ha vinto su tutta la linea, l'Europa risultà occupata, la Francia è definitivamente caduta (ammesso che abbia mai opposto resistenza, si è macchiata di servile collaborazionismo da subito) e il Regno Unito ha ripiegato "rovinosamente" in fuga a Dunkerque.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Merkel: accordo di esenzione sul debito greco

NAFTEMPORIKI.GR Venerdì 9 Dicembre, 2011 16:39
Ultimo aggiornamento: 2011/09/12 16:56



dot.gif






L'accordo per il "taglio" di titoli di Stato greci detenuti da investitori privati ​​(PSI) è un'eccezione della zona euro, abbiamo dovuto riconquistare la fiducia dei mercati, ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel dopo il summit di due giorni della UE
Facendo riferimento al nuovi trattati dell'Unione europea, ha detto che si verificano fino ai primi di marzo e poi sarà convalidato.
La signora Merkel ha precisato che aumenterà i fondi di un meccanismo permanente di salvataggio della zona euro (ESM) sopra i 500 miliardi di euro, come ha detto questo non risolverebbe il problema del debito dei paesi.
 

StockExchange

Forumer storico
Istituzioni Ue devono avere maggiore responsabilità - Merkel

venerdì 9 dicembre 2011 15:10




BRUXELLES, 9 dicembre (Reuters) - Per il cancelliere tedesco Angela Merkel, al termine del decisivo summit dei leader europei, le istituzioni europee devono avere responsabilità maggiori.
Ha poi sottolineato che il coinvolgimento del settore privato avverrà in conformità con i principi del Fondo monetario internazionale.
Dei 200 miliardi di prestiti bilaterali al Fondo monetario, 150 miliardi potrebbero arrivare dalla zona euro. Merkel ha inoltre chiarito che l'Esm non supererà i 500 miliardi dopo marzo.
A proposito della Gran Bretagna, che, sola tra i paesi dell'Unione, ha deciso di restare fuori dal nuovo trattato, "non ci sono indicazioni che possa cambiare idea".
I trattati saranno presentati a inizio marzo e poi ratificati dai singoli paesi.

La frase in rosso vuol dire poco o nulla...:rolleyes:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Preoccupazioni!

Greek pm says no reason to worry about participation of private bondholders

:ciao: Traduzione google: Greco pm dice no motivo di preoccuparsi per la partecipazione degli obbligazionisti privati.

Fonte? perchè noi in effetti siamo preoccupati!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

giofio

Forumer attivo
Greek PM says no reason to worry about debt swap plan
ATHENS, Dec 9 (Reuters) - Europe divided in a historic
rift on Friday over building a closer fiscal union to preserve
the euro.
For highlights of comments by EU leaders and other top
officials after the end of their two-day meeting click on
[ID:nL5E7N932A]

(Reporting by George Georgiopoulos and Harry Papachristou)
(([email protected]; +30 210 337 6438; Reuters
Messaging: [email protected]))

Keywords: GREECE EU
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Greek PM says no reason to worry about debt swap plan
ATHENS, Dec 9 (Reuters) - Europe divided in a historic
rift on Friday over building a closer fiscal union to preserve
the euro.
For highlights of comments by EU leaders and other top
officials after the end of their two-day meeting click on
[ID:nL5E7N932A]

(Reporting by George Georgiopoulos and Harry Papachristou)
(([email protected]; +30 210 337 6438; Reuters
Messaging: [email protected]))

Keywords: GREECE EU

OK, grazie
 

tommy271

Forumer storico
"La valutazione dei bilanci nazionali saranno formulate dalla Corte europea"

Papademos: Passo importante sulla crisi,
la decisione del vertice UE


Pubblicato: Venerdì 9 dicembre, 2011

Ultimo aggiornamento: 2011/09/12 17:12

Web-Only





Un passo importante per affrontare le crisi finanziarie, ora e in futuro, descritto da Primo Ministro Lucas Papademos le decisioni prese al vertice drammatico della Unione Europea. Durante la conferenza stampa, Papademos ha sottolineato che ha ricevuto due pacchetti, uno per il rafforzamento della governance economica e per affrontare una crisi.

Il primo pacchetto prevede un maggiore coordinamento nella politica economica e rafforzare la disciplina.

Il secondo pacchetto è il migliore funzionamento dei meccanismi di stabilità finanziaria.

Ha aggiunto che il primo pacchetto è un grande passo per la convergenza della politica dimossionomikis nella zona euro e la disciplina dimosoinomikis garantendo, mentre il secondo pacchetto ha detto che ci sono questioni aperte da discutere fino a marzo.

Papademos ha aggiunto che ci sarà un contratto finanziario con un elemento importante nella regolamentazione finanziaria per bilanci in pareggio.

La valutazione dei bilanci nazionali sarà effettuata dal Tribunale.

In parallelo, ci sarà un meccanismo di adeguamento automatico, e quelli sono stati in deficit eccessivo (oltre il 3%) presenteranno i piani strutturali e altre misure.

Quando un paese non soddisfa i criteri del 3%, nessun meccanismo automatico per le sanzioni, ha detto.

Primo ministro rispondendo alle domande dei giornalisti ha descritto il funzionamento fino a quel momento efficace di governo e ha osservato che "Una volta che si passa il piano economico, la Grecia porterà la politica fiscale secondo le nuove regole"

Papademos ha avuto incontri con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso. (Ta Nea)

***
Nessun accenno allo PSI.
 

tommy271

Forumer storico
L. Papademos dichiarazioni dopo il vertice

"Poi cancellare il deficit delle nuove regole finanziarie '

NAFTEMPORIKI.GR Venerdì 9 Dicembre, 2011 16:43
Ultimo aggiornamento: 2011/09/12 17:18







Il bilancio, se attuato, e può essere implementato, sia obiettivi ambiziosi ma raggiungibili cambierà il quadro finanziario del paese e gettare le basi per il recupero, ha detto il primo ministro Lucas Papademos, da Bruxelles.
Alla conferenza stampa al termine del vertice dell'Unione europea, ha detto che la Grecia avrebbe portato la politica fiscale secondo le nuove regole adottate quando completato con successo il suo programma economico e ha raggiunto il livello di zero deficit.
Egli ha anche commentato che le misure adottate Giovedi, la BCE è molto importante e ha aggiunto che devono essere presi in considerazione nel corso decisioni del Consiglio europeo.
Alla domanda se l'efficace funzionamento del nuovo governo ha risposto positivamente, sottolineando che entro questo mese raggiunto cose molto importanti.
Inoltre, il signor Papademos ha spiegato che le misure possono essere necessarie per 2013-2014 saranno definite al termine del programma beta, la cui forma avrà inizio la prossima settimana e sarà completato all'inizio di gennaio.
Ha notato tuttavia che se le misure attuate hanno già votato, non sarà necessario riempire di nuovo, ma che l'economia opera in incertezza.
Da parte sua, il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha ritenuto che le decisioni chiave del Consiglio europeo ha confermato che la decisione piena del 26 ottobre.
Il fatto che chiarisce che il PSI greca è un evento unico che non si ripeta, ha spiegato, vi aiuterà a consultazioni con il settore privato.
Il passaggio rilevante nella decisione, come ha detto, avrebbe aiutato perché renderà il settore privato a sentirsi più sicuri.
Allora vice primo ministro in merito all'attuazione, ha dichiarato che il 2011 è in denaro periodo critico fino alla fine di febbraio 2012. "Dobbiamo fare sforzi eccessivi nazionale alla fine di febbraio", ha detto.
Anche espresso la speranza che con l'aiuto e la comprensione di tutti i Greci "sarà raggiungere i nostri obiettivi e quindi applicare il programma, come abbiamo votato nel 2011 e nel 2012".

***
Si capisce un pò poco, ma è quello che passa il convento ...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto