Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bill Gross, uno dei guru assoluti della finanza mondiale, uno che con una parola può muovere i mercati, il co-fondatore e tutt'ora a capo di PIMCO (uno dei fondi di investimento obbligazionario più grossi al mondo) ha come tratto più saliente del suo curriculum....
...essere stato giocatore professionista di Black Jack...:D

Quando si dice avere un buon curriculum vitae...
Ci vuole tanta formazione come sostiene il governo dei professori!!!

e cosa ne pensate dell'interpretazione zerohedge, cioè che tutta questa porca e illogica proposta sia nata per fallire e consentire alla Germania di dire NEIN e far defaultare la Grecia?
In fondo il giochino di rilanciarsi la patata bollente del default è chiaro da tempo.
E appena approvato il nuovo piano, in molti avevano rilevato come non risolvesse niente in quanto insufficiente e comunque insostenibile.

Greece Issues Exchange Offer Terms; Raises Minimum Acceptance Threshold To 75% From 66%;

Certo che tra un 2040 vecchio e un 2042 nuovo non c'è gran differenza, a parte che il 2040 con il 4,6 di cedola sul nominale in 5 anni ammortizza l'intero capitale,
La differenza notevole è tra un bond 2012/2014 vecchio con la roba proveniente dallo swap; il primo vale 3 volte il secondo.

Effettivamente con questo appiattimento dei prezzi su tutte le scadenze se si pensa che fare holdout paghi converrebbe accorciare.
La possibilità di rimborso ai prezzi di carico e di tutela fino a 100k mi sembra che abbiano ormai % di probabilità vicino allo 0.
Se invece si pensa di partecipare allo scambio andrebbe valutato se non è più conveniente vendere a mercato e scommettere sugli effetti benefici del secondo LTRO su certe banche e obbligazioni bancarie.

Quello che mi lascia perplesso è che i politici tedeschi hanno imposto una austerità a tratti brutale ai greci ma non mi pare abbiano chiesto un intervento giudiziario contro i politici che avevano falsificato i bilanci.

Paura???? :D:D

scusate l'OT, ma vorrei capire meglio alcune cose che soino state accennate alcuni giorni fa.
Relativamente all'istituto che gestisce il mio deposito titoli e il relativo sistema di trading online che offre, esso è obbligato, per legge, a fornirmi quali altri informazioni di un titolo obbligazionario, oltre al semplice prospetto informativo della consob, che contiene solo dati generali sul titolo (scadenza, isin, cedole, tipo di scambio).
Ad esempio, mi dovrebbero fornire anche una nota informativa o un dettaglio sui rischi, come avviene ad esempio per altre proposte di investimento sottoscritte in ufficio?
grazie

A quanto ammontano i bond detenuti dal retail. Sembra poca cosa, all'incirca l'1% del debito greco. Ne consegue che ai fini dell'adesione allo swap è assolutamente insignificante. Sulla base delle dichiarazioni di Venizelos si può dedurre che circa un terzo del retail sia in mano a bondisti greci.
Private investors seek exemption from haircut | Athens News

sembrerebbe che qull'1% si riferisca solo al retail tedesco (German shareholder lobby group DSW)
1% è impossibile (siamo sui 15-20 mld, quindi circa l'8-10% dei bond da swappare)

Quello che mi lascia perplesso è che i politici tedeschi hanno imposto una austerità a tratti brutale ai greci ma non mi pare abbiano chiesto un intervento giudiziario contro i politici che avevano falsificato i bilanci.

Paura???? :D:D[/QUOTE]

No, connivenza!!!
Lo sapevano benossimo, il capoccione transalpino lo ha pure detto qualche settimana fa...

la marzolina

non so' quanti di voi hanno vissuto in diretta la scadenza di agosto 2011!

Io si, e vi garantisco che fino a pochi giorni prima... i soldi per pagarla NON c'erano! la rata è arrivata sul filo del rasoio;

ricordo che la cosa strana era la sua quotazione: il minimo è stato SOLO a 93 circa, quando, dovendo mnacare i soldi, ci si aspettava una quotazione molto più bassa. Ovviamente invece stavano crollando le quotazioni delle altre scadenze.

Oggi ci troviamo nella stessa situazione, a parte il rendimento che questa volta fotografa il momento cruciale.

Ma il 20 marzo avremo solo due situazioni: o la scadenza sarà pagata o no! Se non sarà pagata sarà D a tutti gli effetti (poi come la chiamano la chiamano, ma si cercherà di fare chiarezza ANCHE sul nome).

Io non so' se i soldi non ci saranno, o invece sì, e se ci saranno se vorranno essere spesi per onorare la scadenza oppure no.
MA so' che se non si paga sarà D (dicono che ormai non fa' piu' paura ciò).

Se invece pensano a nuove carte da giocarsi PRIMA di cedere, allora la marzolina dovrà esere pagata! Per le altre scadenza troveranno le strade per salvarsi dal D oppure per capitolare definitivamente!

Insomma, può essere che la frenata dell' automobile anche stavolta vada a finire oltre la data che a molti di noi interessa: il 20 o il 27 marzo.
Può essere, visto la NON FRETTA (PAURA???) di avere a che fare VERAMENTE con una D, che a parole non fà' paura, ma nei fatti probabilmente sì.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto