Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angy2008

Forumer storico
E' un tipico Cigno Nero nella misura in cui ha invischiato tantissimi investitori "tranquilli" che confidavano su conti greci rivelatisi invece fraudolenti e su un avallo europeo che invece non c'è stato. Ed è stato un Cigno Nero anche per molti investitori "speculative grade" che nonostante siano avvezzi ai distressed non hanno potuto evitare di sbagliare timing di entrata, poichè non era il tipo di "storia" da cui ti aspetti di vedere quotazioni dell'ordine 20% sul nominale, perchè pensi a quali conseguenze avrebbe su scala globale giungere a quel punto: e sorpresa! E' proprio ciò che è accaduto... si è lasciato che si giungesse a simili quotazioni e infatti mezzo mondo sta fallendo (e l'altro mezzo seguirà a ruota...).

magari fallirà davvero tutto il mondo stavolta, però che sia proprio un cigno nero non direi, i prezzi a 20 sono gli stessi a ridosso del default dell'Argentina, della Russia e di altri recenti casi che poi non sono finiti malissimo.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Grecia, trattamento preferenziale nuovi titoli Stato - stampa

Reuters - 16/12/2011 09:35:57



ATENE, 16 dicembre (Reuters) - I nuovi titoli di Stato ellenici che verranno emessi secondo il programma di swap sul debito pubblico godranno di un profilo creditizio preferenziale. Lo scrive il quotidiano 'Kathimerini', citando fonti vicine ai negoziati tra Atene e il settore privato che partecipa al piano di salvataggio.

Funzionari della zona euro, sempre secondo la stampa, avrebbero deciso mercoledì sera che le nuove obbligazioni avranno il medesimo status rispetto al prestitotrentennale che Atene si appresta a ottenere dal fondo salva-Stati della zona euro Efsf.

Si tratterà dunque di uno strumento più sicuro per gli investitori, che renderà meno onerosa una perdita netta calcolata oggi in circa 54% sull'interaesposizione al debito ellenico.

Secondo l'accordo raggiunto dal vertice europeo di ottobre Atene dovrebbe convertire i vecchi prestiti nei confronti del settore privato - 206 milioni di euro - in circa la metà di nuove obbligazioni per un valore intorno a 100 miliardi, 70 miliardi di obbligazioni e 30 miliardi in contante.

Un funzionario del ministero delle Finanze ellenico ha detto ieri a Reuters di essere fiducioso sulla possibilità di concludere nelle prossime settimane i negoziaticon il settore privato che proseguono oggi a Parigi.

...io ci stò subito che mi diano il 46% cash e gli lascio subitissimo il 54% di perdita secca sul nominale...:D
 

tommy271

Forumer storico
E 'stata approvata dall'amministrazione del fondo

Ritiro della clausola di dissoluzione della zona euro da parte EFSF

Pubblicato: Venerdì 16 dicembre 2011



La clausola di ritiro di scioglimento dei titoli di Stato della zona euro per essere rilasciato dal EFSF, ha deciso l'amministrazione del meccanismo europeo di stabilità finanziaria.
Come riportato su Venerdì alla Reuters, il EFSF abrogherebbe clausola sarebbe prospetti che accompagnano le obbligazioni per le questioni di fondo e di cui la previsione di scioglimento dell'euro.
Il Financial Times ha riferito Giovedi che la bozza di prospetto contenuti chiari avvertimenti agli investitori che l'euro potrebbe essere rotto o addirittura cessare di essere "corso legale".
EFSF fonte ha detto a Reuters, che la clausola è stata introdotta dagli avvocati per la preparazione della documentazione, ma non è stato approvato dal management e non sono inclusi nella versione finale del prospetto. "Gli avvertimenti sul pericolo della dissoluzione della zona euro è stato tra parentesi quadre e deve essere sollevata", ha detto la fonte.


(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Monti dice che eurozona deve avere visione lungo periodo

venerdì 16 dicembre 2011 09:51




ROMA, 16 dicembre (Reuters) - I Paesi che hanno aderito alla moneta unica devono affrontare la crisi che attanaglia il debito dei paesi periferici con una visione di lungo periodo, evitando di acuire le divisioni tra gli Stati del Nord e quelli del Sud dell'area, secondo il presidente del Consiglio Mario Monti.
"Il progetto di una unione di bilancio deve avere un approccio di lungo periodo e non deve solo soddisfare nel breve la fama di rigore" di alcuni Paesi, ha detto Monti nel suo intervento in inglese alla conferenza in memoria di Tommaso Padoa-Schioppa organizzata dalla Banca d'Italia.
 

robinson

Forumer storico
Ciao Stock, più che un "tipico" Cigno Nero ... un "anomalo" Cigno Nero in quanto preannunciato da tempo.
Il vero "Cigno Nero" sarebbe l'uscita della Germania dall'Eurozona, più probabile rispetto ad un'uscita progressiva di tutto il Club Med.

Sulla Grecia siam d'accordo. Come dicevo a Robinson, ognuno ha le sue speranze.
Io ho le mie, riposte nella ragionevolezza e sulla responsabilità. E' un pò poco, ma è quello che ci resta.

oggi giorno questa è una merce rara, ma nonostante ciò la penso come te Tommy!

Infatti bisogna vedere se abbiamo a che fare con "scemo" o, se invece di imparare e recuperare, questi sono anche "scemo e + scemo"!!

La situazione è CRITICA, DRAMMATICA, ma secondo me queste sono ancora NOCCIOLINE per l' euro e l' UE, qualora si vada ad un default disordinato o anche ad un semplice Default COERCITIVO!

Signori, abbiamo il cu.lo al posto della faccia; se fino ad oggi qualcuno poteva sospettarlo, ora ce ne sarebbe la certezza!
E tutti, ma proprio tutti, a raccogliere i cocci, nelle proprie monete nazionali!

Ecco la speranza ulteriore:
ci stanno lavorando da un sacco di tempo allo swap, continuando intanto ad elargire aiuti, proprio per poter attaccarsi alla parolina: VOLONTARIO!
Avranno fretta di conclamare il loro fallimento?? continueranno a provarci fino allo stremo? Sempre meglio di dichiarare "D".
La prox tranche la darà Obama, o la Cina, o i volontari del piano Marshall??

Non hanno "paura" di noi retail!! hanno una paura fottuta dei GIUDIZI dei MERCATI!
Una "D" infatti cosa potrebbe CREARE di ulteriormente negativo rispetto ad oggi?
SIAMO TUTTI CURIOSI DI NON SCOPRIRLO!!!!!!

Ma anche nel caso di COERCIZIONE, se la grecia resta ancora nell' UE, penso vi possano essere ottimi strumenti per noi per chiedere ALMENO un trattamento ANALOGO a quello concesso alle banche! (ossia: volontarietà... per tutti).

Se la grecia restasse nell' UE infatti, non mi rivolgerei per tutelare i miei diritti calpestati alla grecia!! ma alla UE stessa! che si faccia garante, perchè non è pensabile che la grecia stessa possa restare nell' UE dopo avere applicato misure coercitive!

Insomma, noi abbiamo paura delle CAC?
Loro devono avere paura di una gigantesca CLASS ACTION!
imho, come sempre
 

Andre_Sant

Forumer storico
x russia:

ovviamente non daranno tutto cash...
ma è abbastanza ovvio che i nuovi titoli varranno sicuramente piu' di quelli vecchi..

ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto