Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
vero: me vanno verso un default incontrollato (per esempio) come fanno poi a non far scattare le clausole "pari passu"?

Infatti, i buoni risultati delle aste greche dovrebbero escludere un "default incontrollato".
Rammento che introducendo norme CAC potrebbero fare "default selettivi" anche su singoli titoli.
 

tommy271

Forumer storico
Panagopoulos: Per un accordo per il PSI ha parlato brevemente del Primo Ministro

Pubblicato: Mercoledì 4 gennaio 2012

Web-Only



Per il completamento dei negoziati e un accordo per PSI nei prossimi 15 giorni il Primo Ministro ha parlato, secondo il presidente della GSEE C. Panagopoulos.

Accanto stimato che ci sarebbe voluto un mese in più per l'attuazione, cioè stima che entro la fine di febbraio sarà completato il processo di scambio di obbligazioni greche.

In particolare, il signor Panagopoulos chiesto dopo l'incontro come ha descritto l'atteggiamento del premier verso il lavoro della troika se i finanziatori stanno spingendo risposto:

"No, no. L'opposto è detto. Ma penso che confinano parapolitikou. Dirò il Primo Ministro stesso, che la negoziazione con i rappresentanti dei creditori per il PSI va bene, che nelle prossime due settimane saranno d'accordo, ma vorrebbe un mese in più per la sua attuazione ".

(Ta Nea)
 

Road Glide

Forumer attivo
Ciao Road, quindi chi ha in mente questo piano e il potere di realizzarlo (es.la troika) sta correndo a comprare sotto i 50 la scadenza di marzo 2012? Perchè non lo fa?
E' questa la domanda senza risposta, io sotto i 50 ho comprato qualche giorno fa, e il factotum del piano di salvataggio no! Situazione europea kafkiana in queste calme giornate di drole de guerre!
Ciao, ciao, Giuseppe

ps. anche io credo che non metteranno una bella D greca a marzo!

Tu non devi salvare la Grecia, la troika sì.
E poi chi dice che non stiano "acquistando"? Certo, la Bce non può intervenire direttamente, ma salvaguardando le banche che aderiranno allo swap sarà come acquistare bond ggb a prezzi stracciati.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Lasciando l'ex primo ministro

Papandreou: Non sarò il candidato a Presidente del PASOK e primo ministro

Pubblicato: Mercoledì 4 gennaio 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/04/01 19:20

Web-Only





Uno sviluppo chiave per il futuro del PASOK segna l'incontro dei 17 membri del Consiglio Politico del Movimento, iniziata poco prima delle 5 pm. Secondo quanto riferito dal l'inizio di un incontro critico, l'ex primo ministro ha aperto le sue carte. Il signor Papandreou ha detto che ci sarà un candidato primo ministro né il presidente del PASOK. La riunione del Consiglio per la Politica è in corso.

"Abbiamo intenzione di essere un candidato per la presidenza e la premiership." Questa frase usata in precedenza da ex primo ministro, in conformità con tale membro del Consiglio Politico ha detto a Reuters.

Secondo la proposta, il candidato del Pasok primo ministro sarà eletto prima delle elezioni del consiglio nazionale del PASOK, probabilmente il gruppo parlamentare, e l'elezione del nuovo leader del PASOK dopo le elezioni nazionali.

L'incontro di oggi del PASOK politica del Consiglio sta mettendo in atto la proposta è stata presentata dalla riunione di Papandreou con wide-body composizione del 27 dicembre.

(Ta Nea)
 

karl

M.A.S.
te lo spiego io - senza presunzione
evitare che la Grecia non abbia soldi per pagare gli stipendi, assicurare i servizi pubblici etc etc,
non che sia in grado di pagare gli speculatori bondholder, avvoltoi alla ricerca del guadagno facile

Ma quali speculatori ?
Lo stato Greco ha avuto in prestito 100 dai suoi cittadini e da cittadini stranieri ; perché non dovrebbe restituire 100?
Solo perché alcuni dei suoi creditori si sono spaventati ed hanno ceduto ad altri i loro crediti ?
 

tommy271

Forumer storico
Greece will follow EU’s decision on Iran oil embargo



Greece΄s government would not stand in the way of a European Union embargo on Iranian crude exports, a government official said Wednesday.

According to Dow Jones Newswires, Greece had been the only country openly opposed to the oil embargo proposal, which France put forward last month. However, diplomats say a number of other countries are cautious about any quick move to ban Iranian oil imports, fearing the measure could increase oil prices and lack bite.

The oil embargo was proposed as part of fresh EU sanctions on Iran aimed at "severely affecting" Iran΄s financial, energy and transport sectors.

The EU has ratcheted up sanctions against Iran over its nuclear program in recent months, especially after the nuclear watchdog the International Atomic Energy Agency said Tehran still seemed to be working on developing a nuclear weapon.

(capital.gr)

***
Italia e Grecia sono forti importatori di greggio iraniano.
 

tommy271

Forumer storico
Market failed to react due to PSI concerns



Despite the promising start, Athens Stock Exchange finally had a third decline in a row.

The uncertainty about the negotiations on PSI plus and the continuing speculations following it, maintained the nervousness in the banking sector. This was quite obvious by the fluctuations of the banking index, which finished in negative territory despite the intraday profit which was up to 2.83%.

On FTSE20 index Titan had gains, while the shares of FFgroup and NBG followed in positive territory, OTE moved upward also.

"While inside Christmas there was no significant progress in negotiations on the PSI +, the intense speculation about extend of the haircut to the nominal value of bonds, seem to affect short-term movement of the banks”, commented Merit Securities.

“Forthcoming PSI announcements have increased market nervousness and fluctuations of bank stocks, without being currently confirmed some change in the extent of the cut Greek debt in connection with the agreement of October 26”, said Beta Securities.

Beta also referred to negative investors’ psychology, combined with the various scenarios regarding the extent of Greek bonds haircut have lead to a conservative attitude that prices in the worst case scenario.


On the board, the General Index ended at 662,29 units, declining 0.50%. The index moved in intraday trade between 1.14% and -1.58%.

The bank’s index lost 0.46% at 235.67 units, near day’s low of 232.67 units.

On Wednesday the trading volume reached 17.04 million units worth 19.43 million euros, while 61 stocks finished with gains, 80 declined and 134 remained unchanged.

(capital.gr)

***
L'andamento giornaliero alla Borsa di Atene.
 

tommy271

Forumer storico
Ma quali speculatori ?
Lo stato Greco ha avuto in prestito 100 dai suoi cittadini e da cittadini stranieri ; perché non dovrebbe restituire 100?
Solo perché alcuni dei suoi creditori si sono spaventati ed hanno ceduto ad altri i loro crediti ?

Infatti, quali speculatori?
Prendi me per esempio.
Ho sottoscritto un titolo con rating A, dato che sono ignorante non ho seguito la vicenda. La mia banca non mi ha mai comunicato nulla, ho sempre incassato le cedole.
Dato che vedo solo "telenovelas" e incontri sportivi non ho mai saputo che i titoli fossero diventati junk, ho sentito vagamente qualche affermazione di Trichet che diceva di stare tranquilli :-o.
Alzate un braccio se la vostra banca vi ha mai comunicato ufficialmente che i titoli fossero retrocessi a spazzatura? :D.
 

Road Glide

Forumer attivo
Lasciando l'ex primo ministro

Papandreou: Non sarò il candidato a Presidente del PASOK e primo ministro

Pubblicato: Mercoledì 4 gennaio 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/04/01 19:20

Web-Only





Uno sviluppo chiave per il futuro del PASOK segna l'incontro dei 17 membri del Consiglio Politico del Movimento, iniziata poco prima delle 5 pm. Secondo quanto riferito dal l'inizio di un incontro critico, l'ex primo ministro ha aperto le sue carte. Il signor Papandreou ha detto che ci sarà un candidato primo ministro né il presidente del PASOK. La riunione del Consiglio per la Politica è in corso.

"Abbiamo intenzione di essere un candidato per la presidenza e la premiership." Questa frase usata in precedenza da ex primo ministro, in conformità con tale membro del Consiglio Politico ha detto a Reuters.

Secondo la proposta, il candidato del Pasok primo ministro sarà eletto prima delle elezioni del consiglio nazionale del PASOK, probabilmente il gruppo parlamentare, e l'elezione del nuovo leader del PASOK dopo le elezioni nazionali.

L'incontro di oggi del PASOK politica del Consiglio sta mettendo in atto la proposta è stata presentata dalla riunione di Papandreou con wide-body composizione del 27 dicembre.

(Ta Nea)

Samaras primo ministro? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto