Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
sono stati bravi
garanzia sui nuovi bond con il fondo ue chi non swappa si tiene la merdaaaa a suo rischio e pericolo tutto su base volontaria :)

altra opzione tra le tante che abbiamo sentito...è mi sembra anche furbina come idea....

ad aumentare il dubbio se aderire o meno

e tra l'altro aggiungerebbe nuovi trade-off strategici alle mosse...chi ha le lunghe avrebbe più incentivo a a partecipare...chi ha le 2012-2013 sarebbe più tentato all'azzardo.

aderire o meno è una scelta difficile probabilmente io aderirò troppo rischioso non farlo
euro 1.323:) buon segno

Ma ricordiamo che è un'idea, al momento sembrerebbe che non potrai decidere se aderire o meno. Certo non aderire è rischioso, ma ti ricordo che ti danno 27...Quando l'offerta era 50, se ricordi, anche io dicevo che avrei aderito di corso per togliermi da questa *****, ma a 27......

bleish

Forumer attivo
cioè fatemi capire (che poi repetita iuvant):
per il retail:

- o aderisce allo swap, con una perdita sicura iniziale, scadenza più in là nel tempo, 3-4% di cedole, garanzia ue

- oppure si tiene il titolo attuale, con il rischio che non lo vedrà rimborsato neanche al 30% o, meglio, resterà fregato come chi ha investito sugli irlandesi

- oppure (piccolissima probabilità ~1%) al retail non verrà chiesto di aderire, e incasserà il suo nominale 100%

tuttavia, come conferma carib, c'è un 20% di probabilità (secondo il mercato) che la mz12 venga saldata al suo nominale

Ora io mi chiedo: ma se questi in cassa hanno circa 10mld, se tutto va bene con il teatrino che stanno facendo, incasseranno altri 5mld di tranche di aiuti (per complessivi 130mld entro non si sa quando), con la recessione in atto, i moti popolari, tutte le spese di un bilancio statale (di uno stato europeo, quindi spendaccione, anche se molto più vicino al terzo mondo), con 15 mld che ci vogliono fare... bastano appena per le spese correnti.
Quindi vedremo solo noccioline.

Un'altra cosa: ma con il bond di luglio come è finita? hanno saldato il nominale?

giub

New Membro
vi ricordate lo swap sul bond bancari irlandesi
chi non ha aderito lo hanno inculato di brutto

se non erro però era previsto in quello swap truffa il discorso di 1 cent.....il problema mi sembra che in molti manco sapevano dell'operazione e si ritrovarono swappati da un giorno all'altro...

carib

rerum cognoscere causas
per il retail:

- o aderisce allo swap, con una perdita sicura iniziale, scadenza più in là nel tempo, 3-4% di cedole, garanzia ue

- oppure si tiene il titolo attuale, con il rischio che non lo vedrà rimborsato neanche al 30% o, meglio, resterà fregato come chi ha investito sugli irlandesi

- oppure (piccolissima probabilità ~1%) al retail non verrà chiesto di aderire, e incasserà il suo nominale 100%

tuttavia, come conferma carib, c'è un 20% di probabilità (secondo il mercato) che la mz12 venga saldata al suo nominale

Ora io mi chiedo: ma se questi in cassa hanno circa 10mld, se tutto va bene con il teatrino che stanno facendo, incasseranno altri 5mld di tranche di aiuti (per complessivi 130mld entro non si sa quando), con la recessione in atto, i moti popolari, tutte le spese di un bilancio statale (di uno stato europeo, quindi spendaccione, anche se molto più vicino al terzo mondo), con 15 mld che ci vogliono fare... bastano appena per le spese correnti.

Un'altra cosa: ma con il bond di luglio come è finita? hanno saldato il nominale?

E' necessario non fare confusione. Vi sono titoli greci emessi sotto giurisdizioni estere, e titoli con giurisdizione greca. I termini contrattuali dei primi non sono manipolabili a piacimento. I termini dei secondi (90% del totale) possono essere alterati da modifiche della legge greca, ma tali modifiche devono sempre essere compatibili con le norme europee.
Prima di decidere se scambiare o meno.. occorre conoscere i termini della proposta. Se valesse effettivamente 27-30.. converrebbe comprare a 22.. e scambiare.

giub

New Membro
per il retail:

si, ti prendi circa 27/100 se vuoi liquidare..

esatto. Più che come i sub irlandesi, il rischio è un default successivo con recovery bassissimo eventualmente in dracme (in sostanza il vecchio debito sarebbe subordinato)

la percentuale di possibilità di fare un hold-out di successo non la so. Comunque le CAC verranno molto probabilmente inserite. Occorre vedere se con la stessa probilità la applicheranno.

eh, che siano messi male non è una novità....

si, la Grecia non è ancora in default ufficiale, ha finora pagato regolarmente cedole e rimborsi

FNAIOS

17:14 - Grecia: governo e Troika piu' vicini a intesa su misure austerita' -2-
transp.gif

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 feb - I tempi per
arrivare a un'intesa definitiva intanto stringono e mai come
in questa occasione la scadenza appare tassativa visto che a
marzo la Grecia dovra' rinnovare bond per 14,5 miliardi di
euro e senza il nuovo piano di aiuto della comunita'
internazionale da 130 miliardi di euro appare avviata alla
bancarotta. Da Berlino e Parigi intanto continua il pressing
sul governo greco perche' arrivi rapidamente a un'intesa con
la troika di negoziatori accettando le nuove misure di
austerita' senza le quali i finanziamenti non verranno
sbloccati. Il governo di Papademos ha accettato di varare
nuovi tagli pari all'1,5% del pil ma si teme di deprimere
ulteriormente l'economia, giunta ormai al quinto anno di
contrazione, impedendo di conseguenza di rispettare i target
di riduzione del deficit. Al tempo stesso la Grecia sta
negoziando con i privati, e cioe' con le banche rappresentate
dall'International Institute of Finance. Questa sera
Papademos incontrera' il direttore generale dell'IIF, Charles
Dallara, e l'incontro potrebbe far segnare il passo in
avanti definitivo che tutti aspettano da tempo. L'ipotesi di
lavoro prevede un haircut di circa il 70% sul valore dei
titoli che per la Grecia si tradurrebbe in una sforbiciata
di 100 miliardi di dollari sui propri debiti. Al tempo
stesso le banche sarebbero propense ad accettare il
rendimento del 3,6% sui nuovi titoli trentennali che
verranno emessi dal governo greco per sostituire i bond
oggetto dell'accordo. Esistono tuttavia tempi tecnici e
un'offerta formale di swap deve essere fatta entro il 13 di
marzo per permettere di completare tutte le procedure
necessarie entro la data del 20 marzo, cioe' quando verra' a
scadenza la tranche di bond da 14,5 miliardi.
Corrado Poggi cop-Y-
[email protected]

(RADIOCOR) 07-02-12 17:14:34 (0286) 3 NNNN

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto