Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Ciao karl,
io però non ho chiaro una cosa: perchè le borse europee hanno chiuso in positivo (il nostro MIB a +1,08%), spread sul btp trentennale in diminuzione, il tutto per un sentiment positivo sull'accordo della grecia per la prossima settimana ma i GGB del 2012 hanno riportato un -9% - 8% circa???????

qual è l'incastro che non torna????

E' possibile che il mercato si stia completamente sganciando dalla situazione greca, in fin dei conti fino ad oggi è stata usata unicamente per speculare su tutto, dal momento che i problemi sono stati semplicemente ingigantiti, ma i saldi, i numeri, a parte un lieve peggioramento della Grecia che tutti si aspettavano, sono invariati ormai da un anno.

Secondo me adesso ci si muove verso il nuovo obiettivo speculativo, forse il Portogallo?
Di certo c'è che ormai il DJ e lo S&P hanno ormai recuperato e superato tutto il disavanzo della tempesta di agosto, mentre noi siamo ancora al palo.

Io prevedo un bello sgrullone, ma quando, non lo so.
In fin dei conti fino adesso si è speculato, ma come dicevo prima, i saldi sono quasi del tutto invariati e lo spread a -200 punti è solo un contentino, una specie di incentivo.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
PAPADEMOS convoca i ministri prima del vertice
17 Feb 2012

Lucas Papademos ha convocato ministri del governo ad un incontro per il fine settimana prima del summit dell'eurozona di Lunedi, a martellare i dettagli finali necessari per mantenere l'operazione salvataggio della Grecia vivo.

Il primo ministro si riunirà il suo gabinetto a 14:00 il Sabato, dopo che i leader europei si compiace dei progressi nei negoziati difficili sul austerità, ma sembrano aver lasciato diverse questioni chiave unreseloved.

Questi includono se i creditori istituirà un conto separato per posizionare il prestito di denaro salvataggio che non sarebbe sotto il diretto controllo del governo, e la sorveglianza di bilancio più dura di Atene - un'idea che ha già scosso la Grecia.

Funzionari della zona euro dal preparatoria "gruppo di lavoro" si riunirà Domenica.

Athens News
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Juncker si attende accordo sul bailout Lunedi
18 Feb 2012

Le speranze cresciuto il Venerdì che la Grecia ha finalmente fatto abbastanza per garantire un piano di salvataggio secondo dopo il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha indicato che avrebbe chiesto per un periodo non impegni supplementari da parte del paese.

"Non negoziare con l'estrema sinistra e estrema destra", ha detto, dimissing proposte formulate da alcuni quartieri della zona euro che tutti i partiti greci e persino i sindacati necessarie per dare impegni scritti che supportano i termini del secondo memorandum.

"C'è una grande necessità di raggiungere un accordo, almeno per il PSI (swap bond) nel corso della riunione Lunedi", ha detto Juncker in una conferenza stampa a Lussemburgo.

Tuttavia, ha detto che gli sforzi per abbattere il debito del paese a partire da 160 per cento della produzione ad un target di 120 per cento entro il 2020, erano ancora "lontano" dalla fruizione.

"Tutte le discussioni che avranno ... fino a Domenica sera si tenta di spostare la figura più vicina al bersaglio," il capo dell'Eurogruppo ha detto ai giornalisti.

In precedenza, il Primo Ministro Lucas Papademos ha avuto un tre vie conferenza telefonica con i suoi omologhi tedesco e italiano, Angela Merkel e Mario Monti, durante la quale i tre leader hanno espresso ottimismo che una soluzione sarà raggiunta durante la riunione dell'Eurogruppo Lunedi, una dichiarazione rilasciata dall'ufficio Monti ha detto.

La dichiarazione ha detto che alla fine della discussione ", che era di analisi e si è svolto in uno spirito costruttivo, i tre partecipanti hanno espresso fiducia nel fatto che si raggiunga un accordo sulla Grecia in dell'Eurogruppo il Lunedi".

Papademos poi avuto una discussione telefonica con primo ministro olandese Mark Rutte.

I funzionari governativi dicono di aver fatto tutto quello che ha chiesto di loro per i ministri delle finanze della zona euro di firmare il pacchetto di salvataggio 130 miliardi di euro il Lunedi - un mese prima che il governo ha bisogno di soldi per fare 14,5 euro dei rimborsi del debito dovute il 20 marzo o andare in bancarotta.

Giovedi tardi, il governo ha fissato i risparmi aggiuntivi richiesti dal bilancio dell'Unione europea e Fondo monetario internazionale per assicurare i fondi.

"Ci siamo quasi", ha detto un funzionario della zona euro.

Ma non tutto era stato deciso, e gli sforzi per trovare una soluzione hanno suscitato acrimonia tra Atene e Berlino, con il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble configurazione con la Grecia ad un "pozzo senza fondo".
Stati del Nord nella unione monetaria, guidato da ufficiale pagatore Germania, sono particolarmente improbabile che i leader politici greci si attaccano ai tagli selvaggi dei salari, delle pensioni e posti di lavoro previsti dai suoi istituti di credito dopo le elezioni previsto nel mese di aprile.

"Lo scetticismo è particolarmente forte tra gli Stati AAA sopra se la Grecia sarà in grado di farlo," tedesco Der Spiegel citato austriaco, il ministro delle finanze Maria Fekter a dire dei paesi con top-notch rating come la Germania, Finlandia e Paesi Bassi.

"Il rischio di una insolvenza greca non è fuori dal tavolo."

Funzionari tedeschi hanno detto che volevano un maggiore controllo esterno delle misure che il governo sta prendendo per tagliare il suo enorme debito, e un conto vincolato ai fondi ringfence per i pagamenti del debito.

Questo potrebbe aumentare ulteriormente arrabbiare ad Atene, dove Citizen Protection Ministro Christos Papoutsis ha avvertito il Giovedi che l'approccio zona euro pari al "ricatto vero e proprio".

Un default greco caotico mese prossimo invierà onde d'urto attraverso la zona euro, ma ci sono crescenti segnali che credono alcuni membri dell'area della moneta unica è ora in una posizione migliore per sopravvivere all'impatto.
In un ulteriore segno di un accordo emergente, le fonti della zona euro suddette banche centrali nazionali del blocco valuta cambierei detenzione di obbligazioni greche questo fine settimana nel periodo fino a un affare privato, il debito del settore per evitare di prendere delle perdite forzati.

Con un via libera dai ministri dell'Eurogruppo, la Grecia possa ufficialmente lanciare un'offerta di ristrutturazione del debito ai suoi creditori privati ​​che mira a dimezzare il valore nominale di ciò che la Grecia deve gli investitori, riducendo i suoi debiti da 100 miliardi di euro.

"Non c'è certezza, ma c'è un cauto ottimismo", Antonis Samaras, leader di Nuova Democrazia e il favorito per vincere le elezioni, ha detto ai giornalisti.

Il primo ministro francese Francois Fillon in guardia l'Europa il Venerdì non dovrebbe "giocare con il default della Grecia".

"I greci hanno promesso riforme molto importanti", ha detto alla radio RTL. "Gli europei devono ora mantenere i loro impegni."

Le differenze a Berlino?

Alla domanda se ci fosse una differenza di opinione all'interno della Germania, Fillon ha detto: "Non c'è alcuna divergenza con il Cancelliere, che condivide assolutamente le nostre posizioni, ma si sente la gente a volte in Germania differenza di opinioni ... espresse all'interno del governo tedesco."

La rabbia greca si è spostata nei giorni scorsi dal cancelliere tedesco Angela Merkel al suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, che agli occhi greci sembra essersi allontanati da questioni economiche nel processo politico, e anche elettorale.

Mercoledì scorso Schaeuble notato partiti italiani ha dato il primo ministro tecnocrate Mario Monti di un anno per far passare le riforme.

Ad Atene le osservazioni sono state interpretate come un suggerimento per ritardare le elezioni greche per consentire tecnocrate Primo Ministro Lucas Papademos - che è stato al potere solo a partire dal novembre - più tempo per attuare i tagli di bilancio e le riforme promesse.

Questo ha portato una torta di risposta da Pantelis Kapsis portavoce del governo. "Non ho nulla da dire in risposta all'onorevole Schaeuble - è assolutamente fino alla Grecia quando tenere le elezioni", ha detto ai giornalisti.
Kapsis confermato Atene aspetta di vincere l'approvazione da parte dell'Eurogruppo il Lunedi per l'operazione di swap del debito, in base al quale il valore reale dei titoli detenuti dalle banche e assicurazioni si ridurrà di circa il 70 per cento.

Fonti governative ha detto che il governo aveva concordato con i suoi creditori su come riempire un buco 325 euro in un insieme di 3,3 miliardi di euro in tagli di bilancio approvati dal Parlamento.

Due fonti hanno detto che 100 milioni di euro sarebbe venuto dai tagli della difesa, circa 90m portando avanti alcune riduzioni salariali nel settore pubblico e 135m sarebbe stata presa dalla salute, del lavoro e dei ministeri degli interni.

(Reuters, Amna)
 

discipline

Guest
At any rate, the ECB will have to distribute the benefits from the swap to the national central banks. It will then be the member-state governments’ decision whether they will spend the profits on Greece or not.
Sources suggest that the Public Debt Management Agency (PDMA), in cooperation with banks and the Athens Exchange, have created a platform for the interconnection of all repositories in the world ahead of the PSI. This platform will allow the Greek state to be updated on a daily basis about the percentage rate of involvement in the haircut.
Meanwhile, local banks are worried about a possible change in the PSI terms meant to achieve the target of reducing Greece’s debt to 120 percent of its gross domestic product by 2020.
http://www.ekathimerini.com/4dcgi/_w_articles_wsite2_1_17/02/2012_428577

Il grassetto lascia immaginare nuovi balletti da parte dei parlamenti di mezza Europa (se va bene..) sul contributo si/no alla causa greca. Direi che la BCE s'è liberata del problema alla grande, offrendo una inattesa possibilità di pronunciamento sul tema ai politici europei..

 
Ultima modifica di un moderatore:

FNAIOS

At any rate, the ECB will have to distribute the benefits from the swap to the national central banks. It will then be the member-state governments’ decision whether they will spend the profits on Greece or not.
Sources suggest that the Public Debt Management Agency (PDMA), in cooperation with banks and the Athens Exchange, have created a platform for the interconnection of all repositories in the world ahead of the PSI. This platform will allow the Greek state to be updated on a daily basis about the percentage rate of involvement in the haircut.
Meanwhile, local banks are worried about a possible change in the PSI terms meant to achieve the target of reducing Greece’s debt to 120 percent of its gross domestic product by 2020.
ekathimerini.com | ECB bond tactics could assist Greece

Il grassetto lascia immaginare nuovi balletti da parte dei parlamenti di mezza Europa (se va bene..) sul contributo si/no alla causa greca. Direi che la BCE s'è liberata del problema alla grande, offrendo una inattesa possibilità di pronunciamento sul tema ai politici europei..


A questo punto la vicenda si fa davvero "interessante".
La BCE sta lanciando al mercato un segnale chiaro: se inizio a comprare debiti di uno stato in sofferenza, retail e investitori privati, scappate, perchè i miei acquisti sono sinonimo di fallimento e non di impegno a stabilizzare.
Come cavolo farà a mitigare lo spread, se quando compra, tutti cominciano a scappare?
Insomma: se volete vendere, vendete, tanto i miei me li tratto per conto mio.

Alcune cose che non mi torneranno mai:

In contrast, there will be no haircut to the bonds acquired by the European Central Bank in the context of lending support to the Greek bond market during the crisis, amounting to about 45 billion euros.

Quindi alla Grecia costa un bel po' di soldi il "no haircut" e dove sarebbe, quindi, il "lending support"???

...as a result all eyes will be on whether these profits will be used to the benefit of Greece.

E come? Il benefit of Greece si ottiene tagliandoglielo, il debito. Che fa la BCE, se li fa ripagare a 100 o sostituire cambiando gli ISIN (come sta scritto nell'articolo) e poi gira nuovamente i soldi alla Grecia? Ma che fanno? Riciclaggio?
E poi, chi glieli da i soldi alla Grecia, per pagare la BCE? Il FMI?
Allora la troika dà i soldi alla Grecia che li gira alla BCE che li rigira alla Grecia?

At any rate, the ECB will have to distribute the benefits from the swap to the national central banks. It will then be the member-state governments’ decision whether they will spend the profits on Greece or not.

Ah-ah.
Quali banche nazionali, quelle greche?
Se sono le banche EU c'è da farsi quattro risate: whether they will spend the profits on Greece or not. Che fanno firmano una lettera di intenti?
Magari diciamo che vogliono salvare le banche o, almeno, fare sì che una parte delle loro obbligazioni sia "virtualmente" rimborsata a 100.

Secondo me sarà credit event.
Cioè se la BCE si sta muovendo così è chiaro (almeno per me) che nessuno o pochi fino all'ultimo (dei grossi) ha voluto partecipare all'hc (o PSI che dir si voglia) e allora la stessa BCE deve dare la carota (questo swap di lusso che ridistribuirà) e la Grecia il bastone (le CAC).

Resta il fatto che le garanzie alla BCE su questi nuovi ISIN, chi le dà?
Da dove arrivano i soldi?

Che mi sono perso?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Ora cominciamo a divertirsi : D: Lol:: Lol:: Lol:

WSJ: La diversificazione delle obbligazioni della BCE è una violazione del principio: I titolari delle obbligazioni si meritano lo stesso trattamento

Quelli svegli si sono accorti subito della "truffa".
La stessa BU.BA ha espresso riserve.
Insomma una soluzione da veri "magliari".
 

tommy271

Forumer storico
In vista dell'Eurogruppo

Per il secondo pacchetto in Grecia ha incontrato il consiglio di amministrazione dell'FMI

Pubblicato: Venerdì 17 Febbraio 2012





Il contributo del Fondo Monetario Internazionale nel secondo pacchetto per la Grecia si è riunito il Venerdì il Consiglio di Amministrazione del Fondo in vista del Lunedi dell'Eurogruppo.

I gestori dei fondi sarà presente alla riunione dei ministri delle finanze della zona euro Lunedi, che deve decidere in merito alla approvazione del secondo pacchetto.

Al termine della riunione dell'FMI Venerdì, secondo quanto ha detto su Twitter corrispondente Mega M.Ignatiou a Washington, il Fondo sarà pronto per andare a un accordo, che ora dipende solo gli europei di Bruxelles.

In precedenza, il Wall Street Journal aveva riferito, citando fonti del FMI, che il contributo del Fondo dovrebbe essere significativamente inferiore rispetto al primo pacchetto solo galleggiare vicino a 13 miliardi.

L'articolo sosteneva che i membri del FMI vedere risentito della elevata esposizione del Fondo nella zona euro (30 miliardi di contributo al pacchetto per la Grecia, pacchetto di 22,5 miliardi di euro per l'Irlanda e il pacchetto di 26 miliardi di euro per il Portogallo ).

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Guardando a Bruxelles

Consiglio straordinario dei ministri nel pomeriggio davanti a Eurogroup

Pubblicato il: Sabato, 18 Febbraio 2012





Consiglio straordinario dei ministri in vista del Lunedi dell'Eurogruppo, convocato a mezzogiorno Sabato sotto la presidenza di Lucas Papademos.

Sul tavolo sarà l'azione presupposto di approvazione del secondo stimolo e il PSI, tra i quali è anche il primo passo di una nuova legge protocollo d'intesa con i piedi doloranti, con tagli alle pensioni e libri paga speciali.
La convocazione del Consiglio dei Ministri, prevista per 14:00 nella Casa, ed è già la Domenica Euroworking gruppo (EWG) inizia a preparare il Consiglio dei ministri critica della zona euro.

Il governo ha inoltre accelerare la questione della valorizzazione della zona del greco e del "Sole". Il disegno di legge del caso, le impostazioni per queste due questioni sarà presentato Sabato al ministro dell'ambiente del governo.

C'è un cauto ottimismo circa l'esito dell'Eurogruppo, come dimostrato dopo la L.Papadimou teleconferenza con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il Primo Ministro italiano Mario Monti. "La discussione è stata clima costruttivo in tutti e tre i partecipanti si aspettano che la riunione dell'Eurogruppo il Lunedi prenderà le decisioni sulla Grecia", ha detto l'annuncio del Consiglio dei Ministri.

(Ta Nea"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto