Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ingsilvio

Nuovo forumer
Il costo del salvataggio della Grecia è minore rispetto al costo del suo fallimento... quindi la Grecia in un modo o nell'altro la salveranno... quello che non salveranno sono i nostri soldi...che serviranno appunto a contribuire al salvataggio della Grecia...sento persone che sono contente di riavere 25/100, altre di avere il rateo...boooo...chissà se queste persone hanno un P.M.C. intorno ai 90-100 e gli daranno 25/100 come si sentiranno??? Il bello è che piano piano delicatamente stanno ipnotizzando migliaia di persone...come se tutto fosse normale subire una mega ristrutturazione...mentre il paese in questione sempre piano piano... rimane nella zona Euro. A questo punto mi sento "cornuto e bastonato". Bisogna iniziare seriamente a capire a come e a chi si potrebbe fare causa per meglio tutelare i nostri diritti "sacrosanti".

Caro amico mio spero che non sia cosi'.


Cmq nel caso succedesse quello da te prospettato ci saranno migliaia di cause contro la grecia,le banche , la bce ecc ecc



Personalmente credo che i retail non saranno toccati poiche' sarebbero quelli che pagherebbero piu' in assoluto.
E' troppo plateale questa ingiustizia che mi prospetti ci sarebbe il caos.


Se non si paga alla scadenza è default

e addio ai 130 mld
 

ficodindia

Forumer storico
Il costo del salvataggio della Grecia è minore rispetto al costo del suo fallimento... quindi la Grecia in un modo o nell'altro la salveranno... quello che non salveranno sono i nostri soldi...che serviranno appunto a contribuire al salvataggio della Grecia...sento persone che sono contente di riavere 25/100, altre di avere il rateo...boooo...chissà se queste persone hanno un P.M.C. intorno ai 90-100 e gli daranno 25/100 come si sentiranno??? Il bello è che piano piano delicatamente stanno ipnotizzando migliaia di persone...come se tutto fosse normale subire una mega ristrutturazione...mentre il paese in questione sempre piano piano... rimane nella zona Euro. A questo punto mi sento "cornuto e bastonato". Bisogna iniziare seriamente a capire a come e a chi si potrebbe fare causa per meglio tutelare i nostri diritti "sacrosanti".

Hai perfettamente ragione. In effetti le banche e gli istituzionali non subiranno alcuna perdita considerando il rifinanziamento della BCE e la deduzione delle perdite dal reddito imponibile. Comunque per chi non ha una grossa esposizione la speranza è che i bondisti retail greci vengano trattati allo stesso modo altrimenti si avrebbe una palese violazione delle nomre comunitarie sul risparmio. Infatti Venizelos, riferendosi ai bondisti greci che hanno acquistato i bond sul primario, ha dichiarato che i piccoli minvestitori non hanno nulla da temere dalla ristrutturazione annunciata. Ma il governo greco non può discriminare tra cittadini dell'UE e nemmeno per il tipo di mercato in cui è stato effettuato l'acquisto dei bond. Infatti il titolo di credito è autonomo, ossia indipedente dalle modalità di acquisizione, e letterale, ossia i diritti sono quelli scritti nel documento e regolamento di emissione.
 
Ultima modifica:

marcob77

Moderator
No. dipende dalla decisione del competente comitato dell'ISDA.
da wikipedia...
La reference entity è l'ente che ha emesso degli strumenti di debito, di solito obbligazioni societarie, definite reference obligation. Il periodo di validità della protezione è detto effective date o termination date. Il contratto nomina un calculation agent chiamato a dire se si è verificato un evento relativo al credito e a definire l'ammontare del pagamento da effettuare al verificarsi di tale evento. Un'altra clausola tipica è la restructuring clause, la quale determina quale forma di ristrutturazione del debito della reference entity rappresenti un evento relativo al credito
 

ingsilvio

Nuovo forumer
Hai perfettamente ragione. In effetti le banche e gli istituzionali non subiranno alcuna perdita considerando il rifinanziamento della BCE e la deduzione delle perdite dal reddito imponibile.


Senza un rappresentante retail, senza rifinanziamento e senza deduzione perdite siamo noi quelli che effettivamente abbiamo perso in questa vicenda considerato tutto.
 

StockExchange

Forumer storico
esattamente come la penso io;
ancora tutto può essere;
peccato non saper leggere nella testa di questi governanti (dell' UE, non della grecia!) e mi tocca... aspettare quindi.

Non saper leggere o non voler leggere ?
Puoi affermare, giunti dove siamo, di non conoscere gli attori della partita?
Non credo. Sappiamo bene di cosa sono capaci, dove vogliono arrivare e qual'è il loro dogma di moral suasion.
Ti ha stupito per esempio che per l'ennesima volta alcune dichiarazioni sui fondi da stanziare per stabilizzare la crisi del debito siano state ritrattate durante il meeting di Città del Messico, mentre ieri le news erano tutte ringalluzzite dalla speranza dei 2 trilion dollars? E' sempre lo stesso copione.
Se mi freghi una volta è colpa tua.
Se mi freghi due volte è colpa mia...;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto