Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarebbe interessante reperire la normativa greca in merito alla garanzia fino a 100.000 € per chi acquista tds greci. Se la norma si riferisce a cittadini greci persone fisiche possessori di tds, senza specificare il tipo di mercato in cui l'acquisto è avvenuto, credo che tale garanzia, alla luce della normativa comunitaria, debba essere estesa a tutto il tetail della comunità. Insomma bisogna vedere se l'essere bondisti greci persone fisiche è condizione sufficiente per usufruire della garanzia.

Non esiste.
Al momento solo un "pronunciamiento" di Venizelos.

Volenti o nolenti siamo a un punto di svolta storico nell'ottica dell'integrazione europea.

Arrivando alla D metterebbero il marchio dell'infamia non alla sola Grecia ma all'Unione Europea nel suo complesso.

A valutare quanto ci sta scritto in quel documento del PSI è palese per quello che capisco io che con oltre il 90 viaggiano tranquilli verso lo scambio volontario senza CAC, mentre tra il 75 e il 90 si apre una partita che è tutta politica e poco economica, perchè quei caz*o di 500 miliardi di EFSF o ESM (con la possibilità di arrivare a 750 in futuro ditemi voi a cosa servono se non a rimettere in sesto Grecia e Portogallo e a fungere da garanzia per l'Irlanda, sperando che Italia e Spagna risolvano con le loro forze i loro problemi).

Quindi come ho già scritto ieri lì si andrà a parare, tra 75 e 90, con la politica europea che ha due alternative: il galleggiamento o lo sput*anamento.

Perlomeno io la vedo così e niente al momento mi fa pensare ad altro.

Bene. allora, con i 15 del FESF + rateo + warrant PIL...= 17..
compri 85 di Greece 2042.. + i 31,5 che ricevi = 116,5.

Sui lunghi.. conviene swappare.

Ovvio che il rendimento é minore di un 2040.. ma in un re-default recuperi di più.

io il mio cippino greco l'ho spostato lunedì scorso vendendo 3k di marzo12 a 37 e 7k di maggio 12 a 29 per comprare le grecia 19 5% italiane per 10k...

finora è stata una buona mossa visto la finaccia delle 12 e che la italiana rimane attorno a 30..

la speranza è che sulla IT non venga fatta la CAC ... in teoria il parlamento greco non ha giurisdizione sui bond IT ...

se faranno la cac anche li amen , tanto ho spiccioli in gioco se ci sarà una class action parteciperò se no tanti saluti....

se come penso (spero) sui bond esteri che non hanno cac non tenteranno di applicarla (visti anche gli importi piccoli) immagino le it saliranno di prezzo e potrei allora scambiarle con i nuovi bond sul mercato ...

ma i nuovi bond sopra 20 già mi sembra troppo ... se come danno le previsioni la grecia dovrebbe arrivare al 2020 con 160% di debito pil ... ma dove vanno? è sicuro un'altro default...

comunque il bello di avere spiccioli in grecia è di poter fare hold out senza alcun problema...

Ultima modifica:
Fantasie greche post swap ...

...il massimo sarebbe che tra 1 o 2 anni ti fanno un default pilotato e ti buybackano a 40-50 cash (EFSF) o come si chiamerà ...così da 70 miliardi di nuova cacca greca la tagliano a metà resterebbero 35 miliardi ...

chi avesse venduto l'EFSF e ricomprato (nel mio caso ) a prezzi intorno a 25 anche 30 ...incasserei non solo quallo che ho messo sul piatto ma pure comprando sotto 30 la nuova cacca greca ci andrei a gainare ....:lol:

a quel prezzo sicuramente mi vendo gli efsf e raddoppio la grecia 2042...
comunque lunedì telefono in banca per chiedere lumi su come procedere per la mia accettazione della proposta di swap.
Se, come immagino, non saranno in grado di rispondere... aspetto qualche giorno e poi formalizzo la mia richiesta a mezzo raccomandata a.r.

Al momento non vedo altra possibilità per far sentire la mia voce... tu cosa ne pensi?

io aspetto i prospetti (non dalla banca, dal governo greco)
poi.. li leggo.

In linea di principio, con gli svizzeri si può votare si.. se la domanda é:
" accettate lo PSI.. visto che per voi non cambia nulla?"
se la domanda é invece : "accettate di non essere rimborsati come previsto?"
ovviamente si risponde: NO grazie.

Sui GGB.. io non voterei subito, ma aspetterei di vedere più chiaro.
se si va in votazione elettronica, bisogna vedere qual'é la data ultima per istruire la banca. per me basta un mail, non certo una raccomandata...

ma il mondo del retail é fatto di burocrazie e raccomandate.. per cui il retail vero secondo me non riesce proprio a votare. Si limita a subire il risultato.

A quanto ammontano i bond detenuti dal retail. Sembra poca cosa, all'incirca l'1% del debito greco. Ne consegue che ai fini dell'adesione allo swap è assolutamente insignificante. Sulla base delle dichiarazioni di Venizelos si può dedurre che circa un terzo del retail sia in mano a bondisti greci.
Private investors seek exemption from haircut | Athens News

Il retail ha in mano tra i 15 e i 20 MLD.
Di cui circa 3,5 MLD in mano ai greci, 1 MLD in Germania ed altro a me sconosciuto sparso in giro per il mondo.

ho letto un commento interessante di la di Self Made Man che mi ha fatto riflettere... tentare l'hold out significa esporsi al rischio di un eventuale selective default punitivo post swap...
mi ha messo il dubbio... e vista la mia esposizione non ci penso propio a rimarere col cerino in mano.
L'unico mio problema al momento è risolvere la questione dell'adesione allo swap... hanno fatto tutto senza interpellarci, pure la bce si è scambiata le sue, ora vorrei che la prossima settimana almeno si risolvesse la questione dell'adesione del retail...
Anche perchè altrimenti sarà impossibile che possano raggiungere il 90%...

pex mi sono spiegato male ...se ti caccano a 25 comprerei la nuova cacca greca... e forse mi sto convincendo pure a 30 la comprerei vendendo EFSF ...

se fanno Holdare ...col piffero che gliele dò...certo che gliele dò a 43/100 ...che buybacassero ....che minkia vogliono io holdo e loro devono pagare i cedolones ...:D

Fantasie greche post swap ...

...il massimo sarebbe che tra 1 o 2 anni ti fanno un default pilotato e ti buybackano a 40-50 cash (EFSF) o come si chiamerà ...così da 70 miliardi di nuova cacca greca la tagliano a metà resterebbero 35 miliardi ...

chi avesse venduto l'EFSF e ricomprato (nel mio caso ) a prezzi intorno a 25 anche 30 ...incasserei non solo quallo che ho messo sul piatto ma pure comprando sotto 30 la nuova cacca greca ci andrei a gainare ....:lol:

anch'io non credo che questa storia finirà con questo swap... quando uno poi ci prende gusto e vede quanto è facile tagliarsi il debito, poi non riesce più a farne a meno...:D
infatti anche a me è balenata l'idea di comprare nuova carta straccia greca sullo scarico post swap, sempre se ci sarà... dai 25 a scendere sicuramente accumulo...

io il mio cippino greco l'ho spostato lunedì scorso vendendo 3k di marzo12 a 37 e 7k di maggio 12 a 29 per comprare le grecia 19 5% italiane per 10k...

finora è stata una buona mossa visto la finaccia delle 12 e che la italiana rimane attorno a 30..

la speranza è che sulla IT non venga fatta la CAC ... in teoria il parlamento greco non ha giurisdizione sui bond IT ...

se faranno la cac anche li amen , tanto ho spiccioli in gioco se ci sarà una class action parteciperò se no tanti saluti....

se come penso (spero) sui bond esteri che non hanno cac non tenteranno di applicarla (visti anche gli importi piccoli) immagino le it saliranno di prezzo e potrei allora scambiarle con i nuovi bond sul mercato ...

ma i nuovi bond sopra 20 già mi sembra troppo ... se come danno le previsioni la grecia dovrebbe arrivare al 2020 con 160% di debito pil ... ma dove vanno? è sicuro un'altro default...

comunque il bello di avere spiccioli in grecia è di poter fare hold out senza alcun problema...

la IT ha giurisdizione unicamente italiana e non ha le CAC?
hai il prospetto?

se quel che dici si conferma.. dovrebbe essere in "strong hands".

In linea di principio, con gli svizzeri si può votare si.. se la domanda é:
" accettate lo PSI.. visto che per voi non cambia nulla?"

so che è così, ma scusa la battuta, è come se ti chiedessero "sei disposto a castrare quello si tromba tua moglie? A te non costerebbe niente, ma ti daremo il ricavato dei suoi testicoli!":lol::lol:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto