Dopo le decisioni PSI
Prospect unione EFSF e ESM Juncker vede la potenza di fuoco con 750 miliardi
Pubblicato il: Mercoledì, 29 Febbraio 2012
Il presidente della dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha ribadito in un'intervista pubblicata Mercoledì nel giornale tedesco Die Welt che egli è ottimista per la messa in comune delle risorse del Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF-EFSF) e ESM (ESM-NCU), che successore nel mese di luglio, con il complesso "potenza di fuoco" per i totali a 750 miliardi di euro.
"Decideremo entro la fine di marzo per consentire il funzionamento in parallelo della NCU e EFSF. Quindi avremo 750 miliardi di euro a nostra disposizione ", vale a dire 250 miliardi a disposizione del EFSF 500 miliardi e che avrà la NCU, che entrerà in funzione nel mese di luglio", dice.
Il presidente dell'Eurogruppo spera che questo problema verrà risolto nel corso del Vertice UE in data 1-2 marzo a Bruxelles e in particolare per il vertice dell'Eurozona prevista per Venerdì.
In definitiva, tuttavia, non farà questo incontro, perché l'insistenza di Berlino di rinviare tale decisione.
Jean-Claude Juncker sembra essere d'accordo con il rinvio.
"Dobbiamo aspettare di vedere come la rappresentazione dei creditori privati nella ristrutturazione del debito del greco. Sappiamo 10 marzo. E poi ci si può concentrare sul potenziamento delle risorse di EMC. È necessario prendere una decisione il più presto possibile, ma senza fretta ", dice.
Ha anche ribadito che la decisione di rilasciare due dosi (al posto dell'originale cinque) del capitale NCU (capitale versato), sarà "ben prima".
Germania, osserva un atteggiamento negativo verso la prospettiva di aumentare i fondi per il meccanismo di sostegno, ma l'atteggiamento sembra essere in diminuzione.
Così, la maggioranza dei membri del cancelliere Merkel, infine Lunedi votato un emendamento che vieta l'aumento di capitale di ESM, come detto la scorsa settimana che intende fare.
(Ta Nea)