Gli è stato detto da più di un utente ma fenox nel processo di elaborazione della triste piega che sta prendendo la vicenda è fermo allo stadio di negazione psicologica. Tra l'altro in termini strettamente pratici, se anche fosse che il retail italiano non potrà aderire, non vedo come questo lo tuteli?
Quello è un limite della consob non una tutela. Riduce le tue opzioni, ma non ti tutela dal nefasto corso che possono prendere gli eventi. Infatti mica dal computo dei 206 miliardi di nominale di bond ristrutturabili hanno prima censito la quantità detenuta nel Monte Titoli italiano e l'hanno esclusa dicendo: "ragazzi non c'è storia i titoli in mano agli italiani, a prescindere dagli isin, sono inattaccabili perchè la consob è un vero mastino. Agli italiani pagheremo in ogni caso fino all'ultimo centesimo". Quindi non capisco perchè ti ostini su questo punto...forse per adottare l'escamotage di rifarti legalmente eventualmente con la tua banca? Tra l'altro ha senso solo se il non aver potuto partecipare ti ha messo in una peggiore situazione (come è successo con le sub irlandesi). Ma se CACCANO, vai incontro a un destino in cui aver partecipato o meno non cambiava il tuo esito.
Se invece per assurdo si giungesse a un range di partecipazione in cui chi non ha scambiato resta fuori, non è caccato, ma ha la peggio e subisce un default selettivo sui propri bond, allora potrebbe avere senso adire a vie legali verso l'istituto o la stessa consob, per non averti dato l'opportunità di scambiare. Ma come ti hanno detto da più parti, non c'è rischio: la banca ti avviserà. E la consob da GM in poi si è parecchio smaliziata su questo fatto del rigore.