Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
secondo piano di SALVATAGGIO

Grecia, Juncker: ritorno a dracma non è un’opzione
BRUXELLES – “Il ritorno alla dracma non è un’opzione nè per la Grecia nè per l’eurozona nel suo insieme”. Lo ha ribadito il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker in un’intervista alla radio tedesca Ndr, sottolineando che il governo greco ieri ha messo in chiaro che questo è uno “scenario che non viene preso in considerazione”. Anche se la situazione del paese è “difficile”, però, una soluzione è “possibile”, ha continuato il premier lussemburghese, sottolineando che le discussioni tra Atene e i detentori dei bond greci per il taglio del loro valore sono “prossime alla conclusione”. “Non è perchè non compare niente sui giornali che non succede nulla”, ha aggiunto. I dettagli del secondo piano di salvataggio, concordato al vertice Ue di fine ottobre, ha assicurato Juncker, saranno “definiti nelle prossime settimane”.

:ciao: Faccio l'ingenuo: Ma Juncker cosa intende nella sua testa per secondo piano di salvataggio. Intende salvataggio della Grecia dal fallimento? Penso di si! O da quale altro pericolo? E come lo spiega il fatto che la marzo 2012 non quota neanche a 50?
Perchè non corre a comprare quella scadenza? Non realizza l'assurdità della sua affermazione? Ha problemi intellettivi?
O per salvataggio della Grecia intende qualcosa di diverso dal significato che questa semplice parola ha nel vocabolario italiano o francese o tedesco?
Vi è forse un errore di traduzione delle sue parole?
Sembra di leggere un racconto di Franz KafKa:eek:
Ciao, Giuseppe

Ultima modifica:
:ciao: Faccio l'ingenuo: Ma Juncker cosa intende nella sua testa per secondo piano di salvataggio. Intende salvataggio della Grecia dal fallimento? Penso di si! O da quale altro pericolo? E come lo spiega il fatto che la marzo 2012 non quota neanche a 50?
Perchè non corre a comprare quella scadenza? Non realizza l'assurdità della sua affermazione? Ha problemi intellettivi?
O per salvataggio della Grecia intende qualcosa di diverso dal significato che questa semplice parola ha nel vocabolario italiano o francese o tedesco?
Vi è forse un errore di traduzione delle sue parole?
Sembra di leggere un racconto di Franz KafKa:eek:
Ciao, Giuseppe

te lo spiego io - senza presunzione
evitare che la Grecia non abbia soldi per pagare gli stipendi, assicurare i servizi pubblici etc etc,
non che sia in grado di pagare gli speculatori bondholder, avvoltoi alla ricerca del guadagno facile

L'Europa si preoccupa dei padri di famiglia greci???

te lo spiego io - senza presunzione
evitare che la Grecia non abbia soldi per pagare gli stipendi, assicurare i servizi pubblici etc etc,
non che sia in grado di pagare gli speculatori bondholder, avvoltoi alla ricerca del guadagno facile

Ciao Ferdo, ma noi veramente abbiamo comprato a 50/70 quello che i padri di famiglia accorti (avevano investito a 100 nei sicuri titoli di stato del loro Paese) hanno poi svenduto.
Non soltanto gli speculatori comprano titoli di Stato di un Paese UE!
A me non sembra che l'UE si stia preoccupando di pagare gli stipendi a quei padri di famiglia! Li hanno messi sul lastrico!
Ciao, ciao, Giuseppe

A mio avviso (forse è più una speranza che una convinzione) la troika metterà quello che serve per non mandare in fallimento la Grecia.
Dopo lo swap calcoleranno il rimanente debito e lo restituiranno prendendo i soldi necessari dai 130 miliardi del piano d'aiuti calibrandone le tranche in base alle scadenze.

Ultima modifica:
Il mistero del prezzo dei bond di Atene​

di Stefania Peveraro

Fervono le trattative tra Atene, Unione Europea e Fmi per un'ulteriore tranche di aiuti che permettano al governo greco di rimborsare i 14,4 miliardi di euro di bond con cedola del 4,3% in scadenza il prossimo 20 marzo. Nel frattempo sul mercato i titoli di Stato greci si comportano in modo anomalo. I benchmark a breve termine, infatti, hanno prezzi elevati. Lo zero coupon a scadenza 23 marzo, infatti, ieri quotava a 97 in lettera e anche lo zero coupon al 15 giugno prezzava 93,75. Invece il bond in scadenza il 20 marzo, che non è il benchmark della curva per la scadenza a tre mesi, è rimasto molto più indietro (ieri in serata quotava 46,84 in denaro e 49,67 in lettera), probabilmente perché non è stato oggetto degli acquisti da parte della Bce e degli investitori istituzionali. E anche il bond in scadenza il 18 maggio con cedola 5,25% prezzava 36-40. Ma per scadenze un po' più lontane crollano anche i prezzi dei benchmark; il bond con scadenza ad agosto, per esempio, in lettera quotava 31,59. (riproduzione riservata)
:eek::eek::eek:MA ANCHE:up:

Non ho idea di cosa siano questi ZC, ma se intendono i Bot/greek a tre o sei mesi questi non rientrano nello PSI+ quindi non sono soggetti ad haircut.
Come sappiamo i titoli brevissimi hanno rendimenti tra il 4,5/5% su base annua.

...si si puo vedere anche così...ma è difficile che ti diano bonds per il 50% del valore che quotino 100/100 ...

quindi il recovery si abbassa ...

a seconda del tipo di bonds o parziale cash ...in tutto dopo lo swap si potrà spaziare dal 21% al 31-32% ...di recovery in soldoni insomma ...combinando il cash e i bonds rivenduti a prezzo di mercato ...di più ...la vedo dura ...

ma mi sono tenuto anche bello alto ...:D

Non ho detto "ci darebbero bonds che quotano 100"..
ma che quel che conta é il valore offerto nello scambio (reale, non nominale).
Se mi danno ad esempio 50 di bonds in linea con i multilaterali, che quotano 60.. per me questo 50 vale 30.

Non ho idea di cosa siano questi ZC, ma se intendono i Bot/greek a tre o sei mesi questi non rientrano nello PSI+ quindi non sono soggetti ad haircut.
Come sappiamo i titoli brevissimi hanno rendimenti tra il 4,5/5% su base annua.

vero: me vanno verso un default incontrollato (per esempio) come fanno poi a non far scattare le clausole "pari passu"?

A mio avviso (forse è più una speranza che una convinzione) la troika metterà quello che serve per non mandare in fallimento la Grecia.
Dopo lo swap calcoleranno il rimanente debito e lo restituiranno prendendo i soldi necessari dai 130 miliardi del piano d'aiuti calibrandone le tranche in base alle scadenze.

Ciao Road, quindi chi ha in mente questo piano e il potere di realizzarlo (es.la troika) sta correndo a comprare sotto i 50 la scadenza di marzo 2012? Perchè non lo fa?
E' questa la domanda senza risposta, io sotto i 50 ho comprato qualche giorno fa, e il factotum del piano di salvataggio no! Situazione europea kafkiana in queste calme giornate di drole de guerre!
Ciao, ciao, Giuseppe

ps. anche io credo che non metteranno una bella D greca a marzo!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto