Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LUP1051

Guest
Tommy, Gaudente, Andre_Sant,
mi piacerebbe avere da voi un'opinione in merito agli effetti di un eventuale default in merito a:
1) taglio del VN dei titoli dal 2012 al 2040? o, ad es. anno per anno??
2) sulla base della stima del retail greco detentore di tali titoli, quali pensate possano essere gli effetti sulla popolazione, oltre a quelli già visti sui tagli alla spesa?


Tutti a ragionare su "ipotesi" di default.

Non ci sarà; non perchè non lo meriti la Grecia, ma perchè non ci potrà essere nessun tipo di default; in qualsiasi modo si applichi, c'è un reale pericolo di "sfasciaura" dell'Europa. Capito??????, si romperebbe del tutto questo "giocattolo" appena costruito. Nel caso chi ci rimetterebbe di più???, chiaramente chi +++ possiede. A meno che la Germania e la Merkel non vogliono fa harakiri!!!!!!!!!!

Questa è la mia opinione.
 

ferdo

Utente Senior
:lol:
passi per la BCE che avendo investito in bond potrebbe avere le sue difficolta' a pretendere un trattamento privilegiato, ma EU e ESFS hanno erogato dei prestiti ,finanziati con denaro raccolto dagli stati membri, credi davvero che in caso di default concederanno anche solo mezza dracma di sconto ? :lol:

le regole non le scrivo io
ESFS è pari grado dei bond esistenti - almeno sinora

Poi, a riguardo del debito in % del pil secondo il rapporto IIF nel 2012-2013 arriverà a 174% per poi scendere del 10% annuo fino al 2020
... inutile dire che la Grecia deve fare la sua parte
 
Ultima modifica:

apino

Forumer storico
implicitamente, nelle risposte attese penso anche io che non è molto probabile, per (anche) questi 2 effetti:
1) il taglio del VN con un haircut del 50% avrebbe un impatto molto forte su tutto il sistema bancario europeo;
2) per i già provati contribuenti greci, magari ora disoccupati, subire anche un haircut ipotetico del 50% sui bond emessi dal loro stato sarebbe davvero mal recepito (altro che l'imposta sugli immobili con addebito in bolletta!).


Tutti a ragionare su "ipotesi" di default.

Non ci sarà; non perchè non lo meriti la Grecia, ma perchè non ci potrà essere nessun tipo di default; in qualsiasi modo si applichi, c'è un reale pericolo di "sfasciaura" dell'Europa. Capito??????, si romperebbe del tutto questo "giocattolo" appena costruito. Nel caso chi ci rimetterebbe di più???, chiaramente chi +++ possiede. A meno che la Germania e la Merkel non vogliono fa harakiri!!!!!!!!!!

Questa è la mia opinione.
 

LUP1051

Guest
implicitamente, nelle risposte attese penso anche io che non è molto probabile, per (anche) questi 2 effetti:
1) il taglio del VN con un haircut del 50% avrebbe un impatto molto forte su tutto il sistema bancario europeo;
2) per i già provati contribuenti greci, magari ora disoccupati, subire anche un haircut ipotetico del 50% sui bond emessi dal loro stato sarebbe davvero mal recepito (altro che l'imposta sugli immobili con addebito in bolletta!).


Ripeto, sono stato e sono convinto di ciò; sarebbe una catastrofe finanziaria, altro che fine del mondo a Dicembre 2012 (a menochè,,,,non sia questa).

Ho riconosciuto a Gau ed altri, che era meglio uscire qualche mese addietro e rientrare, oppure entrare a prezzi molto più bassi, tipo gli attuali.

Perchè non ci investo anche le mutande????, perchè il mondo è bello perchè è vario ed anche perchè non c'è limite alla supidaggine umana; vedi guerre e quant'altro.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Default si ...default no ....

Signori ...l'ora del Default non è ancora suonata ...perdonatemi il giro di parole ....non datemi del suonato...:lol:

ma la prossima settimana ...sarà quella chiave sedondo me per capire ...attenzione ...le reali intenzioni dei Greci ....se salta martedi il voto a favore delle manovre ...allora c'è da preoccuparsi....

se fino all'ultimo i greci ...giocano la partita ...martedi con il via libero del Parlamento greco si partirà ...ed a seguire ....con il voto dei Finlandesi mercoledi e Tedeschi Giovedi 29 settembre

Angela MERKEL ha fatto una dichiarazione ....importantissima ...

io ci credo alla tedesca ....:up:


Merkel, no a un default della Grecia, scatenerebbe effetto domino incontrollato - Il Sole 24 ORE


alcune notizie a favore e non contro :lol:

Greece Needs Decade To Get Competitive: German Finance Minister | Fox Business


[COLOR=blue !important][FONT=inherit !important][COLOR=blue !important][FONT=inherit !important]Greco [/FONT][COLOR=blue !important][FONT=inherit !important]governo[/FONT][/COLOR][/FONT][/COLOR][/COLOR] obbligazionisti non farebbe che aumentare il rischio di contagio nella zona euro. "Non credo che il momento giusto per un taglio di capelli debito come questo," Michael Heise ha detto alla radio tedesca, in risposta alle notizie di stampa greca - negato da Atene il Venerdì - che uno era un opzione predefinita ordinata con un 50 per cento taglio di capelli per i creditori.






giochiamoci la partita fino in fondo ....ora più che mai siamo nella mani ( a voto parlamentare greco avvenuto) della Merkel ...

speriamo che mantenga le promesse;)
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Tutti a ragionare su "ipotesi" di default.

Non ci sarà; non perchè non lo meriti la Grecia, ma perchè non ci potrà essere nessun tipo di default; in qualsiasi modo si applichi, c'è un reale pericolo di "sfasciaura" dell'Europa. Capito??????, si romperebbe del tutto questo "giocattolo" appena costruito. Nel caso chi ci rimetterebbe di più???, chiaramente chi +++ possiede. A meno che la Germania e la Merkel non vogliono fa harakiri!!!!!!!!!!

Questa è la mia opinione.
buon giorno LUP1051.sono sempre stato e sono positivo sulla risoluzione del caso Grecia e del poter gioire a vedere i bond che ri/salgono:rolleyes:.ma c'è un se,nel senso che potendo fare dei tagli del nominale e che sarebbe già una sorta implicita di insolvenza, con il potere di fare acquistare bond ulteriori agli investitori per mediare o credere di aver comprato a prezzi bassi..:-? e di portare avanti un debito a scadenza x .la parte seconda avviene in questo modo!se finisse tutto ora non ci sarebbe più il giochino che fa da tiramolla e del resto l'hanno capita con altri esempi di fallimenti statali e bancari e nonostante abbiano fatto molte vittime,questa storia mano a mano che si regge in piedi da speranza e tristezza nello stesso tempo e l'investitore si sente appagato anche se perde il 50/60% in conto capitale.poi domani ce ne sarà un 'altra delle nuove messa li ad arte per dare una illusione di un decurtamento di soldi veri e che a forza di dirlo è diventato un problema quasi incurabile.buon week,Stefano
 

Baro

Umile contadino
Forse la Merkel manterrà le promesse dopo aver letto il sondaggio per la rete Zdf : il 68% dei tedeschi pensa che un eventuale default greco potrebbe danneggiare anche la Germania ma sono anche contrari alla ratifica della riforma dell'EFSF...Russia ha ragione quando dice che la settimana entrante sarà molto importante !!
 
Ultima modifica:

LUP1051

Guest
buon giorno LUP1051.sono sempre stato e sono positivo sulla risoluzione del caso Grecia e del poter gioire a vedere i bond che ri/salgono:rolleyes:.ma c'è un se,nel senso che potendo fare dei tagli del nominale e che sarebbe già una sorta implicita di insolvenza, con il potere di fare acquistare bond ulteriori agli investitori per mediare o credere di aver comprato a prezzi bassi..:-? e di portare avanti un debito a scadenza x .la parte seconda avviene in questo modo!se finisse tutto ora non ci sarebbe più il giochino che fa da tiramolla e del resto l'hanno capita con altri esempi di fallimenti statali e bancari e nonostante abbiano fatto molte vittime,questa storia mano a mano che si regge in piedi da speranza e tristezza nello stesso tempo e l'investitore si sente appagato anche se perde il 50/60% in conto capitale.poi domani ce ne sarà un 'altra delle nuove messa li ad arte per dare una illusione di un decurtamento di soldi veri e che a forza di dirlo è diventato un problema quasi incurabile.buon week,Stefano

Personalmente, se proprio occorre,,,,, mantenendo inalterate le caratteristiche, vedrei di buon occhio un allungamento delle scadenze dei bond, diciamo di un buon 10% temporale; del resto i greci chiedono......+++tempo per ripagare i debiti; perchè su questo punto siamo tutti d'accordo: I debiti vanno pagati!, punto.
 

LUP1051

Guest
Forse la Merkel manterrà le promesse dopo aver letto il sondaggio per la rete Zdf : il 68% dei tedeschi pensa che un eventuale default greco potrebbe danneggiare anche la Germania ma sono anche contrari alla ratifica della riforma dell'EFSF...Russia ha ragione quando dice che la settimana entrante sarà molto importante !!


Ma guarda un po te,,,,,sti tedeschi.

Hai capito che su dieci incontri di calcio contro i tedeschi, noi Italiani ne vinciamo perlomeno 8,,,,,,,,,,,,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto