Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Originalmente inviato da baleng
Non so se sparo una sciocchezza, ma la perdita di valore dell'euro a causa del Rating-bomb (ora in particolare sulla francia) avrebbe almeno questo di buono: che chi volesse correre in soccorso di Grecia o Italia ecc. (per es. USA o BRICS) potrebbe comprarsi un debito svalutato, con prospettive di rivalutazione, e quindi trovare un incentivo in più per correre in soccorso.
All'interno dell'euro, invece, nessuno ha più notizie del piano Eureka?
con quali si soldi si ricompra il debito svalutato?! :-?
qui c'è pericolo di non riuscire a rinnovare il debito ad inizio prox anno ed ipotizzi che possa essere riacquistato! la contraddizione è evidente
Devi aver letto male o in fretta (le ore del mattino avranno anche l'oro in bocca, ma spesso pure gli occhiali appannati ;)). Anche rileggendo bene, confermo che ho scritto che USA o Russia ecc., detentori di dollari, (e non la Grecia, naturalmente)potrebbero essere tentati di utilizzare questi dollari, attualmente sempre più rivalutati rispetto all'euro, per salvare quest'ultimo, aggiungendo in tal modo un ulteriore guadagno.
Manco a farlo apposta, poco dopo Tommy pubblica il post che segue, che si può vedere anche come una (piccola) conferma della mia ipotesi.
Russia promette almeno 10 mld dlr a zona euro via Fmi-presidenza
giovedì 15 dicembre 2011 09:43

BRUXELLES, 15 dicembre (Reuters) - La Russia si è impegnata a mettere a disposizione almeno 10 miliardi di dollari - via Fondo monetario internazionale - per sostenere gli sforzi dell'Europa per uscire dalla crisi finanziaria.
Lo ha detto un collaboratore del presidente russo prima del summit Russia-Ue, nel corso del quale i presidenti di Russia e Unione europea probabilmente discuteranno di un possibile coinvolgimento di Mosca nella stabilizzazione della zona euro.
"Siamo pronti a contribuire con la nostra parte, attraverso il Fmi. Ci impegniamo a farlo. Dieci miliardi di dollari è il contributo minimo" ha affermato un collaboratore del presidente Dimitry Medvedev a Bruxelles, sede del vertice.

;)
 

ficodindia

Forumer storico
La Grecia non può uscire dalla eurozona.

L'uscita della Grecia dall'UE o euro <<al di là delle conseguenze per la stabilità regionale, rappresenterebbe una pesante umiliazione per il prestigio europeo. L'Europa, che si considerava un modello di riferimento e un fattore di pacificazione per le sue periferie, si vedrebbe costretta a confessare la sua incapacità di "europeizzare" uno stato da 30 anni membro dell'Unione, considerato per di più la "culla della democrazia".
La crisi economica, curata in modo sbagliato, ha portato alla crisi politica. Bisogna fare tesoro di questo fallimento il più rapidamente possibile: è l'unico modo per evitare una nuova mutazione della crisi politica in crisi geopolitica>>.
Se perdiamo la Grecia | Presseurop (italiano)
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Draghi: Individuale il caso Grecia

Il comandante della Banca centrale europea ha stimato che sarebbe mantenere la differenza di spread fra i paesi della zona euro.

(Ta Nea)

Così i tedeschi continueranno a ingrassarsi le tasche finanziandosi a zero a spese degli altri...bravo , avanti così:clap:

Una differenza di spread dell'ordine di uno , max 1,5 punti sarebbe anche accettabile, ma non 4 o più.
Siamo fuori dal mondo.
Quando quelli di là hanno Commerzbank che sta per saltare in aria da un momento all'altro.
La depredazione è quindi cominciata con l'imprimatur della BCE.

E' ora chiaro a tutti perché il sig Draghi è stato così voluto dai tedeschi a capo della BCE...:D
BCE che però NON è solo dei tedeschi, è divisa in quote per stato, ovvero banche private dei singoli stati.

Noi abbiamo una fetta piuttosto grossa, sarebbe utile che qualcuno lo ricordasse nelle sedi opportune.
 

gualberto

Charlie don't Surf
ot ma sempre piigs
--------------------

Luce verde per il rilascio della nuova tranche di aiuti da 3,91 miliardi di euro all'Irlanda

Finora l'Irlanda ha ricevuto circa 13.070 milioni
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
MARKET TALK: focus su austerity in Ue sconcertante (Cmc)

MF-Dow Jones - 15/12/2011 15:53:06




MILANO (MF-DJ)--Per Michael Hewson, analista di Cmc Markets, il "focus sull'austerita'" posto dai governi dell'Europa per stabilizzare i conti pubblici, e' quanto meno "sconcertante" e "si tradurra' in un decennio perso per l'Europa" se i leader europei non cambieranno tattica nell'affrontare la crisi. Secondo l'analista l'austerity annulla qualsiasi stimolo di crescita in un momento gia' difficile per la regione. ste
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
MARKET TALK: aiuti Russia a Ue non sarebbero sufficienti (Class-Cnbc)

MF-Dow Jones - 15/12/2011 15:52:03




MILANO (MF-DJ)--"Un eventuale aiuto della Russia all'Europa non sarebbe sufficiente e non sarebbe un elemento essenziale per risolvere la crisi. La chiave per uscire da questa situazione e' la Bce. Occorre una maggiore partecipazione da parte della Banca centrale e credo che questo stia per arrivare". Lo ha affermato Peter Cardillo, capo economista di Rockwell Global Capital, ai microfoni di Class-Cnbc (televisione del gruppo Class E. che assieme a Dowjones & Co. controlla quest'agenzia). Per quanto riguarda la stima al 35% fatta da S&P su una possibile ricaduta in recessione degli Usa, Cardillo esclude questa possibilita' "a meno che l'Europa non vada in fortissima recessione". lab
 

ficodindia

Forumer storico
Cameron: la spina nel fianco della Merkel.

E' conciliabile la politica sciovinista della Merkel con l'atteggiamento ostile di Cameron contro l'euro in generale e contro il governo tedesco in particolare? Credo proprio di no. La guerra iniziata nel corso del Consiglio europeo del 9/12 tra la Gram Bretagna e l'euro può essere vinta solo se la prospettiva miope e bottegaia della Merkel viene superata con un'altra che faccia propri gli interessi di tutta l'eurozona. Se poi la Germania continuerà ad arroccarsi ai sui interessi nazionali l'esito dello scontro non potrà che essere la fine dell'eurozona. Ad esempio come la Germania intende rispondere all'intenzione della Gran Bretagna di non voler contribuire all'aumento dei fondi del FMI per salvare gli stati in crisi?
http://www.microsofttranslator.com/BV.aspx?ref=IE8Activity&a=http%3A%2F%2Fwww.sueddeutsche.de%2F
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Crisi: Grecia, disoccupazione a livello record a settembre

Molto presto saranno senza lavoro un milione di persone

15 dicembre, 16:23


(ANSA) - ATENE, 15 DIC - Il tasso di disoccupazione in Grecia ha toccato il picco record del 17.7% nel terzo trimestre di quest'anno contro il 12.4% dello stesso periodo del 2010 e il 16,3% del secondo trimestre 2011.
Lo rende noto l'agenza Ana citando gli ultimi dati diffusi oggi dall'Istituto statistico ellenico (Elstat) secondo cui il numero totale dei disoccupati sta rapidamente puntando verso il milione di unita' su poco piu' di 11 milioni di abitanti del Paese.
Ad agosto scorso il tasso di disoccupazione aveva raggiunto il 18.4%, oltre sei punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2010. I settori piu' colpiti dall'aumento del fenomeno sono quello edilizio, manifatturiero, della vendita al dettaglio e all'ingrosso che solo nell'ultimo anno hanno perso quasi 180.000 posti di lavoro.


Nell'eurozona, secondo gli ultimi dati Eurostat, la Grecia e' seconda solo alla Spagna che, con il 22.6%, ha il piu' alto tasso di disoccupazione tra i Paesi dell'Ue. Austria e Paesi Bassi hanno il minore tasso di disoccupazione, rispettivamente con il 3.9% ed il 4.5%. Sempre secondo l'istituto di statistica europeo, a settembre erano circa 16.2 milioni i disoccupati nell'eurozona, quasi 188.000 in piu' rispetto al mese di agosto.

***
Come sappiamo il dato è su base trimestrale.
A settembre c'è stato un calo dei disoccupati rispetto ad agosto.
Rimane ferma la mia perplessità sui dati Elstat.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: ex poliziotto si inventa 19 figli per avere sussidi

15 dicembre, 16:32



(ANSAmed) - ATENE, 15 DIC - Un ex agente della polizia greca e' stato arrestato per truffa in quanto si era ''inventato'' una famiglia composta da 19 figli per i quali ha ricevuto sussidi statali per almeno 150.000 euro negli ultimi 15 anni.

Lo hanno riferito oggi i media ellenici. L'ex poliziotto, 54 anni, divorziato e senza figli veri, aveva lasciato il suo lavoro (per il quale riceveva 1.000 euro al mese) nel 2001 e da allora, secondo quanto e' stato riferito dagli inquirenti, ha sempre vissuto di sussidi ricevuti per i figli inesistenti. Utilizzando fotografie e dati anagrafici di bambini reali trovati in internet, l'uomo - di cui non e' stata rivelata l'identita' - era cosi' riuscito a falsificare certificati e altri documenti necessari ai genitori greci per richiedere un sussidio statale per ogni figlio.
Ed aveva chiesto un sussidio all'anno a cominciare dal 1996. La truffa e' stata scoperta soltanto quando un impiegato dell'ufficio che paga i sussidi si e' insospettito notando che quella vantata dall'ex poliziotto era l'unica famiglia in tutta la Grecia ad avere cosi' tanti figli.
L'uomo e' stato arrestato ieri quando si e' presentato di nuovo a riscuotere un assegno di 8.000 euro presso un ufficio di Atene dell'Organizzazione per l'impiego delle Risorse Umane (OAED).

***
Un "creativo" ... :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto