"Malcontenta" del FMI sul livello di finanziamento della Grecia
Il Fondo chiede all'Europa di sollevare più peso nel secondo pacchetto
PUBBLICAZIONE: 20:25
Il Ministro delle Finanze canadese Jim Flacherti (a sinistra) con il primo ministro italiano Mario Monti
Solo il 13 miliardi di euro saranno il contributo del Fondo monetario internazionale secondo salvataggio della Grecia. Il tasso, cioè, da versare come contributo da parte dell'istituzione finanziaria internazionale nel pacchetto di 130 miliardi di euro scenderà al 10% dal 27% (30 miliardi), che è stato il contributo del primo pacchetto di 110 miliardi di erogazione che, naturalmente, si fermò - abbiamo raccolto circa 80 miliardi di euro.
Come trasmettere agenzie di stampa estere, citando "fonti del Fondo," i paesi che finanziano il Fondo monetario internazionale reagiscono alla prospettiva di una grande partecipazione nei pacchetti di salvataggio europei. Caratteristiche di cui sopra che l'assistenza di 30 miliardi di euro (che alla fine sarà interamente versato), il Fondo contribuisce 26000000000 programma di salvataggio in Portogallo e 22,5 miliardi programma di salvataggio in Irlanda.
Non solo gli Stati Uniti che pensano troppo coinvolgimento FMI in crisi del debito greco - il governo di Washington è, naturalmente, il più grande contributore al Fondo. Proprio oggi, Venerdì, il ministro delle Finanze del Canada Jim Flacherti dopo l'incontro con il Primo Ministro italiano Mario Monti ha detto che i paesi europei dovrebbero prendere una quota maggiore del tentativo di superare la crisi del debito in Europa.
La domanda che si pone è se l'intento dei promotori del Fondo monetario internazionale per ridurre il contributo del Fondo causerà reazioni nei governi europei, che saranno invitati a mettere la mano nel profondo della tasca. Perché anche se la sponsorizzazione alla Grecia sarà fatto indirettamente attraverso il Fondo per la conservazione, e non direttamente dai governi europei, il risultato sarà circa lo stesso. Il Fondo rimarrà meno soldi. E l'invio del EFSF e ESM è quello di sostenere tutti i paesi altamente indebitati della zona euro, non solo in Grecia ...
To Vima