sparviero7000
Forumer storico
la marzo 2012 ha cappottato ... requiem
beh è sempre stata quella + rischiosa (se non altro per il maggior impiego di capitale)
la marzo 2012 ha cappottato ... requiem
La qual cosa non lascia oggettivamente spazio che a un'unica deduzione: tecnicamente l'unica distinzione che il ministero delle finanze greco (o chi per esso) sia in grado di fare è retail greco vs tutto il resto del mondo (distinguere tra HF o privati italiani, tedeschi o cinesi è una speranza tutta e solo nostra, temo).
Va bene i pupazzi erano diversi ma i pupari e la sostanza era quella... qui le prospettive sono peggiori!!!
beh è sempre stata quella + rischiosa (se non altro per il maggior impiego di capitale)
[
Ciò che è certo è che l'attuazione del PSI sarebbe "prato" legami 11.000 individui con un valore complessivo è stimato dai banchieri a 5,5-6000000000.
Questo significa che migliaia di investitori perderanno la maggior parte dei loro risparmi.
Alla stessa informazione dal totale di 11.000 persone che si trovano in obbligazioni greche, 9500 hanno investito meno di 100.000 euro a persona.
Il meccanismo in atto a me sembra molto semplice, le modalità precise le scopriremo a breve: coinvolgere il debito nella sua totalità senza discriminazioni, trovare un modo per indorare la pillola (o supposta, se preferite) al cittadino elettore greco. Se in questo processo riuscissero anche a risparmiare sul rimborso al cittadino evasore, l'operazione avrebbe un ulteriore motivo di vanto nella sua prospettiva demagogica (salvataggio del paese, permanenza nella UE, punizione per gli speculatori, impegni onorati coi cittadini onesti).Il ministero delle finanze greco.. tecnicamente può "fare".. ma legalmente non può discriminare.
Ovviamente, può pretendere domande e documentazione in Greco, certificate e a postillate in caso di documentazioni estere, presentate personalmente.. ad Atene... e può offrire.. titoli greci.. visto che soldi non ne può stampare..
Venizelos chiede il rientro dei capitali. Tale affermazione è un puro e pio desiderio. Il default sostanziale della Grecia, che premia comunque la banche con lauti iniezioni di capitali, in ultima analisi penalizzerà gli investitori privati retail molti dei quali svuoteranno le banche dei propri capitali, azzerando la propensione al risparmio del paese e quindi la crescita economica.
www.capital.gr/News.asp?id=1418862 - Translator
Per il banale motivo.. che la grecia sta peggio dell'Argentina (2001).
Debito al 160% del PIL (contro il 55%)
Deficit al 10% (contro il 4%)
Bilancia commerciale in forte passivo (attivo).