Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tanto non c'è pericolo di ricevere 1 cents ... ci CACcano in qualunque modo ...:sad:.

Mi pare che tutta l'operazione sia rivolta a questo:
Sotto i 75% default anche su english law
Tra i 75%/90% vedono (cioè CAC coercitive)
Sopra i 90% CAC per tutti con voto a maggioranza :D.

Quelli che continuano a pensare - e pare,anche a sperare, sembra più per gli altri che per se- che "ci caccano"...danno l'impressione di essere....dei "cacca sotto":)
Io oggi vado a spendere qualche spicciolo del lauto guadagno che farò come holdout; invito vivamente a fare lo stesso : prendete vostra moglie e portatela a fare shopping.
Se poi vi caccano...bhe, l'avrete fatta contenta e ciò è molto meglio-e anche molto più nobile- che stare a gufare sul forum :).
Boun w.e. a tutti.

Chi comprava ultimamente titoli GGB doveva rientrare in determinate categorie, altrimenti l'acquisto era inibito.
Andando in banca si facevano firmare tonnellate di liberatorie.
Altro il discorso di chi ha comprato in classe "investment grade" e da allora non ha più modificato la sua posizione.

presente ankio comperato grecia quando era ancora inv grade esattamente a fine 2009 -inizio 2010 (mai modificato la mia posizione), al contrario di certi speculatori che sapevanodi poter perdere il loro capitale e hanno arraffato debito greco in grandi quantità (tra cui la BCE vogliamo parlarne??) io non ho mai accettato rischi eccessivi al tempo mi sembrava un buon investimento:specchio::specchio: poi la malaugurata gestione dell'UE ha fatto il resto io farei causa all'UE che ha consentito l'ingresso alla grecia pur non avendone i diritti anke se frutto do dolo e falsificazione dei bilanci....

Ultima modifica:
presente ankio comperato grecia quando era ancora inv grade esattamente a fine 2009 -inizio 2010 (mai modificato la mia posizione), al contrario di certi speculatori che sapevanodi poter perdere il loro capitale e hanno arraffato debito greco in grandi quantità (tra cui la BCE vogliamo parlarne??) io non ho mai accettato rischi eccessivi al tempo mi sembrava un buon investimento:specchio::specchio: poi la malaugurata gestione dell'UE ha fatto il resto io farei causa all'UE che ha consentito l'ingresso alla grecia pur non avendone i diritti anke se frutto do dolo e falsificazione dei bilanci....

Quando avvengono queste cose la prima cosa che viene da pensare è faccio causa a questo o a quello.
Qui la "sola" l'hanno studiata bene:
1) le banche sono irresponsabili perchè fino a qualche mese fa il rating di questi buffaroli era minimo una doppia B;
2) i giornali hanno fatto passare l'idea che i poveri greci sono ridotti alla fame, quindi bisogna esseri tutti solidali con loro;
3) i politici hanno fatto tutti gli sforzi possibili per non fare uscire il paese dall'area euro (che poi mi devono spiegare perchè, con le continue affermazioni apodittiche non ci faccio nulla!!!);
4) stanlio el ollio ed i loro lacchè comunitari dopo aver messo in scena la pantomima (servendosi soprattutto di ironside) sono passati agli occhi della gente come dei responsabili ed illuminati statisti.

Da manuale del crimine perfetto. :bow::bow::bow:

Gli è stato detto da più di un utente ma fenox nel processo di elaborazione della triste piega che sta prendendo la vicenda è fermo allo stadio di negazione psicologica. Tra l'altro in termini strettamente pratici, se anche fosse che il retail italiano non potrà aderire, non vedo come questo lo tuteli?
Quello è un limite della consob non una tutela. Riduce le tue opzioni, ma non ti tutela dal nefasto corso che possono prendere gli eventi. Infatti mica dal computo dei 206 miliardi di nominale di bond ristrutturabili hanno prima censito la quantità detenuta nel Monte Titoli italiano e l'hanno esclusa dicendo: "ragazzi non c'è storia i titoli in mano agli italiani, a prescindere dagli isin, sono inattaccabili perchè la consob è un vero mastino. Agli italiani pagheremo in ogni caso fino all'ultimo centesimo". Quindi non capisco perchè ti ostini su questo punto...forse per adottare l'escamotage di rifarti legalmente eventualmente con la tua banca? Tra l'altro ha senso solo se il non aver potuto partecipare ti ha messo in una peggiore situazione (come è successo con le sub irlandesi). Ma se CACCANO, vai incontro a un destino in cui aver partecipato o meno non cambiava il tuo esito.
Se invece per assurdo si giungesse a un range di partecipazione in cui chi non ha scambiato resta fuori, non è caccato, ma ha la peggio e subisce un default selettivo sui propri bond, allora potrebbe avere senso adire a vie legali verso l'istituto o la stessa consob, per non averti dato l'opportunità di scambiare. Ma come ti hanno detto da più parti, non c'è rischio: la banca ti avviserà. E la consob da GM in poi si è parecchio smaliziata su questo fatto del rigore.

la consob é una iattura, non una protezione. a meno che un italiano voglia far causa alla sua banca. I greci.. se ne impipano.

Domanda banale.
Immaginiamo che tizio ha comprato GGB 40 ed ora ha un'offerta di scambio su cui decidere. Immaginiamo anche che preveda che le CAC non saranno attivate.
Se fa l'holdout.. quanto varrá sul mercato il suo GGB 40? diventerebbe di fatto subordinato.. e potrebbe continuare a quotare.. chessó.. 20-25.
Se invece "scambia".. ottiene 15 +31,5. quanto quoterà GGB 2042? immaginiamo.. 25.
Con i 15 di semi-cash.. il nostro compra dunque altri 60 di GGB 42.. ritrovandosi con un totale di.. 91,5.
il GGB 42.. paga meno del GGB 40.. ma ammortizza prima, ed é di fatto senior.
non sarà che alla fin fine non c'é grande differenza?

la consob é una iattura, non una protezione. a meno che un italiano voglia far causa alla sua banca. I greci.. se ne impipano.

ma a me sembra veramente un pò forzato obbligare un investitore retail ad accettare e fare swap nel giro di qualche settimana...ce lo avessero comunicato prima che eravamo inclusi nel PSI allora si sarebbe avuto + tempo (anke da parte di consob) per organizzare il tutto. ma ce li immaginiamo quei poveri investitori che da 1 giorno all'altro vengono a conoscenza che nelle migliori delle ipotesi dovranno perdere + del 70% del loro investimento perchè la nostra UE non è riuscita a risolvere in tempo la grana greca??? perchè nn ci hanno voluto coinvolgere nelle negoziazioni insieme agli istituzionali se siamo così determinanti per le sorti dello swap e di conseguenza delle cac??:cool::cool:

Domanda banale.
Immaginiamo che tizio ha comprato GGB 40 ed ora ha un'offerta di scambio su cui decidere. Immaginiamo anche che preveda che le CAC non saranno attivate.
Se fa l'holdout.. quanto varrá sul mercato il suo GGB 40? diventerebbe di fatto subordinato.. e potrebbe continuare a quotare.. chessó.. 20-25.
Se invece "scambia".. ottiene 15 +31,5. quanto quoterà GGB 2042? immaginiamo.. 25.
Con i 15 di semi-cash.. il nostro compra dunque altri 60 di GGB 42.. ritrovandosi con un totale di.. 91,5.
il GGB 42.. paga meno del GGB 40.. ma ammortizza prima, ed é di fatto senior.
non sarà che alla fin fine non c'é grande differenza?

Certo che tra un 2040 vecchio e un 2042 nuovo non c'è gran differenza, a parte che il 2040 con il 4,6 di cedola sul nominale in 5 anni ammortizza l'intero capitale,
La differenza notevole è tra un bond 2012/2014 vecchio con la roba proveniente dallo swap; il primo vale 3 volte il secondo.

ma a me sembra veramente un pò forzato obbligare un investitore retail ad accettare e fare swap nel giro di qualche settimana...ce lo avessero comunicato prima che eravamo inclusi nel PSI allora si sarebbe avuto + tempo (anke da parte di consob) per organizzare il tutto. ma ce li immaginiamo quei poveri investitori che da 1 giorno all'altro vengono a conoscenza che nelle migliori delle ipotesi dovranno perdere + del 70% del loro investimento perchè la nostra UE non è riuscita a risolvere in tempo la grana greca??? perchè nn ci hanno voluto coinvolgere nelle negoziazioni insieme agli istituzionali se siamo così determinanti per le sorti dello swap e di conseguenza delle cac??:cool::cool:

Io non ho mai parlato di obbligare. Ma può essere che.. aderire convenga. L'investitore deve essere libero di agire come meglio crede. Se la consob impedisce all'investitore di agire.. e come conseguenza l'investitore finisce per perdere di più.. la consob rimborsa forse il danno provocato?
Insomma: se uno accetta di operare in "liberta condizionata".. deve avere maggiore protezione effettiva. La consob non ha sovranità su quanto avviene in altri paesi.. per cui é assurdo limitare la libertà di autodifesa relativa ad investimenti in altri paesi. Personalmente, giudico la Consob, le agenzie di rating e gli auditors.. categorie del tutto inaffidabili.. e dunque pericolose.

Certo che tra un 2040 vecchio e un 2042 nuovo non c'è gran differenza, a parte che il 2040 con il 4,6 di cedola sul nominale in 5 anni ammortizza l'intero capitale,
La differenza notevole è tra un bond 2012/2014 vecchio con la roba proveniente dallo swap; il primo vale 3 volte il secondo.

Giusto: motivo per cui, per la grecia e per la troika.. quel che conta davvero é la percentuale di adesioni sui bonds in scadenza nei prossimi 5 anni.
In the long term.. we are all dead.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto