Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fiboo

Forumer storico
Di cosa vogliamo parlare ancora? Smettiamola di fare i masochisti!!!! Abbiamo preso la fregatura? BASTA e soprattutto DIGNITA'!!!! :wall:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
un CDS non é legato al possesso di uno specifico titolo, credo.

In effetti no, il credit event è riferito al debitore, non ad un titolo specifico.
L'ulteriore calo del net outstanding (ca. 1 mld $ in questi giorni, mentre qualche settimana fa era superiore ai 3 mld $) rende cmq il credit event poco significativo da un punto di vista prettamente finanziario.
 

frmaoro

il Fankazzista
Ciao Robinson, situazione veramente caotica: i giornali e tutti i mass media: la Grecia è stata salvata dal fallimento. Fino a che un bambino dirà: il re è nudo! E scoppia il finimondo!
Mai nella mia lunga vita di investitore dei miei risparmi (e anche di quelli di amici e parenti, che però non sono in Grecia) avevo visto un cinismo, una disinformazione e anche vere e proprie menzogne come quelle a cui sto assistendo in questa vicenda da parte di esponenti di organi finanziari ufficiali statali, europee e mondiali.
Lo avevo già scritto, anche se dovessi recuperare tutto, si è rotto qualcosa nella fiducia nei confronti dell'Ue e dell'euro non facilmente riparabile.
Ne ho intanto già tratto le conseguenze nella parte del ptf italiano, che è ancora abbastanza consistente: tutto liquido dopo i recenti rialzi, con previsione di entrare in CTZ o altri titoli corti. Non mi fido del dopo Monti! Nessuno avrà più i miei soldi facilmente!
Ciao, Giuseppe
parole sante giuseppe tutto tace per me salvare = comprare tempo
 

cariatide

Forumer attivo
Risposta da ADUC

Ho ricevuto risposta dall'ADUC ... che scarsa conoscenza e che delusione infinita ...:

MIA MAIL
L'ultimo articolo sul vostro sito (di Lupotto ndr) è di novembre e si concludeva così:
"Il suggerimento che ci sentiamo di dare a coloro che si trovassero a
detenere bond greci in portafoglio è di non svenderli a questi prezzi,
ma di attendere l’evoluzione degli eventi di cui vi daremo conto in un
prossimo intervento. Per coloro che invece non hanno titoli greci in
portafoglio, avventurarsi in acquisti speculativi in questa fase
sembra una operazione veramente ad altissimo rischio, anche se sulla
carta ci sono le condizioni per alti profitti."

Ora la Grecia ha deciso di obbligare tutti gli investitori, inclusi i
piccoli risparmiatori, ad un pesantissimo haircut obbligatorio:
sarebbe stato molto meglio vendere tutto a novembre.

State organizzando una protesta raccogliendo adesioni da indirizzare
ai canali opportuni ?

Risposta:

quando è stato pubblicato l'articolo a cui fa riferimento i prezzi delle obbligazioni erano circa un quarto del valore nominale.
La proposta di scambio che in questa settimana dovrebbe essere definita dovrebbe prevedere lo scambio per il 35% del valore nominale con obbligazioni dell'EFSF a 2 anni. Già solo per questa parte, quindi, ci sarebbe un "recupero" rispetto al prezzo di novembre.
Per il 15% lo scambio avverrebbe con altre obbligazioni della Grecia e poi alcuni titoli PIL con un rendimento legato all'andamento del PIL Greco.
Al momento il governo greco ha dato solo indicazioni di massima:
PSI Launch Press Release
Ed entro questa settimana ci dovrebbero essere i dettagli.
Dalle informazioni attualmente disponibili, però, sicuramente si tratta di un controvalore superiore rispetto a quello che si sarebbe ottenuto da una vendita a novembre. Attendiamo i dettagli per poter fare una valutazione completa e per valutare eventuali iniziative.
 

ficodindia

Forumer storico
La balcanizzazione della Grecia.

IL vero problema, che rimane insoluto, e che i propugnatori dell'espulsione della Grecia dall'euro non ponderano abbastanza, riguarda le consegueze geopolitiche che probabilmente si avrebbero. Infatti, come diverse volte affermato da noi del forum, le conseguenze sarebbero pericolosamente incalcolabili per l'UE e per il c.d. occidente "progredito". La Grecia fuori dall'euro, come diverse volte ribadito dallo scrivente, significa arretrare i confini dell'Europa rispetto alla minaccia che viene da est ed inoltre sicuramente destabilizzare ulteriormente l'area dei balcani ed del medio oriente. Insomma sarebbe un suicidio per la "nostra" Europa.
Should Greece default on its debt and leave the euro? | Athens News
 
Ultima modifica:

marcob77

Moderator
In effetti no, il credit event è riferito al debitore, non ad un titolo specifico.
L'ulteriore calo del net outstanding (ca. 1 mld $ in questi giorni, mentre qualche settimana fa era superiore ai 3 mld $) rende cmq il credit event poco significativo da un punto di vista prettamente finanziario.
Io sono poco informato sui cds...vorresti dire che un selective default farebbe scattare tutti i cds come un vero default? secondo me no...
tutto dipende dalla restructuring clause....
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Robinson, situazione veramente caotica: i giornali e tutti i mass media: la Grecia è stata salvata dal fallimento. Fino a che un bambino dirà: il re è nudo! E scoppia il finimondo!
Mai nella mia lunga vita di investitore dei miei risparmi (e anche di quelli di amici e parenti, che però non sono in Grecia) avevo visto un cinismo, una disinformazione e anche vere e proprie menzogne come quelle a cui sto assistendo in questa vicenda da parte di esponenti di organi finanziari ufficiali statali, europee e mondiali.
Lo avevo già scritto, anche se dovessi recuperare tutto, si è rotto qualcosa nella fiducia nei confronti dell'Ue e dell'euro non facilmente riparabile.
Ne ho intanto già tratto le conseguenze nella parte del ptf italiano, che è ancora abbastanza consistente: tutto liquido dopo i recenti rialzi, con previsione di entrare in CTZ o altri titoli corti. Non mi fido del dopo Monti! Nessuno avrà più i miei soldi facilmente!
Ciao, Giuseppe
saggio ,saggio ,saggio Giuseppe.:up:la tua esperienza sopraffina non ha bisogno di commenti.:bow: buona sera,Stefano
 

Brisico

Forumer attivo
Il costo del salvataggio della Grecia è minore rispetto al costo del suo fallimento... quindi la Grecia in un modo o nell'altro la salveranno... quello che non salveranno sono i nostri soldi...che serviranno appunto a contribuire al salvataggio della Grecia...sento persone che sono contente di riavere 25/100, altre di avere il rateo...boooo...chissà se queste persone hanno un P.M.C. intorno ai 90-100 e gli daranno 25/100 come si sentiranno??? Il bello è che piano piano delicatamente stanno ipnotizzando migliaia di persone...come se tutto fosse normale subire una mega ristrutturazione...mentre il paese in questione sempre piano piano... rimane nella zona Euro. A questo punto mi sento "cornuto e bastonato". Bisogna iniziare seriamente a capire a come e a chi si potrebbe fare causa per meglio tutelare i nostri diritti "sacrosanti".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto