Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
complimenti davvero sia per averci invitato a ragionare sui chf già molte settimane fa che per averlo comprato sul serio...

la cosa è ancora più interessante oggi con i prezzi tra 40 e 50 (sul 2013), io ci sto pensando anche senza necessariamente mettere troppi soldi

in agosto amici comuni mi avevano già messo in guardia su di te :up:

Che piatta usi?
Il 13 lo vedi su OTC? Nominale minimo?

A Zurigo le ho trovate con nominale da 5K.....

sembrerebbe che qull'1% si riferisca solo al retail tedesco (German shareholder lobby group DSW)
1% è impossibile (siamo sui 15-20 mld, quindi circa l'8-10% dei bond da swappare)

Se così fosse...allora mi preoccupo sul serio.....

Perchè mancano HF....e Carib avrebbe ragioni sulle % :sad:

X dirla in breve, siamo abbondantemente sotto i 75% :sad:

Spero ti sbagli Giub :rolleyes:

Ultima modifica:
Mi pare fosse WSJ..ma ormai direi che tutti concordano con questa interpretazione..

..la situazione della Grecia è disperata, non è con l'adesione al 50, 70 90, 95% che si risolverà... si tratta di percentuali convenzionali, sì ponderate, ma su ipotesi-calcoli-studi di sostenibilità pronti a lasciare il campo ad altri ancora più gravi e duri da accettare... Con la "fregatura" che verrebbe in ipotesi passata al retail non si risolverebbe quasi nulla... Danni di immagine, falla ancora più grande nella credibilità dei "governanti" europei, panico, retail che acquisterebbe per il futuro quali titoli di stato? etc. etc.
E' poi ovvio che non contiamo un Cassio.. ma non contandolo in tutti i sensi potremmo essere in qualche modo graziati...

Il documento sul PSI dice:

1) adesioni>90% = PSI volontario ok e niente CAC
2) adesioni 75%-90% = PSI e/o CAC dopo consultazioni tra Grecia e creditori pubblici
3) adesioni<75% = niente PSI e fallimento

Inoltre ricordiamoci che se decidessero di applicare le CAC dovrebbero trovare l'approvazione della maggioranza per l'applicazione delle stesse.

Giusto?

2) adesioni 75%-90% = PSI e/o CAC dopo consultazioni tra Grecia e creditori pubblici

Inoltre ricordiamoci che se decidessero di applicare le CAC dovrebbero trovare l'approvazione della maggioranza per l'applicazione delle stesse.

Giusto?

scusa, ma il documento non dice quello. Quelle sono le interpretazioni, il documento sul punto 1 dice:

if the Republic receives consents to the proposed amendments that would result in at least 90% of the aggregate face amount of all bonds selected to participate in PSI (including bonds tendered for exchange) being exchanged on the terms proposed by the Republic, the Republic intends, subject to all other conditions being satisfied and in consultation with its official sector creditors, to declare the proposed amendments effective and to complete the exchange of all bonds selected to participate in PSI that would be bound by the proposed amendments.

Giusto?

si giusto, e la maggioranza deve essere del 66%.
Ma se ad aderire al psi sono un po' meno del 75% (ma comunque già al 66%) e come se aderiscono alla cac, cosi essa verrà estesa anche a tutti gli altri, anche a quelli che non saranno informati dal loro isittuto e che non parteciperanno allo scambio "volontario"

Domanda banale.
Immaginiamo che tizio ha comprato GGB 40 ed ora ha un'offerta di scambio su cui decidere. Immaginiamo anche che preveda che le CAC non saranno attivate.
Se fa l'holdout.. quanto varrá sul mercato il suo GGB 40? diventerebbe di fatto subordinato.. e potrebbe continuare a quotare.. chessó.. 20-25.
Se invece "scambia".. ottiene 15 +31,5. quanto quoterà GGB 2042? immaginiamo.. 25.
Con i 15 di semi-cash.. il nostro compra dunque altri 60 di GGB 42.. ritrovandosi con un totale di.. 91,5.
il GGB 42.. paga meno del GGB 40.. ma ammortizza prima, ed é di fatto senior.
non sarà che alla fin fine non c'é grande differenza?
carib un nome una garanzia
complimente per aver centrato l'analisi sui ggb svizzeri

I bond legati al PIL o saldo primario.

Nello swap sono compresi anche una quota di bond (31,5%) dell'attuale nominale il cui interesse, dal 2015, è legato all'andamento del PIL o saldo primario. Per cui , se interpreto bene, se il PIL aumenta, ad esempio del 2%, la cedola dovrebbe essere pure del 2%. Certo se la Grecia fosse la Cina un tale bond sarebbe molto interessante!
Comunque credo che, eccetto gli hedge fond coperti coi CDS, l'adesione delle banche e delle altre istuzioni sarò molto elevata, tale da superare la quota del 75%. Penso, quindi, che attiveranno la CAC che provocherà l'azionamento dei CDS e quindi il default, così come prevede Fitch.

Ultima modifica:
Tuttavia avanzavo un'ipotesi: sono tutti i titoli ellenici (con ISIN GR*) ad essere interessati dall'eventuale swap collettivo?
Visti i prezzi molto bassi (la mz12 è 28.1) sembra essere interessante comprare tali titoli ( a prezzi di saldo) cosicchè si possono avere due eventualità oramai:
1) o la situazione è tale da non coinvolgere il retail,per cui la mz12 viene rimborsata al nominale (e questo sarebbe ottimo);
2) oppure, in assenza di rimborso, comunque ti ritrovi un titolo di nominale 1000 (che hai pagato 28), che viene swappato con un altro del nominale di 315 (che però varrà molto meno sul mercato) a diritto inglese con cedole, un'altro del valore di 150 zerocoupon dell'efsf (quindi ad alto rating), più le cedoel eventualmente maturate e un premio aleatorio.
L'ultima alternativa non è molto brutta, sempre meglio del default (cioè niente di niente).

in ultima analisi se per qualche miracolo riesco a recuperare da 27-30+ rateo io vendo tutto e un saluto a tutti :) questa è la mia aspettativa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto