Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

asterix967

Nuovo forumer
é vero che c'é ancora confusione... ma sembra che nel week-end cercheranno di stringere finalmente.. con una PSI a 15+35.. che vale ipoteticamente attorno a 25-30 in totale. Si immagina seguita a ruota da legislazione greca che consente CAC retroattive, mentre l'incognita resta il problema di risolvere la questione dei titoli della BCE. Probabile scattino comunque i CDS e che il tutto si chiuda entro il 27 marzo. Potrebbero collocare qualche zuccherino per il "retail" (ma non é cosa facile), ed aggiungere una sorta di "pil warrant" al pacchetto (ma dubito risulterà un affare, come é stato per l'Argentina).
Se cosí sará.. uscirá in utile solo chi é riuscito a comprare attorno a 20.. o chi ha shortato.

Ovviamente.. poi possono rifare baruffa. Ma a questo punto i tempi saltano, e si va al default "disordinato".

E resta la teorica possibilitá che i detentori di GGB mar12 vincano un terno al lotto.

Almeno, a mio parere.

Carib, a tuo parere, che vantaggio avrebbe la Grecia DOPO l'accordo, ad applicare le CAC retroattive facendo cosi un default 'classico'?
 

carib

rerum cognoscere causas
Carib, a tuo parere, che vantaggio avrebbe la Grecia DOPO l'accordo, ad applicare le CAC retroattive facendo cosi un default 'classico'?

Non vedo la questione delle CAC in termini di "vantaggio per la Grecia".

Si tratta, di tutta evidenza, di un "diktat" della Troika.

Negli ultimi 12 mesi la composizione dei creditori é mutata, ed una % significativa é detenuta da "speculatori". Costoro non possono essere
soggetti a "moral suasion" perché non sono ricattabili come le banche europee.
La Troika ha imposto un obiettivo di haircut che richiede una partecipazione quasi totale. Gli "speculatori" non aderiscono volontariamente allo PSI, e vogliono che siano attivati i CDS. Ergo la grecia DEVE agitare credibilmente lo spauracchio delle CAC retroattive, in particolare relativamente a GGB mar 12.
Se l'agitazione dello spauracchio portasse da sola ad una adesione molto elevata, e la BCE, per inciso, partecipasse, direttamente o indirettamente, a quel punto la Grecia e tutti gli altri avrebbero interesse a non fare scattare le CAC per il residuo 10% dei creditori. Ma mi pare uno scenario molto ottimistico, per dire poco. Una volta che la agenzie chiamano l'operazione col suo nome vero, cioè una ristrutturazione forzosa, un "event of default"... il danno ulteriore derivante dall'applicazione delle CAC mi pare limitato, per i greci.. e forse maggiore per l'Europa, tranne che per i tedeschi, che a mio parere sbagliano.
 

StockExchange

Forumer storico
Notizie bomba dagli USA:

Nel 4* Trim. l'economia americana cresce SOLO del 2,8% sotto le attese :lol::lol::lol:
Nel 4* Trim. Ford con fatturato in crescita guadagna SOLO 1.1B sotto le attese :lol::lol::lol: il titolo è sceso anche del 5%

Spero in un annuncio che la Grecia nel 2011 abbia un deficit di 0,0002% meglio delle attese e i nostri titoli salgano.

Parola d'Ordine del nostro sistema capitalistico:

CRESCERE! :lol:
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
casi unici?

.la strada è segnata ...non possono fare un trattamento diverso figli e figliastri ...anche se a parole ...hanno detto che la Grecia è un caso unico ...anche il Porto potrebbe diventare "unico"

è solo una questione di prezzo ...lo farei al volo ...uscire dalla grecia swappata ed entrare in porto ...a quasi lo stesso nominale precedente anche un 10% meno va bene ...

dovrebbero peggiorare i dati in porto ...poi vediamo le banche che si tengono in mano i t.d.s ...li molleranno a nastro :lol:
sono un po tutti casi unici russiabond! cosi di colpo mi fa confusione pensare che "io" debba avere o abbia bond che andranno in default.questi signori politici rimescolano molte carte in tavola, spesso e volentieri:clava:.credevo che Lehman non fallisse ,anche se aveva i CDS a 480/520 in quel momento!avevo fatto male i conti,anche se non avrei mai immaginato che ne sarei uscito in pari o quasi dopo due anni emmezzo di trattative estenuanti.il problema maggiore in questi casi non è il come ma il "quanto" ci vuole a recuperare la perdita e in casi di switch con altri titoli bancari o tds di altri paesi che potrebbero portare fortuna ma anche problemi ,intrecciando i loro propositi speculativi.. forse è quello che vogliono ..cioè tele-guidare in una certa direzione ,sicuri di prendere più soldi possibile da una parte all'altra.:-o. buon week-end a tutti voi
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Greek pm tells reuters he's optimistic debt swap agreement will be reached within days
-
greece aims to complete negotiations with eu/imf by middle of next week at latest - pm papademos
-
pm papademos says greece will not default
-
greece has made fiscal progress, expects modest economic growth in 2013 - pΜ
greek budget deficit for 2011 expected at 9.5 percent of gdp - pm
-
greek people realise more fiscal measures are necessary - papademos

patetico bugiardo
 

carib

rerum cognoscere causas
The German government wants Greece to cede sovereignty over tax and spending decisions to a eurozone “budget commissioner” to secure a second €130bn bail-out, according to a copy of the proposal obtained by the Financial Times.
In what would amount to an extraordinary extension of European Union control over a member state, the new commissioner would have the power to veto budget decisions taken by the Greek government if they were not in line with targets set by international lenders. The new administrator, appointed by other eurozone finance ministers, would take responsibility for overseeing “all major blocks of expenditure” by the Greek government.

“Budget consolidation has to be put under a strict steering and control system,” the proposal reads. “Given the disappointing compliance so far, Greece has to accept shifting budgetary sovereignty to the European level for a certain period of time.”
Athens would also be forced to adopt a law permanently committing state revenues to debt service “first and foremost”.
The German plan, circulated on Friday afternoon to finance ministry officials from eurozone countries who make up the so-called “euro working group”, underscores the depths of mistrust between Greece and its European Union lenders.
Despite the appointment of economist Lucas Papademos as technocratic prime minister in November, attitudes towards Greece within the EU have continued to worsen.European officials privately say that there has been little movement on public sector reforms under Mr Papademos.
A senior Greek finance ministry official said Athens was unaware of the proposal and could not comment. A German finance ministry spokesman declined to comment.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto