Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
secondo piano di SALVATAGGIO

Grecia, Juncker: ritorno a dracma non è un’opzione
BRUXELLES – “Il ritorno alla dracma non è un’opzione nè per la Grecia nè per l’eurozona nel suo insieme”. Lo ha ribadito il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker in un’intervista alla radio tedesca Ndr, sottolineando che il governo greco ieri ha messo in chiaro che questo è uno “scenario che non viene preso in considerazione”. Anche se la situazione del paese è “difficile”, però, una soluzione è “possibile”, ha continuato il premier lussemburghese, sottolineando che le discussioni tra Atene e i detentori dei bond greci per il taglio del loro valore sono “prossime alla conclusione”. “Non è perchè non compare niente sui giornali che non succede nulla”, ha aggiunto. I dettagli del secondo piano di salvataggio, concordato al vertice Ue di fine ottobre, ha assicurato Juncker, saranno “definiti nelle prossime settimane”.

:ciao: Faccio l'ingenuo: Ma Juncker cosa intende nella sua testa per secondo piano di salvataggio. Intende salvataggio della Grecia dal fallimento? Penso di si! O da quale altro pericolo? E come lo spiega il fatto che la marzo 2012 non quota neanche a 50?
Perchè non corre a comprare quella scadenza? Non realizza l'assurdità della sua affermazione? Ha problemi intellettivi?
O per salvataggio della Grecia intende qualcosa di diverso dal significato che questa semplice parola ha nel vocabolario italiano o francese o tedesco?
Vi è forse un errore di traduzione delle sue parole?
Sembra di leggere un racconto di Franz KafKa:eek:
Ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

0451850

Forumer attivo
Mha... Fate quel che volete, io alla Grecia chiedero' 100, le notizie di oggi mi sembrano piu' confortanti e tanto mi basta :)
 

ferdo

Utente Senior
:ciao: Faccio l'ingenuo: Ma Juncker cosa intende nella sua testa per secondo piano di salvataggio. Intende salvataggio della Grecia dal fallimento? Penso di si! O da quale altro pericolo? E come lo spiega il fatto che la marzo 2012 non quota neanche a 50?
Perchè non corre a comprare quella scadenza? Non realizza l'assurdità della sua affermazione? Ha problemi intellettivi?
O per salvataggio della Grecia intende qualcosa di diverso dal significato che questa semplice parola ha nel vocabolario italiano o francese o tedesco?
Vi è forse un errore di traduzione delle sue parole?
Sembra di leggere un racconto di Franz KafKa:eek:
Ciao, Giuseppe

te lo spiego io - senza presunzione
evitare che la Grecia non abbia soldi per pagare gli stipendi, assicurare i servizi pubblici etc etc,
non che sia in grado di pagare gli speculatori bondholder, avvoltoi alla ricerca del guadagno facile
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
L'Europa si preoccupa dei padri di famiglia greci???

te lo spiego io - senza presunzione
evitare che la Grecia non abbia soldi per pagare gli stipendi, assicurare i servizi pubblici etc etc,
non che sia in grado di pagare gli speculatori bondholder, avvoltoi alla ricerca del guadagno facile

Ciao Ferdo, ma noi veramente abbiamo comprato a 50/70 quello che i padri di famiglia accorti (avevano investito a 100 nei sicuri titoli di stato del loro Paese) hanno poi svenduto.
Non soltanto gli speculatori comprano titoli di Stato di un Paese UE!
A me non sembra che l'UE si stia preoccupando di pagare gli stipendi a quei padri di famiglia! Li hanno messi sul lastrico!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Road Glide

Forumer attivo
A mio avviso (forse è più una speranza che una convinzione) la troika metterà quello che serve per non mandare in fallimento la Grecia.
Dopo lo swap calcoleranno il rimanente debito e lo restituiranno prendendo i soldi necessari dai 130 miliardi del piano d'aiuti calibrandone le tranche in base alle scadenze.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Il mistero del prezzo dei bond di Atene​



di Stefania Peveraro


Fervono le trattative tra Atene, Unione Europea e Fmi per un'ulteriore tranche di aiuti che permettano al governo greco di rimborsare i 14,4 miliardi di euro di bond con cedola del 4,3% in scadenza il prossimo 20 marzo. Nel frattempo sul mercato i titoli di Stato greci si comportano in modo anomalo. I benchmark a breve termine, infatti, hanno prezzi elevati. Lo zero coupon a scadenza 23 marzo, infatti, ieri quotava a 97 in lettera e anche lo zero coupon al 15 giugno prezzava 93,75. Invece il bond in scadenza il 20 marzo, che non è il benchmark della curva per la scadenza a tre mesi, è rimasto molto più indietro (ieri in serata quotava 46,84 in denaro e 49,67 in lettera), probabilmente perché non è stato oggetto degli acquisti da parte della Bce e degli investitori istituzionali. E anche il bond in scadenza il 18 maggio con cedola 5,25% prezzava 36-40. Ma per scadenze un po' più lontane crollano anche i prezzi dei benchmark; il bond con scadenza ad agosto, per esempio, in lettera quotava 31,59. (riproduzione riservata)
:eek::eek::eek:MA ANCHE:up:

Non ho idea di cosa siano questi ZC, ma se intendono i Bot/greek a tre o sei mesi questi non rientrano nello PSI+ quindi non sono soggetti ad haircut.
Come sappiamo i titoli brevissimi hanno rendimenti tra il 4,5/5% su base annua.
 

carib

rerum cognoscere causas
...si si puo vedere anche così...ma è difficile che ti diano bonds per il 50% del valore che quotino 100/100 ...

quindi il recovery si abbassa ...

a seconda del tipo di bonds o parziale cash ...in tutto dopo lo swap si potrà spaziare dal 21% al 31-32% ...di recovery in soldoni insomma ...combinando il cash e i bonds rivenduti a prezzo di mercato ...di più ...la vedo dura ...

ma mi sono tenuto anche bello alto ...:D

Non ho detto "ci darebbero bonds che quotano 100"..
ma che quel che conta é il valore offerto nello scambio (reale, non nominale).
Se mi danno ad esempio 50 di bonds in linea con i multilaterali, che quotano 60.. per me questo 50 vale 30.
 

carib

rerum cognoscere causas
Non ho idea di cosa siano questi ZC, ma se intendono i Bot/greek a tre o sei mesi questi non rientrano nello PSI+ quindi non sono soggetti ad haircut.
Come sappiamo i titoli brevissimi hanno rendimenti tra il 4,5/5% su base annua.

vero: me vanno verso un default incontrollato (per esempio) come fanno poi a non far scattare le clausole "pari passu"?
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
A mio avviso (forse è più una speranza che una convinzione) la troika metterà quello che serve per non mandare in fallimento la Grecia.
Dopo lo swap calcoleranno il rimanente debito e lo restituiranno prendendo i soldi necessari dai 130 miliardi del piano d'aiuti calibrandone le tranche in base alle scadenze.

Ciao Road, quindi chi ha in mente questo piano e il potere di realizzarlo (es.la troika) sta correndo a comprare sotto i 50 la scadenza di marzo 2012? Perchè non lo fa?
E' questa la domanda senza risposta, io sotto i 50 ho comprato qualche giorno fa, e il factotum del piano di salvataggio no! Situazione europea kafkiana in queste calme giornate di drole de guerre!
Ciao, ciao, Giuseppe

ps. anche io credo che non metteranno una bella D greca a marzo!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto