Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo alcuni non vi sarebbero clausole di penalizzazione per gli holdout.

Secondo il seguente articolo, poichè nei documenti ufficiali non vi sono clausole di penalizzazioni, sarebbe conveniente non rispondere all'invito pubblico allo scambio. Tuttavia l'astensione del retail ridurebbe probabilmente la percentuale delle adesione a meno del 95% per cui sarebbero attivate le CACs.
Un passaggio fondamentale dell'articolo è il seguente:
"Se ( i retail) aderiranno all’offerta vedranno certamente decurtato il valore dell’investimento del 75%, mentre se non aderiranno rimarrà la possibilità di vedersi rimborsato il 100%. Per quanto esigua possa essere questa seconda eventualità, non ci sono (almeno stando ai documenti fin qui esaminati) meccanismi di penalizzazione. Il comportamento più logico degli investitori non bancari quindi sembra di gran lunga quello di non aderire all’offerta di scambio."
Titoli greci e la

Ultima modifica:
Secondo il seguente articolo, poichè nei documenti ufficiali non vi sono clausole di penalizzazioni, sarebbe conveniente non rispondere all'invito pubblico allo scambio. Tuttavia l'astensione del retail ridurebbe probabilmente la percentuale delle adesione a meno del 95% per cui sarebbero attivate le CACs.
Un passaggio fondamentale dell'articolo è il seguente:
"Se ( i retail) aderiranno all’offerta vedranno certamente decurtato il valore dell’investimento del 75%, mentre se non aderiranno rimarrà la possibilità di vedersi rimborsato il 100%. Per quanto esigua possa essere questa seconda eventualità, non ci sono (almeno stando ai documenti fin qui esaminati) meccanismi di penalizzazione. Il comportamento più logico degli investitori non bancari quindi sembra di gran lunga quello di non aderire all’offerta di scambio."
Titoli greci e la

...io non ho ricevuto nessuna comunicazione dalla banca ma una cosa sicura la so'..
se devo vendere (swap)i miei ggb con i soldi che restano entro in altro titolo magari sempre speculativo.. ma basta grecia:wall:

Questo é il pensiero del ministro delle finanze portoghese, Gaspar.
Tuttavia, la divergenza tra gli spread portoghesi e quelli italo-ispanici, non consente di escludere uno PSI portoghese, seppure in termini diversi da quello greco. Sarei molto sorpreso, tuttavia, se la riduzione di NAV superasse il 50%.

Certamente non possiamo escluderlo.
Ma gli attuali spread italo-ispanici sono comunque frutto della speranza che lo stesso PSI portoghese non ci sarà.
Che non ci sarà più nessun PSI per i PSII rimanenti (scusate il gioco di sigle).
Ossia che da un lato i restanti periferici saranno scolaretti giudiziosi e fedeli alla linea europea e dall'altro ci sia in cambio più ragionevolezza da parte dei paesi core a venire incontro e calibrare le pretese alla effettiva congiuntura economica. Nel senso che accertata la buona fede dei governi "periferici" non si chiedano miracoli impossibili e una eventuale necessità futura di ulteriore facilitazione monetaria, questa volta la si faccia passare attraverso la tutela della piena solvibilità degli stati (trasmettendo quindi il sollievo alle banche europee piene di TdS) e non come nel caso della Grecia, soccorrendo le banche, ma lasciando di fatto fallire il paese e lasciando che si consumasse una pesante insolvenza verso i suoi creditori.
In sostanza il mercato secondo me sotto sotto ci vuole sperare che le parole pronunciate da più di un euroburocrate, e di sicuro da Junker, siano vere. E che un PSI nell'area euro non si ripeterà più. E' proprio vero che la speranza è l'ultima a morire se dobbiamo attaccarci alle parole di conclamati buffoni :D

Tuttavia se si comincia a vociferare in sede istituzionale di PSI Portoghese, lo spread italo-ispanico si impennerà a razzo.

Ultima modifica:
oggi ho raggiunto il 77% dell importo che mi sono prefissato da tempo.. sulla ggb 20/3 rimango convinto che i "giochi" siano già stati fatti a livelli molto molto alti :lol: e che:
- le CAC non le attiveranno
- rimborso a 100
- se mi farò "male" saprò a chi dare la colpa:lol:

Ultima modifica:
nota di servizio per czar:
ho eliminato la discussione aperta sui tds portghesi perchè era un doppione

ma il PSI portoghese citato negli ultimi post è venuto fuori solo qui, o ci sono state news esterne che lo hanno ipotizzato?
giusto per capire

Ultima modifica:
Ai correntisti IW: avete tutti notato le exchange offer nella sezione "operazioni sul capitale" ?

Io ho queste:sono comparse le exchange offer anche a me su IW:

GGB AG14 EUR 5,5 Exchange Offer Grecia
GGB LG19 EUR 6 Exchange Offer Grecia
GGBEI LUG25 EUR 2,9 Exchange Offer Grecia
GGB AG14 EUR 5,5 Exchange Offer Grecia
Repubblica Greca 4% 20.08.2013 Exchange Offer Grecia
GGB MAG12 EUR 5,25 Exchange Offer Grecia
Hellenic Republic 4,5% 20.05.14 Exchange Offer Grecia

che corrispondono ai GGB rimasti dopo la chiusura (ne ho liquidati un paio in gain oggi).

Non vorrei fossero arrivate solo ad alcuni (ho circa 220K).

ciao,
cdr

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto