Juncker si attende accordo sul bailout Lunedi
18 Feb 2012
Le speranze cresciuto il Venerdì che la Grecia ha finalmente fatto abbastanza per garantire un piano di salvataggio secondo dopo il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha indicato che avrebbe chiesto per un periodo non impegni supplementari da parte del paese.
"Non negoziare con l'estrema sinistra e estrema destra", ha detto, dimissing proposte formulate da alcuni quartieri della zona euro che tutti i partiti greci e persino i sindacati necessarie per dare impegni scritti che supportano i termini del secondo memorandum.
"C'è una grande necessità di raggiungere un accordo, almeno per il PSI (swap bond) nel corso della riunione Lunedi", ha detto Juncker in una conferenza stampa a Lussemburgo.
Tuttavia, ha detto che gli sforzi per abbattere il debito del paese a partire da 160 per cento della produzione ad un target di 120 per cento entro il 2020, erano ancora "lontano" dalla fruizione.
"Tutte le discussioni che avranno ... fino a Domenica sera si tenta di spostare la figura più vicina al bersaglio," il capo dell'Eurogruppo ha detto ai giornalisti.
In precedenza, il Primo Ministro Lucas Papademos ha avuto un tre vie conferenza telefonica con i suoi omologhi tedesco e italiano, Angela Merkel e Mario Monti, durante la quale i tre leader hanno espresso ottimismo che una soluzione sarà raggiunta durante la riunione dell'Eurogruppo Lunedi, una dichiarazione rilasciata dall'ufficio Monti ha detto.
La dichiarazione ha detto che alla fine della discussione ", che era di analisi e si è svolto in uno spirito costruttivo, i tre partecipanti hanno espresso fiducia nel fatto che si raggiunga un accordo sulla Grecia in dell'Eurogruppo il Lunedi".
Papademos poi avuto una discussione telefonica con primo ministro olandese Mark Rutte.
I funzionari governativi dicono di aver fatto tutto quello che ha chiesto di loro per i ministri delle finanze della zona euro di firmare il pacchetto di salvataggio 130 miliardi di euro il Lunedi - un mese prima che il governo ha bisogno di soldi per fare 14,5 euro dei rimborsi del debito dovute il 20 marzo o andare in bancarotta.
Giovedi tardi, il governo ha fissato i risparmi aggiuntivi richiesti dal bilancio dell'Unione europea e Fondo monetario internazionale per assicurare i fondi.
"Ci siamo quasi", ha detto un funzionario della zona euro.
Ma non tutto era stato deciso, e gli sforzi per trovare una soluzione hanno suscitato acrimonia tra Atene e Berlino, con il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble configurazione con la Grecia ad un "pozzo senza fondo".
Stati del Nord nella unione monetaria, guidato da ufficiale pagatore Germania, sono particolarmente improbabile che i leader politici greci si attaccano ai tagli selvaggi dei salari, delle pensioni e posti di lavoro previsti dai suoi istituti di credito dopo le elezioni previsto nel mese di aprile.
"Lo scetticismo è particolarmente forte tra gli Stati AAA sopra se la Grecia sarà in grado di farlo," tedesco Der Spiegel citato austriaco, il ministro delle finanze Maria Fekter a dire dei paesi con top-notch rating come la Germania, Finlandia e Paesi Bassi.
"Il rischio di una insolvenza greca non è fuori dal tavolo."
Funzionari tedeschi hanno detto che volevano un maggiore controllo esterno delle misure che il governo sta prendendo per tagliare il suo enorme debito, e un conto vincolato ai fondi ringfence per i pagamenti del debito.
Questo potrebbe aumentare ulteriormente arrabbiare ad Atene, dove Citizen Protection Ministro Christos Papoutsis ha avvertito il Giovedi che l'approccio zona euro pari al "ricatto vero e proprio".
Un default greco caotico mese prossimo invierà onde d'urto attraverso la zona euro, ma ci sono crescenti segnali che credono alcuni membri dell'area della moneta unica è ora in una posizione migliore per sopravvivere all'impatto.
In un ulteriore segno di un accordo emergente, le fonti della zona euro suddette banche centrali nazionali del blocco valuta cambierei detenzione di obbligazioni greche questo fine settimana nel periodo fino a un affare privato, il debito del settore per evitare di prendere delle perdite forzati.
Con un via libera dai ministri dell'Eurogruppo, la Grecia possa ufficialmente lanciare un'offerta di ristrutturazione del debito ai suoi creditori privati che mira a dimezzare il valore nominale di ciò che la Grecia deve gli investitori, riducendo i suoi debiti da 100 miliardi di euro.
"Non c'è certezza, ma c'è un cauto ottimismo", Antonis Samaras, leader di Nuova Democrazia e il favorito per vincere le elezioni, ha detto ai giornalisti.
Il primo ministro francese Francois Fillon in guardia l'Europa il Venerdì non dovrebbe "giocare con il default della Grecia".
"I greci hanno promesso riforme molto importanti", ha detto alla radio RTL. "Gli europei devono ora mantenere i loro impegni."
Le differenze a Berlino?
Alla domanda se ci fosse una differenza di opinione all'interno della Germania, Fillon ha detto: "Non c'è alcuna divergenza con il Cancelliere, che condivide assolutamente le nostre posizioni, ma si sente la gente a volte in Germania differenza di opinioni ... espresse all'interno del governo tedesco."
La rabbia greca si è spostata nei giorni scorsi dal cancelliere tedesco Angela Merkel al suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, che agli occhi greci sembra essersi allontanati da questioni economiche nel processo politico, e anche elettorale.
Mercoledì scorso Schaeuble notato partiti italiani ha dato il primo ministro tecnocrate Mario Monti di un anno per far passare le riforme.
Ad Atene le osservazioni sono state interpretate come un suggerimento per ritardare le elezioni greche per consentire tecnocrate Primo Ministro Lucas Papademos - che è stato al potere solo a partire dal novembre - più tempo per attuare i tagli di bilancio e le riforme promesse.
Questo ha portato una torta di risposta da Pantelis Kapsis portavoce del governo. "Non ho nulla da dire in risposta all'onorevole Schaeuble - è assolutamente fino alla Grecia quando tenere le elezioni", ha detto ai giornalisti.
Kapsis confermato Atene aspetta di vincere l'approvazione da parte dell'Eurogruppo il Lunedi per l'operazione di swap del debito, in base al quale il valore reale dei titoli detenuti dalle banche e assicurazioni si ridurrà di circa il 70 per cento.
Fonti governative ha detto che il governo aveva concordato con i suoi creditori su come riempire un buco 325 euro in un insieme di 3,3 miliardi di euro in tagli di bilancio approvati dal Parlamento.
Due fonti hanno detto che 100 milioni di euro sarebbe venuto dai tagli della difesa, circa 90m portando avanti alcune riduzioni salariali nel settore pubblico e 135m sarebbe stata presa dalla salute, del lavoro e dei ministeri degli interni.
(Reuters, Amna)