Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carib

rerum cognoscere causas
As we have previously stated, we may view an issuer's unilateral change of the
original terms and conditions of an obligation as a de facto restructuring and
thus a default by Standard & Poor'spublished definition (see "Retroactive
Application Of Collective Action Clauses Would Constitute A Selective Default
By Greece," Feb. 10, 2012, and "Rating Implications Of Exchange Offers And
Similar Restructurings, Update," May 12, 2009). Underour criteria, the
definition of restructuring includes exchange offers featuring the issuance of
new debt with less-favorable terms than those of the original issue without
what we view to be adequate offsetting compensation. Such less-favorableterms
could include a reduced principal amount, extended maturities, a lower coupon,
a different payment currency, different legal characteristics that affect debt
service, or effective subordination.

We do not generally view CACs (to theextent that they are included in an
original issuance) as changing a government's incentive to pay its obligations
in full and on time. However, we believe that the retroactive insertion of
CACs will diminish bondholders' bargaining power in anupcoming debt exchange.
Indeed, Greece launched such an exchange offer on Feb. 24, 2012.
 

silver01

Nuovo forumer
Nel file .doc allegato ho riassunto quelle che ritengo le informazioni utili ricavabili dalle discussioni degli ultimi giorni nel thread. Alcune osservazioni:
- Non mi collego al thread da più di un mese; da allora il rapporto segnale/rumore è decisamente peggiorato; nervosismo, paura, sfiducia, anche San Tommaso vuole toccare con mano la costata di Cristo. Per quanto mi riguarda non vedo sorprese, la vicenda greca si sta evolvendo in modo abbastanza prevedibile.

- É ingenuo pensare che il processo di integrazione Europea possa avvenire senza difficoltà e conflitti; la costruzione degli Stati Uniti d'America è durata oltre un secolo, segnata tra l'altro da una guerra civile feroce e sanguinosa. La BCE è una quasi-Banca in una quasi-Federazione; per avere una vera Banca centrale occorrerebbe un governo europeo, un esercito europeo, una polizia europea, ...

- Se la BCE accettasse perdite dalla vicenda greca vi sarebbe un finanziamento implicito, non consentito dalle norme europee, e darebbe adito a richieste analoghe da parte degli altri paesi in difficoltà. Nella vicenda greca le istituzioni europee puntano a proteggere anzitutto se stesse, la cosa non mi scandalizza; obiettivo derivato implicito sarà di proteggere gli investitori privati di lungo periodo, ed evitare che dalla vicenda possano trarre profitto sciacalli e speculatori: gli hedge fund, ma anche i tanti furbetti patetici che pretenderebbero di conoscere in anticipo l'evolvere della situazione in modo da ottenere guadagni facili e senza rischi (qualche furbetto patetico posta anche in questo thread).
 

Allegati

  • Riassunto.zip
    15,8 KB · Visite: 149

g.ln

Triplo Panico: comprare
potrebbe essere coercitiva! che cosa? ma la ristrutturazione greca!

""Secondo gli analisti di Ing la ristrutturazione del debito della Grecia potrebbe essere coercitiva. In questi termini si è espresso Padhraic Garvey che ha sottolineato che possono quindi scattare “i Cds” sul debito greco. L’esperto ha dichiarato che “l’attivazione dei Cds e’ probabilmente scontata sul mercato, e il volume netto dei contratti, di poco sopra i 3 mld euro, e’ tollerabile”.""

Fatemi godere il condizionale "potrebbe". Mi accontento di poco questa sera.
Buonanotte, Giuseppe
 

marcob77

Moderator
se i mercati domani crollano...penso che qualcuno penserà bene cosa fare....se il portogallo scende di 10 punti intendo...
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
volevo solo chiudere questo passaggio
con un riferimento a shark!
Lo sai qual è la differenza per me che c'è tra shark e gaudente????
NESSUNA!
perchè ENTRAMBE sono uguali; nelle loro CERTEZZE granitiche!

Giusto alcune centinaia di post di analisi di bilancio... :-o
Il problema è che Shark e Gaudente sono sempre su posizioni opposte, ma Shark puntualmente perde soldi... :D
 

sethi

Forumer storico
un appiglio

Che se ne parli ......che se ne parli ..in bene o in male ma che se ne parli!
Partendo da questo motto vi propongo un idea che mi è venuta leggendo il post Deiulemar in questo caso la giornalista in questione vuole parlare della vicenda della Deiulemar voi potreste e siete parecchi cominciare a far sentire la vostra voce con la sette dando la disponibilità a raccontare le vostre vicende personali, quanto avevate creduto negli organi istituzionali europei e tenete conto che questo post è un post molto completo vista la competenza sviluppata dai diversi utenti che partecipano

Salve a tutti, sono una giornalista di La7, stiamo preparando un servizio sulla Deiulemar. Vi lascio il mio contatto mail, se volete raccontarmi la vostra vicenda di obbligazionisti.

[email protected]


Mi sono permesso di fare una ricerca e vi confermo che la sig.ra Francesca Mannocchi che ora si occupa del caso Deiulemar é proprio la sig.ra Francesca Mannocchi che si è offerta di raccogliere le testimonianze sull'altro post...:
Deiulemar finisce in Procura, 13mila risparmiatori col fiato sospeso | Linkiesta.it
guardate il post


Potreste chiedere se nel palinsesto di la 7 possono inserire "La Crisi Greca vista dai piccoli investitori italiani" io un e-mail la invierei.
 
Ultima modifica:

sethi

Forumer storico
Mi scuso innanzi tutto per il disturbo che le arreco ma sono un utente del forum Investire Oggi e ho letto la vostra disponibilità nei confronti del caso Deiulmar e vi chiedevo se rientravano in un vostro futuro palinsesto anche le vicissitudini e i punti di vista dei piccoli investitori nei confronti del debito pubbblico ellenico.
Sul post ho lanciato un iniziativa che consiste nel contattarvi e siceramente non so quanti utenti siano interessati alla mia iniziativa ma nel mio caso darei subito la disponibilità nel parlare del mio piccolo investimento nel mercato azionario ellenico.
Le porgo distinti saluti.
Questo è e-mail che ho inviato .....ciao a tutti
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao Robinson, situazione veramente caotica: i giornali e tutti i mass media: la Grecia è stata salvata dal fallimento. Fino a che un bambino dirà: il re è nudo! E scoppia il finimondo!
Mai nella mia lunga vita di investitore dei miei risparmi (e anche di quelli di amici e parenti, che però non sono in Grecia) avevo visto un cinismo, una disinformazione e anche vere e proprie menzogne come quelle a cui sto assistendo in questa vicenda da parte di esponenti di organi finanziari ufficiali statali, europee e mondiali.
Lo avevo già scritto, anche se dovessi recuperare tutto, si è rotto qualcosa nella fiducia nei confronti dell'Ue e dell'euro non facilmente riparabile.
Ne ho intanto già tratto le conseguenze nella parte del ptf italiano, che è ancora abbastanza consistente: tutto liquido dopo i recenti rialzi, con previsione di entrare in CTZ o altri titoli corti. Non mi fido del dopo Monti! Nessuno avrà più i miei soldi facilmente!
Ciao, Giuseppe
Concordo, Giuseppe. Nonostante l'ottimismo di AAAA47, che mi dice che sbaglio a uscire dai BTP e simili (e comunque il suo avviso mi ha aiutato a cominciare a farlo con più calma e serenità - ma non cambio direzione), io credo che, anche se a noi restituissero 100, già solamente la scelta scellerata dello swap - oltreché i modi assurdi con cui è stata gestita la faccenda - basti a screditare lo stesso euro. Per il quale vedo, purtroppo - e non l'avrei mai creduto - uno sgretolamento non a lunga scadenza (2015?).
Quanto alla Grecia, come in maggio 2011 scrissi (ripetendolo poi anche qui) che settembre sarebbe stato il mese decisivo per l'Italia, salvo poi riprendersi, confermo che l'estate 2012 sarà il momento decisivo per la Grecia (orientativamente agosto). Le basi di giudizio non sono quelle tutte "razionali", ma neanche quelle all-in-astrologiche del nostro amico ing. (a quest'ora però non ne parlo esaustivamente).
Buonanotte, anche al mio interprete ufficiale Robinson :D
 

Abulico

Forumer storico
UPDATE: Market Participant Asks ISDA If Greek CDS Have Been Triggered

--Anonymous participant queried committee, asking if Greek CDS have been triggered

--Argument is that Greece approved potential use of collective-action clauses

--And that may force losses on private creditors when ECB didn't take losses

--ISDA committee has until 5 p.m. GMT Wednesday to take up Greek CDS case

(Updates with comment from ISDA in third paragraph, adds details about the committee customs after fifth paragraph.)


By Katy Burne
Of DOW JONES NEWSWIRES
NEW YORK (Dow Jones)--An unidentified market participant has asked a committee of the International Swaps and Derivatives Association to rule on whether the passage of legislation approving collective-action clauses for Greek debt should trigger payouts on credit-default swaps tied to Greek sovereign bonds.

At stake are payouts from sellers of a net $3.2 billion of CDS on Greece currently outstanding, and the stigma associated with lending credence to an instrument policymakers have long reviled.

ISDA said in a statement the Determinations Committee will decide by 5 p.m. GMT on Wednesday "whether to accept the question for deliberation or reject it." Only after the committee has opted to review the case would the committee then consider whether sellers of Greek CDS should pay buyers of the protection.

The anonymous request asks the ISDA committee to consider whether moves that could force private investors to forgive 53.5% of the face value of Greek debt, while the European Central Bank and national central banks got a better deal, constitutes mandatory subordination that should allow holders of CDS to collect compensation.

The ECB and national central banks "benefited from a change in the priority of payments as a result of the Hellenic Republic exclusively offering them the ability to exchange out of their eligible instruments prior to the exchange and [expected] implementation of" the collective-action clauses, the request reads.

Under the 2003 Credit Derivatives definitions published by ISDA, a change in the payment priority ranking of any obligation, causing its subordination, is one of the events in restructuring that can trigger CDS for payouts--as long as it results from a deterioration in creditworthiness.

The request comes before the formal bond exchange with private creditors has occurred, and just after the ECB participated its own beneficial bond swap, getting new Greek bonds that will not contain the collective action clause provision, thereby not taking losses.

If the ISDA committee decides not to take up the case, it would not have to say why. But as a result of the exchange with private creditors not yet having occurred, the ISDA committee may decide it is not the right time to consider the request, in favor of reviewing it after the exchange has occurred.

Despite this, an ISDA spokesman said the committee has a "very well-defined, well-tested and transparent process for determining if a credit event has occurred."

As of October 2009, regional Determinations Committees convened by ISDA to make such decisions on CDS created a new category under which any matter deemed of general interest to the marketplace could be submitted as a potential query. Participants have the option of remaining anonymous or identifying themselves when posting a general query.

The first stage of allowing the ISDA committee to accept or reject a case is meant to filter out frivolous cases. When queries are submitted anonymously, it takes two members of the committee to accept it; when the submitter is identified it only takes only one.

A net $3.2 billion of CDS are outstanding on Greek debt once offsetting contracts have been taken into account, according to the latest Depository Trust & Clearing Corp. figures. Without netting, the daisy chain of contracts between buyers and sellers amounts to a gross $69.9 billion of CDS outstanding.

In the event these are triggered for payouts, $3.2 billion is the maximum amount that could change hands between sellers and buyers. If CDS are triggered, buyers receive the face value of their debt, less the recovery value assigned to the affected bonds.

As of Monday, the recovery value assigned to Greek debt is about 26 cents on the dollar, as measured by the price of five-year CDS now at 74 points upfront, a new record high.

The elevated CDS price implies a 95% to 100% cumulative probability of default over the next five years, according to Markit data. It translates to an upfront cost of $7.4 million at the outset of the protection contract, as well as $500,000 in annual coupon payments, to cover $10 million of Greek bonds over five years.

"There is a realization that even if we get a deal and the next bailout tranche is likely to be forthcoming [for Greece], you're likely to have a credit event if [collective-action clauses] are used and people are thinking that is quite likely," said Otis Casey, credit analyst at Markit. "The odds of getting voluntary participation high enough, with people agreeing to take that much of a write-down, people believe is small."

Credit Suisse said in a research note Monday that it believes CACs will be introduced into Greek law debt, after being approved by the Greek parliament last week, and that a CDS credit event for Greece is "probable" on March 9. The private debt-exchange offer closes March 8.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto