Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sethi

Forumer storico
Ciao Tommy prima o poi faccio un salto a rivedere la terra dei miei genitori......ma non sò quando.
Se riesco ad organizzarmi ti contatto almeno andiamo a prendere un caffè insieme;)
 

tommy271

Forumer storico
Hanno rifilato al mercato venerdì l'ennesima promessa da marinaio.....questo è quanto.
fino a quando andrà avanti questa pantomina....temo che proseguirà fino a quando il mercato non smetterà di reagire a notizie "positive" vedi venizelos e le sue dichiarazioni di venerdì,.....bene quando il mercato non reagirà + alle notrizie positve ma ai fatti allora forse qualcosa di concreto si potrà vedere.



Hanno e questo mi fa girare le @@@@@@@ da matti dicevo sono riusciti a trasferire l'enorme debito subprime facendolo diventare un problema nazionale e ciò che fa + ridere è il fatto che sono stati colpiti anche stati che avevano poco o nulla a che vedere con il subprime..........no comment:wall:

Ciao Sethi, ormai ci abbiamo fatto il callo ...
Ad ogni modo ormai devono trovare l'intesa.

La Grecia non ha nessuna intenzione di pagare la scadenza di marzo pari a 14,4 MLD, cioè un'intera manovra veramente "lacrime e sangue" per poi "defaultare a maggio" ...
 

tommy271

Forumer storico
Poker difficile per debito "haircut"

Gli hedge funds non hanno molte possibilità di vincere un processo contro la Grecia

Pubblicato: Sabato, 21 Gennaio 2012







Pronto ad andare in appello ai tribunali europei sembrano alcuni hedge fund che detengono titoli di stato greci e fondamentalmente sabotare la ristrutturazione volontaria del debito, il governo di applicare retroattivamente le clausole di azione collettiva e la forza tutti gli obbligazionisti privati ​​a partecipare PSI +.

Il professore tedesco presso l'Università di Humboldt, un esperto di diritto fallimentare, Christoph Paulus, ritiene che le probabilità non sono molti per raggiungere qualcosa di importante, come indicato nella Deutsche Welle.

Il Governo può, da un regolamento semplice per imporre perdite sui bond, osserva.

"In qualche modo sì, è così facile. Le obbligazioni già emesse è la capacità di imporre la propria clausole di azione collettiva chiamata, provoca l'azione collettiva, che si ritiene di non avere effetto retroattivo. E stabiliscono che queste clausole possono modificare le condizioni che disciplinano l'emissione di obbligazioni, previo accordo su ciò che è necessario e ha fornito la maggioranza degli obbligazionisti ", dice un professore tedesco.
Mr. Paulus con molto "creativo" questa concezione legale, proprio perché sembra che raggiunge l'impossibile o per lo meno contraddittorio: anche se esso modifichi le condizioni del contratto ex post, questo cambiamento non è considerato retroattivo. Tuttavia non vi è alcuna garanzia o di automazione per raggiungere questo obiettivo distrazione legale. Requisito fondamentale è quello di garantire i creditori 'massa critica' un minimo d'accordo a tagliare.

"Il trattamento giuridico del caso è più complicato. La Grecia non può semplicemente dettare i termini dicendo che devo pagare il 50% e chi lo vuole. È necessario un passaggio intermedio è d'accordo la maggioranza, la maggioranza qualificata direbbe, i creditori. E credo che i greci saranno in grado di ottenere la maggioranza necessaria di obbligazionisti ".
Le prime informazioni su eventuali fondi speculativi azione ha visto la luce del giorno in una pubblicazione del New York Times. Tuttavia, la stessa pubblicazione ha riferito che si trattava di un lungo processo con esito incerto, soprattutto dopo che una di queste applicazioni per la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo può essere fatto solo dopo aver esaurito tutti i rimedi giuridici in Grecia.

Il professor Paulus ritiene che gli hedge fund non hanno molte possibilità di vincere un processo contro la Grecia.

"L'unica seria possibilità sarebbe quella di invocare violazione del diritto di proprietà. Ma ancora una volta, le probabilità sarebbe minimo per fare attenzione. Il valore di tali manovre sta proprio in quanto modifica le condizioni, senza violare alcuna legge fondamentale transazioni trattato. Naturalmente, gli hedge fund hanno il diritto di proprietà. Ma la proprietà non è protetto per sempre, né incondizionato. Per invocare una clausola di azione collettiva attraverso la regolamentazione è solo il modo che egli possa limitare l'ambito di protezione del diritto di proprietà ".

Intervento unilaterale e incertezza giuridica della previsione è ragionevole in quanto non esiste alcuna legge fallimentare per i paesi indipendenti, simile a quella che esiste in ogni paese per le imprese private. Spinto dal caso dei politici Grecia iniziò xanasyzitoun la possibilità di votare una legge fallimentare speciale proprio per queste circostanze.

Il signor Paolo è convinto probabilmente che questo non è molto realistico.

"Il pensiero fino a circa due tre settimane, anche all'università si organizzano un workshop su questo tema. Ma ultimamente sono ancora più scettico. Temo che la politica non vuole perdere l'iniziativa e preferirei di implementare un fallito di propria iniziativa, anche se è più costoso ma anche più doloroso. Giusto per rimanere sovrano ".

(Ta Nea)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Le regole che esistono vanno rispettate?

perchè è stato bannato il mitico Pastelletto?

Credo perchè non ha rispettato alcune regole che esistono nel forum. E i moderatori le hanno fatte rispettare.
Tutti possiamo fare i moderatori, basta candidarsi ed essere votati.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
marzo 2012

Non mi è chiaro a che punto siamo.
Per i bond di marzo - maggio 2012, quale è al momento la situazione ?

:ciao: Siamo al conto alla rovescia. Sembra che sia molto più probabile il non pagamento alla scadenza, se leggiamo il prezzo!
Massimo rispetto per il prezzo, ma anche altri elementi possono far parte di una valutazione personale sulla probabilità di pagamento.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Da lunedi ...io ci provo con differenza di 2 figure liquido la 2022 ...e vado sulle lunghissime ....anche se riesco a switchare solo la metà della 2022 sulla 40 e 37 è meglio di niente ...magari riuscissi a farle fuori tutte aumenterei il nominale di 70-80 k€ ed abbaserei il p.m. di carico a 40/100 circa ...questa è l'unica cosa che ha senso ormai con questa grecia ...

ormai è chiaro si và verso lo swap al 100%...inutile pensarci ancora o avere speranze che moriranno tra qualche settimana definitivamente ...vogliono fare il colpaccio al 100% ...

quindi tutto quello che riesco a vendere e switchiare con differenza almeno 2 figure lo faccio ...

ormai sarà solo una formalità swap per tutti e chiuso il discorso ...

speriamo di recuperare almeno (30/100 ) ma anche qui ho i miei dubbi ... dalla vendita di EFSF e Nuova Cacca ...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
News
Grecia, i creditori privati sono pronti a staccare la spina

Fabrizio Goria


Dopo quasi tre mesi di trattative, l’accordo sulla ristrutturazione del debito greco sembrava vicino. Oggi, invece, sarebbe arrivato il gran rifiuto degli hedge fund. L’obiettivo ora è cercare una soluzione sostenibile entro l’apertura dei mercati di lunedì mattina, ma tutto è in stallo. E la via che porta al Club de Paris, il consesso internazionale che entra in gioco quando una nazione si dichiara insolvente, e alla dichiarazione di default, sembra ormai spianata.



grecia%20club%20parigi.jpg







Finanza
21 gennaio 2012 - 17:23 Le negoziazioni sulla ristrutturazione del debito greco vanno verso Parigi. Più precisamente, verso il Club de Paris, lo speciale consesso internazionale che entra in gioco quando una nazione si dichiara insolvente. La strada verso la stabilità finanziaria di Atene è quindi sempre più lontana. E dire che ieri, dopo quasi tre mesi di trattative, l’accordo era quasi vicino. L’Institute of international finance (Iif), cioè la lobby bancaria rappresentante dei creditori privati, e la Grecia avevano raggiunto un memorandum d’intesa. La bozza preventiva discussa in queste ore prevede un taglio sul Net present value (Npv, o valore attuale netto) compreso fra il 65 e il 70 per cento. Più di quanto previsto dalle disposizioni del Consiglio europeo dello scorso 26 ottobre. Queste infatti vedevano un haircut, ovvero una perdita rispetto al valore nominale dei bond detenuti in portafoglio dagli investitori, del 50 per cento. Proprio su questo punto sarebbe arrivato il gran rifiuto degli hedge fund, i fondi d’investimento che hanno parte del debito greco.
«L’obiettivo è quello di trovare una soluzione sostenibile entro l’apertura dei mercati di lunedì, ma è davvero difficile, attualmente tutto è in stallo», spiega a Linkiesta il gestore di un fondo hedge coinvolto nelle trattative. Nel caso non ci siano passi avanti, l’Iif sarebbe pronta a rivolgersi al Club de Paris. Eppure, ieri Charles Dallara, direttore generale dell’Iif, si era detto tranquillo. Sembrava avesse ragione. Alla stampa greca ha spiegato che ci sono stati «significativi» passi avanti nelle negoziazioni. La bozza in discussione vede una svalutazione fra il 60% e il 70% del valore nominale attuale netto dei bond, che saranno scambiati con nuove obbligazioni con scadenza a 30 anni. Queste avranno un grace period di 10 anni, cioè dovranno essere detenute in portafoglio dai creditori per almeno un decennio. Il coupon dei nuovi bond sarà in ogni caso inferiore al 4%, come richiesto dal Tesoro greco. Le ultime indiscrezioni parlano di un coupon del 3,7%, fissato per dieci anni e poi progressivamente più elevato, ma i dettagli saranno ancora discussi fra oggi e domani. Con questo assetto, il debito greco dovrebbe rientrare sotto quota 120% del Prodotto interno lordo alla fine del 2020.
Questa è la road map che aveva stabilito il Fondo monetario internazionale con la Debt sustainability analysis (Dsa) di fine ottobre. Con un Private sector involvement (Psi) in grado di prevedere un haircut del 50%, il debito greco passerebbe dall’attuale 165% al 120% a fine 2020. Ma il Tesoro greco, insieme ai funzionari del Fmi, si sono resi conto che non bastava. Ecco quindi perché il memorandum su cui si sta lavorando prevede un taglio più ampio. In ambito europeo è già arrivata l’approvazione di massima a questo accordo. Così facendo si permetterebbe lo sblocco del secondo piano di salvataggio coordinato da Fmi, Ue e Bce negli scorsi mesi. Inoltre, si potrebbe garantire il pagamento del maxi bond da 14,4 miliardi di euro la cui scadenza è prevista per il 20 marzo. Più volte il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha ribadito che quella era la data fondamentale per capire il futuro della Grecia. Nel caso le negoziazioni sullo swap dovessero prolungarsi, il Tesoro greco ha già pronto l’asso nella manica, la clausola di azione collettiva (Cac). In questo modo, i creditori privati sarebbero forzati ad accettare i termini proposti dal governo di Atene. Una soluzione considerata «inaccettabile» dagli hedge fund coinvolti della dialettica.
Sono ancora diverse le controversie da risolvere. La più ostica nel breve termine riguarda il trattamento che l’accordo di swap sul debito potrà avere in sede legale. «Scatterà l’evento creditizio oppure no?», si domandano i gestori di hedge fund esposti sulle obbligazioni elleniche. L’Institute of international finance continua a rimarcare la volontarietà dell’azione, ma i dubbi rimangono. La International swaps and derivatives association (Isda), cioè il consorzio che regolamenta lo scatto dei Credit default swap, i derivati che immunizzano dal fallimento di un asset, vuole attendere il programma definitivo. È però improbabile che possa considerare l’accordo sul debito greco come evento creditizio, cioè insolvenza. Questo perché, come spiegato in passato dall’Isda, questo avviene solo su una parte dello stock di debito della Grecia, 206 miliardi di euro su 365 complessivi. Inoltre, se sarà mantenuto il carattere volontario della ristrutturazione sul debito greco, è possibile che non scattino le clausole di pagamento dei Cds. E a questo punto gli hedge fund potrebbero legittimamente citare in giudizio il governo greco per inadempienza contrattuale. Ma non c’è solo questo.
Nel lungo termine, invece, la questione fondamentale è capire in che modo la Grecia potrà ritrovare la via della sostenibilità del debito. Le stime di crescita del Fmi vedono per il 2012 un Pil in forte contrazione. Inoltre, il processo di privatizzazioni che il Tesoro greco sta portando avanti è troppo lento rispetto alle previsioni. Il sentore degli investitori è che, anche in caso di accordo sulla ristrutturazione del debito ellenico, la sofferenza di Atene non sarà ancora terminata. Sempre che non si vada davvero di fronte al comitato direttivo del Club de Paris che, come successo per l’Argentina, potrebbe gestire tecnicamente il default, curando insieme al London Club le singole posizioni creditorie. Questo perché il consesso parigino si occupa dei creditori pubblici, mentre quello londinese di quelli privati. In ogni caso, tutto è ancora in alto mare. E non è detto che si possa trovare una soluzione che escluda il Club de Paris.
[email protected]
Twitter: @FGoria






Leggi il resto: Grecia, i creditori privati sono pronti a staccare la spina | Linkiesta.it







Siamo ciulati....STO kakkio DE GRAZIA ...da dove salta fuori ...io non posso vendere quello che è mio ma dove stà scritto?






Leggi il resto: Grecia, i creditori privati sono pronti a staccare la spina | Linkiesta.it
 
Ultima modifica:

frmaoro

il Fankazzista
...finalmente una buona notizia...


Tutti si sono trovati d'accordo...che non c'e' alcun accordo...

Finalmente un po di coerenza in questa tragedia greca...finalmente delle certezze...sulle icertezze...dei veri professionisti...roba che se la ridono per 100 anni negli States...

Che dilettanti ...neanche se veniva scritto il copione prima avrebbero fatto un film cosi' reale...

..in questo caso la realta' supera la fantasia...

..ed il finale sara' una bomba....ma di quelle ....dirompenti...:lol:
siamo alle comiche finali una farsa nella farsa incredibile ma vero
da non credere un incubo senza fine
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto