Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
Ciao Giuseppe !!
Io sono ancora speranzoso e comunque sono ottimista di natura...come ho sempre detto anche se perderò 30K non mi cambierà di una virgola il tenore di vita della mia famiglia e questo è importante (la diversificazione è sempre essenziale)...ho ancora speranza perchè dopo gli switch non mi resta altro che sperare...

g.ln

Triplo Panico: comprare
secondo le attuali conoscenze..

Sperare non costa nulla e fa bene alla salute, soprattutto il fine settimana quando i mercati sono chiusi. ;)

""Secondo le attuali conoscenze, gli individui saranno pagati al 100% del valore nominale delle obbligazioni per un valore di 100.000 euro a persona.""

Ciao Give, la notizia postata da Tommy e quella pubblicata dal Sole 24 ore sono notizie positive, così come le altre negative postate in questo ottimo forum.
Io leggo e commento le une e le altre, senza paura di poter fare la figura dell'ingenuo credulone, perchè non lo sono. Non mi autocensuro e non mi allineo, mai fatto e mai lo farò! E' questa la grandezza di questo thd: esporre liberamente il proprio pensiero!
Ciao, ciao, Giuseppe

Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
"Illusione sacra e inviolabile della UE" l'obiettivo per il debito greco - impossibile puntare al 120% del debito e il PIL - Incertezza ancora una volta da parte del FMI

18/02/12 - 11:21

Ogni giorno aumentano le voci sostengono che l'obiettivo "ambito" per il debito greco nel 2020 è leggermente ... irraggiungibile. Il numero magico di 120% (del PIL) sembra più "Sogno di una notte di mezza estate" agli occhi dei funzionari sempre più europea.
Proprio ieri il presidente dell'Eurogruppo, JC Juncker, informazioni che confermano come gli ultimi giorni per obiettivo rivisto della settimana scorsa per ridurre il debito a 129% del PIL.
In 123% del PIL, le stime del debito di trasformare il ministero delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble.
Oggi questa posizione sul debito impossibile è quello di ripetere e Constantin Gurdgiev, economista e professore al Trinity College di Dublino.
Secondo un rapporto del secolo Wall Street Journal o sul campo ha detto: "L'obiettivo per il 120% di debito pubblico e PIL (in Grecia) è una" illusione sacro e inviolabile di "Unione europea". E aggiunge: "Non vedo alcuna logica aritmetica dietro a questa affermazione."
Con tali considerazioni rendimenti giornalieri chiaramente la questione: in che sacrifica in ultima analisi, dei greci così a lungo?
Più in particolare, anche se tutte le forze politiche hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, pre-e post-elettorale 120% continuerà ad essere una meta irraggiungibile. Vale la pena ricordare che nel 2010, secondo i dati finora, il debito greco è pari al 145% del PIL, mentre il FMI si stima che solo il 116%. Si noti che il Fondo 2005 le stime nel 2010 il debito greco sarebbe caduto di sotto del 100% del prodotto nazionale lordo ... E, naturalmente, cadde ...
"La maggior parte delle stime del Fondo monetario internazionale sono diventati più realistico" giustifica la Sterne Gabriel, un ex economista del FMI.
"Tali previsioni sono una falsa valutazione, sulla base di numerose ipotesi per il futuro", fa notare al suo fianco, Jacob Kirkegaard, analista presso il think-tank americano, Peterson Institute for International Economics.
Inteso come obiettivo per il 120% debito pubblico e PIL è stato probabilmente nato un po 'arbitrariamente, ma secondo il Fondo sarebbe possibile se i creditori privati ​​della Grecia alla fine avranno un haircut del 50%.
Ora disposto ad accettare più grande, e soprattutto dopo la BCE sia stato lo scambio di bond greci in portafoglio ha un valore nominale di 50 miliardi di euro, l'obiettivo è stato rimosso ...
Evidentemente qualcosa non va ... e probabilmente è la loro politica ...

Mina Kostopoulos

(bankingnews.gr)

La Troika e la leadership europea non comprendono un fatto fondamentale, non so se per ignoranza o malafede, che il problema del debito greco non è il suo livello bensì il costo del suo servizio. Ad esempio il Giappone ha un debito enorme, credo superiore al 150% del PIL, tuttavia il costo del servizio del debito è sostenibile, con un tasso medio ben inferiore al 3%. Evidentemente se ci fosse una banca centrale, sarebbe sufficiente da parte delle banca centrale stessa aquistare i nuovi titoli, per dar modo al governo greco di riacquistari i vecchi in scadenza, a tassi irrisori, ad esempio all'0,5/1,0% per quasi annullare il costo del servizio del debito. Ma ciò come sappiamo non è possibile in considerazione dell'ectoplasma di banca centrale qual è la BCE. Con l'attuale situazione credo un contributo in tal senso potrebbe essere quello di abbassare ulteriormente la cedola dei precedenti 110 mld di €, portando il tasso medio del servizio del debito intorno al 3/3.5%. Considerando poi un tasso medio d'inflazione del 2.0/2.5, il costo reale del servizio del debito si ridurrebbe a circa l'1.0/1.5%. Credo che con tale livello di tassi reali, una volta esaurita la drammatica situazione attuale, renderebbe il costo del servizio del debito comunque sostenibile al di là del suo livello assoluto.

Ultima modifica:

marcob77

Moderator
ok, se fossero a 90 saremmo quasi certi dell' onorabilità (sempre a fidarsi delle parole di chi lo dice poi);

però non sono neppure a 25!

quindi, può esserci qualcosa che tira in alto questa scadenza, e non la appiattisce a 25, che non sia solo l' illusione del mercato (che altre volte invece è cinico e vede bene) ??

e magari questo qualcosa qua sul 3d non è stato ancora visto?
mi rifaccio ad esempio all'a rticolo del sole di De Rold.

ps: è solo una domanda

in un mio precedente post (circa un mese fa) avevo riportato la richiesta di dallara di aumentare l'offerta di concambio solo per la scadenza di marzo per far aderire anche gli hedge... Non conosciamo esattamente l'offerta del psi... potrebbero anche decidere di differenziare l'offerta secondo le scadenze in modo tale da raggiungere l'obbiettivo...

g.ln

Triplo Panico: comprare
non cambia il tenore di vita

Ciao Giuseppe !!
Io sono ancora speranzoso e comunque sono ottimista di natura...come ho sempre detto anche se perderò 30K non mi cambierà di una virgola il tenore di vita della mia famiglia e questo è importante (la diversificazione è sempre essenziale)...ho ancora speranza perchè dopo gli switch non mi resta altro che sperare...

Ciao Baro, si, fortunatamente - anche se dovesse finire male questa avventura - il tenore di vita della mia famiglia non cambierà molto.
Però certamente qualche aggiustamento alla nostra operatività bisognerà farlo. In Grecia non vale il detto dei "titoli di stato che a zero non ci vanno".
Quindi almeno una riconsiderazione più attenta degli stop loss fuori dai tds italiani bisognerebbe farla. Rimango ancora fiducioso.
Ciao, ciao, Giuseppe

EDESMO

GGB: Est!, Est?, Est.....
purtroppo riesco poco a partecipare e mi scuso,

vedo spesso pessimismo, voglio dare un piccolo contributo spiegando una delle ragioni del mio ottimismo:

IMHO c'è una riflessione che è poco postata:

sono due anni che cercano di evitare il dramma di un default conclamato, ci sarà pure una ragione o no ?
se ci tengono tanto, sarà perchè vogliono evitare di far perdere la fiducia agli obbligazionisti dei titoli europei,
mmmm.gif

allora cosa ti architettano:
uno swap volontario per la maggioranza del debito e si risparmiano il 70/75% su quello
poi ripagano a 100 quei pochi miliardi rimasti al retail e sbandierano ai quattro venti:

LA GRECIA NON E' FALLITA, ABBIAMO PAGATO TUTTI A 100 !!!
... E L'HAIRCUT? ... MA QUELLO E' STATO UN CONTRIBUTO VOLONTARIO
:D:D:D :D:D:D :D:D:D

ecco perchè per noi piccoli risparmiatori 100 + cedole

carib

rerum cognoscere causas
Se è "volontario" credo proprio di sì ... ed infatti la questione dello swap è circoscritta agli "Istituzionali" per questioni di timing.
Se invece diventa "coercitivo" basta solo comunicarlo e tu ne prendi atto.

Attenzione: per passare da volontario a coercitivo usando le CAC.. occorre convocare un'assemblea dei creditori, alla quale tutti devono essere regolarmente invitati..

Noloss

Forumer attivo
purtroppo riesco poco a partecipare e mi scuso,

vedo spesso pessimismo, voglio dare un piccolo contributo spiegando una delle ragioni del mio ottimismo:

IMHO c'è una riflessione che è poco postata:

sono due anni che cercano di evitare il dramma di un default conclamato, ci sarà pure una ragione o no ?
se ci tengono tanto, sarà perchè vogliono evitare di far perdere la fiducia agli obbligazionisti dei titoli europei,
mmmm.gif

allora cosa ti architettano:
uno swap volontario per la maggioranza del debito e si risparmiano il 70/75% su quello
poi ripagano a 100 quei pochi miliardi rimasti al retail e sbandierano ai quattro venti:

LA GRECIA NON E' FALLITA, ABBIAMO PAGATO TUTTI A 100 !!!
... E L'HAIRCUT? ... MA QUELLO E' STATO UN CONTRIBUTO VOLONTARIO
:D:D:D :D:D:D :D:D:D

ecco perchè per noi piccoli risparmiatori 100 + cedole

2 anni sono serviti solo per "sciacquare i panni nell'Arno"
non so rendo l'idea

bosmeld

Forumer storico
sulla questione 100k

premesso che non sono un legale.

mi sembra però difficile che sia attuabile questo discorso per il retail.

cmq se viene fatto, vale di sicuro per tutti e non solo per i greci.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto