Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Road Glide

Forumer attivo
Infatti, quali speculatori?
Prendi me per esempio.
Ho sottoscritto un titolo con rating A, dato che sono ignorante non ho seguito la vicenda. La mia banca non mi ha mai comunicato nulla, ho sempre incassato le cedole.
Dato che vedo solo "telenovelas" e incontri sportivi non ho mai saputo che i titoli fossero diventati junk, ho sentito vagamente qualche affermazione di Trichet che diceva di stare tranquilli :-o.
Alzate un braccio se la vostra banca vi ha mai comunicato ufficialmente che i titoli fossero retrocessi a spazzatura? :D.

Ho controllato sul calendario della differenziata ma non ho trovato la collocazione esatta dei "titoli" di cui parli. Frazione umida o secca? :D
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Papademos, senza accordo a marzo default

04 gennaio, 18:50



ROMA - La Grecia fallirà a marzo se non sarà raggiunto un accordo con la Troika e i creditori privati di Atene. Lo ha detto il premier Lucas Papademos durante un incontro con i leader della Confindustria e dei sindacati ellenici

OLTRE TRE MILIONI SOTTO SOGLIA POVERTA' - Oltre tre milioni di greci (il 27,7% su una popolazione totale di 11 milioni, ovvero più di uno su quattro) vivevano al di sotto della soglia di povertà o in condizioni di esclusione sociale nel 2009, il secondo anno della recessione economica che aveva colpito la Grecia. Lo riferisce oggi il quotidiano Kathimerini citando i risultati di uno studio condotto dall'Istituto statistico ellenico Elstat. Per soglia di povertà si considera il reddito minimo che una famiglia di quattro persone deve guadagnare mensilmente per pagare affitto e generi di prima necessità come alimenti, trasporti, vestiario e istruzione. Nello stesso periodo, inoltre, in base alla ricerca, un quarto (25,5%) di coloro al di sopra della soglia di povertà vivevano in abitazioni non adeguate alle loro necessità, mentre il 27,8% avevano difficoltà ad arrivare alla fine del mese con i loro redditi. Il numero delle persone residenti in famiglie senza lavoratori a tempo pieno è passato a 544.800 nel 2009 da 488.200 nel 2008 mentre il 50% di coloro che vivono al di sotto della soglia di povertà hanno un reddito annuale di poco più di 5.498,35 euro. Quest'anno, in base alle nuove misure di austerity adottate dal governo di Atene per cercare di evitare che il Paese vada in bancarotta, il minimo imponibile è stato ridotto a 5.000 euro

JUNCKER, NON CONSIDERATO RITORNO A DRACMA - La Grecia "non sta considerando il ritorno alla Dracma": lo dichiara il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, che esclude l'uscita del paese dall'area dell'euro. La situazione "é difficile", ma "affrontabile", afferma Juncker
 

tommy271

Forumer storico
Grecia,Papandreou lascera' guida partito



04 Gennaio 2012 18:22



(ANSA) - ATENE - L'ex primo ministro greco George Papandreou ha informato il partito socialista Pasok che lascera' la guida del partito e che non si ricandidera'. Lo ha comunicato alla Reuters un deputato socialista. Papandreou ''ci ha informato che lascera' la guida del Pasok e che non si ricandidera' di nuovo come primo ministro'', ha precisato la stessa fonte. Lo scorso novembre Papandreou si era dimesso dall'incarico di primo ministro permettendo cosi' la nascita di un nuovo governo di unita' nazionale.
 

carib

rerum cognoscere causas
Infatti, i buoni risultati delle aste greche dovrebbero escludere un "default incontrollato".
Rammento che introducendo norme CAC potrebbero fare "default selettivi" anche su singoli titoli.

Vero.
peró, se un hedge fund compra oltre il 50% di una singola emersione greca,
e in assemblea vota "no".. le CAC non scattano, e la grecia deve scegliere tra fare default incontrollato.. o rimborsare a 100.
 

frmaoro

il Fankazzista
Grecia: Papademops, Default Incontrollato Se Non Tagliamo Costo Lavoro

di: Asca Pubblicato il 04 gennaio 2012| Ora 18:43



Stampa Invia Commenta (0)

(ASCA-AFP) - Atene, 4 gen - Il primo ministro greco, Lucas Papademos, ha avvertito che a marzo il paese andra' incontro ad un ''fallimento incontrollato'' se non si raggiungera' un accordo per il taglio del costo del lavoro per migliorare la competitivita'. Dopo un ciclo di incontri con le parti sociali, Papademos ha detto che il tema del lavoro influenzera' le valutazioni di Ue ed Fmi sull'economia greca, previste per questo mese, e che queste determineranno a loro volta un eventuale accordo sul fronte del debito. ''Senza un accordo e senza l'erogazione dei finanziamenti ad esso collegati la Grecia si trovera' a marzo di fronte ad un pericolo di default incontrollato''.
finalmente qualcuno parla chiaro e non si nasconde dietro il dito
 

tommy271

Forumer storico
Vero.
peró, se un hedge fund compra oltre il 50% di una singola emersione greca,
e in assemblea vota "no".. le CAC non scattano, e la grecia deve scegliere tra fare default incontrollato.. o rimborsare a 100.

Certo.
Infatti penso che gli hedge siano "concentrati" su alcune scadenze chiave ... questo rende la questione di difficile soluzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto