tommy271
Forumer storico
Cerco di buttarla sul ridere, anche se da ridere non c'è nulla.
Innanzitutto sono dentro a questa fogna con 99k. Entrato a fine agosto con 100k a 56 e rotti sulla agosto 2013 (poco rateo all'epoca). Venivo pure da un gain sull'Irlanda e con la borsa che scendeva a raffica mi è sembrato più tranquillo piazzarmi qui - ebbene sì - dato che si parlava di taglio al 79% e volontarietà.
Poi ai primi di settembre i conti greci non quadrano e la corsa dello spread travolge ancor più di prima l'Italia.
Più tardi venne il taglio al 50%, la storia del referendum e poi quella dei 100k e io a vendere 1k sotto Natale. Non si sa mai...
Premetto che non ho mai ritenuto possibile né la dracma, né il fallimento, ma il salvataggio secondo le regole del buonsenso che prevede concambio volontario dei titoli e mancata attivazione dei CDS. Altrimenti non ci mettevo un euro. Qui ci mette la faccia l'Europa, pensavo...facevo male...
E poi sempre ragionamento di agosto - ebbene sì sono pazzo - Papandreu e Venizelos - rispetto agli altri politici greci sono tre spanne sopra. La volontà loro di non far crollare la baracca c'è e l'Europa ha modo e tempo di preparare le cose...La crisi dell'Eurozona è esplosa in Grecia e da qui verrà il primo mattone per la risoluzione del problema...
----
Ora, in relazione a questa volata finale, provo a fare il ragionamento inverso. Dopo questo ristagno di mesi e mesi potevano uscirsene a Bruxelles piuttosto che altrove con parole di rassicurazione per i retail a ottobre, così come lunedì scorso? La risposta è NO. Perchè significava ufficializzare che titoli quotati sono nella situazione paradossale di avere valori diversi a seconda che si sia retail oppure banca (o hedge).
Quindi dove si va a parare? Si va a parare che di noi non gliene fotte niente, se non fosse che dei CDS secondo me gliene fotte molto di più. Che salvataggio è quello con l'evento di credito e i CDS che scattano. E per quanto poi che non sarebbe swappato? 30 miliardi, su cui se ne risparmierebbero 15?
Perciò in dirittura d'arrivo si vanno a vedere le adesioni. Per me sono sui livelli dell'80%.
La logica dice che con EFSF e balle varie si tampona e si evita il default formale. E non si scatena un precedente micidiale.
Quindi ci si salva...
Se non fosse che tra il Nazista sulla sedia a rotelle, il Fascistone olandese, la mezza seg* di Juncker, l'amico di Don Camillo e Peppone che di nome fa Olli, e la coppia dei sogni Merkozy il livello è da manicomio e si consumerà l'impossibile. Mario Drago (come nelle traduzioni dal greco) si è infatti tirato fuori.
E se si ripiombasse nel panico di agosto settembre...Proprio nel mentre l'Italia ha parecchio da rinnovare...
Sarebbe geniale...
SARA' geniale...
Buona fortuna a tutti.
Ciao e benvenuto al nostro secondo "nick" ellenico.