Politica....
L' altro GG ho seguito la Panaritis a Cipro...
Ora c' è andato anche Don Rodrigo
Samaras a Cipro il terzo viaggio importante all'estero
20 Feb 2012
Il presidente Dimitris Christofias (R) saluta il nuovo leader della democrazia, Antonis Samaras, 20 febbraio 2012 (Eurokinissi)
Il problema di Cipro e le questioni energetiche sono stati i due argomenti principali discussi tra il leader di Nuova Democrazia, Antonis Samaras, e il presidente cipriota, Dimitris Christofias, su Lunedi a Nicosia.
Il tema delle zone economiche esclusive (ZEE) era elevato nell'ordine del giorno delle discussioni, come Samaras osservato in una dichiarazione dopo l'incontro.
Samaras è un funzionario visita di tre giorni a Cipro, la sua terza visita consecutiva all'estero, principalmente per discutere le questioni energetiche.
Dopo la sua visita ufficiale a Gerusalemme il 13 dicembre e la sua affermazione circa "la creazione di legami più stretti con Israele", Samaras completata il 16 gennaio la sua prima visita a Mosca, incontro con il Primo Ministro Vladimir Putin e sottolineando che il suo obiettivo è "il lungo termine e cooperazione strategica tra i due paesi ".
Samaras ha anche incontrato Nikos Anastasiadis, leader del partito democratico Rally. Ha anche in programma incontri con il ministro del commercio, industria e turismo, Praxoula Antoniadou, arcivescovo Chrysostomos, l'oratore parlamentare, Yiannakis Omirou, e il segretario generale AKEL, Andros Kyprianou.
"Abbiamo discusso di tutta la gamma di questioni in corso, compresi i colloqui [sul problema di Cipro], le prospettive, e dell'Assunzione, nella seconda metà dell'anno, della presidenza dell'Unione europea dalla Repubblica di Cipro. Auguriamo tutto va bene, ma deve andare bene ", ha detto Samaras dopo l'incontro con Anastasiadis.
"Abbiamo anche discusso la grande questione della ZEE, che collega la Grecia in termini di creazione di un approfondita, la cooperazione economico strategico tra i due paesi. Queste erano le questioni discusse. Siamo qui per parlare e desiderare il meglio, "ha concluso.
La dichiarazione completa fatta dal leader di Nuova Democrazia, dopo il suo incontro con il Presidente Christofias:
Sono molto commosso dal fatto che io sono a Cipro con i miei colleghi. Possiamo provenire da due differenti stati, Grecia e Cipro. Ma, il nostro popolo appartengono alla stessa nazione, che aggiunge al mio sentimento e rende la necessità di sostenere la lotta del popolo cipriota ancora maggiore.
È una lotta che deve essere vinta, una lotta per una soluzione che sia sostenibile e funzionale, una lotta per uno Stato unico sovrano, per una nuova immagine internazionale e, naturalmente, per la fine dell'occupazione straniera.
Voglio anche dire che abbiamo ribadito al Presidente Christofias che, nonostante le difficoltà economiche che la Grecia sta attraversando oggi il problema di Cipro, per noi, rimane la priorità assoluta della nostra politica estera.
Vorrei anche dire che stiamo osservando da vicino la questione della zona economica esclusiva (ZEE). E abbiamo avuto una discussione approfondita su questo tema con il Presidente Christofias.
Crediamo che la Grecia dovrebbe avviare iniziative specifiche rilevanti, come quelle che il defunto presidente Papadopoulos ha intrapreso con la definizione della ZEE.
Inoltre, il fattore comune l'esistenza della ricchezza sottomarina in entrambi i paesi mostra come in profondità una strategia comune che può essere sviluppata tra Cipro e la Grecia può essere il problema della economia.
Inoltre, il fatto entrambi i paesi hanno depositi marini ricchi indica la misura in cui una strategia comune dovrebbe arrivare tra la Grecia e Cipro in questioni economiche.
Ancora una volta vi ringrazio molto.