Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
:eek::eek:
No, non parlano di obbligazioni....mi sa che sono i debite della PA!
Sono arrivati a chiedere il taglio dei debiti che hanno verso i fornitori
:eek:
Hai presente....panzone Venizelos ha acquistato il Mercedes...adesso vuole ridurre del 20% il debito verso il venditore!

Prassi abituale ... se vuoi il cash subito devi applicarmi uno sconto del 20%.

Altrimenti facciamo come le Case Farmaceutiche, concordiamo il rimborso e ti paghiamo parte in contante e parte in TdS ... poi ci facciamo sopra un bell'haircut :-o.
 

Ataru98

Nuovo forumer

Di tutte le ipotesi che si stanno ventilando, quella che mi fa tremare i polsi è stata ipotizzata proprio in queso lucido articolo.
Ossia, se non mi tradisce la lucidità, nessuno sembra abbia formalmente asserito che chi non swappa rientri nella ristrutturazione. Ma questo può anche significare che potrebbe vedere i suoi titoli azzerati e non pagati, senza avere concambio.
Un po' stile Argentina, se non ricordo male.
Credo che questo potrebbe voler dire default bello e buono, ma tanto avere la D o la SD non sembra cambi molto per la Grecia, a questo punto.
A voi sembra plausibile il rischio dell'azzeramento dei titoli senza concambio per chi non swappi? Altro che perdere il rateo.
 

tommy271

Forumer storico
Di tutte le ipotesi che si stanno ventilando, quella che mi fa tremare i polsi è stata ipotizzata proprio in queso lucido articolo.
Ossia, se non mi tradisce la lucidità, nessuno sembra abbia formalmente asserito che chi non swappa rientri nella ristrutturazione. Ma questo può anche significare che potrebbe vedere i suoi titoli azzerati e non pagati, senza avere concambio.
Un po' stile Argentina, se non ricordo male.
Credo che questo potrebbe voler dire default bello e buono, ma tanto avere la D o la SD non sembra cambi molto per la Grecia, a questo punto.
A voi sembra plausibile il rischio dell'azzeramento dei titoli senza concambio per chi non swappi? Altro che perdere il rateo.

Ipotesi molto improbabile.
Fanno default sugli ISIN non concambiati?
Ricordiamoci che la BCE ha ancora in portafoglio i collaterali forniti dalle banche di Atene.
 

tommy271

Forumer storico
Fekter: Il fallimento della Grecia in Austria costerebbe un miliardo

NAFTEMPORIKI.GR Sabato 3 Marzo 2012 17:29







Il fallimento della Grecia in Austria costerebbe circa un miliardo di euro per sostenere Kommunalkredit, uno dei più esposti alle banche austriache del debito greco, ha detto oggi il ministro delle finanze del paese, Maria Fekter.
"C'è una possibilità di andare in bancarotta, Grecia e Austria dovranno soddisfare le garanzie sui prestiti. Poi la banca improvvisamente un sacco di soldi ", ha detto il ministro austriaco della OE1 stazione radio.
Le dichiarazioni seguirono il declino del merito di credito greco da parte dell'agenzia di rating Moody. Il Kommunalkredit, specializzata nel finanziamento di progetti infrastrutturali, è stata nazionalizzata nel 2008, dopo la crisi finanziaria globale e le attività ad alto rischio sono stati incanalati in una unità separata banking.
A metà del 2011 le due unità erano in possesso di titoli di debito greci di 1,2 miliardi di euro, principalmente sotto forma di obbligazioni o rischio assicurativo.


Fonte: ANA-MPA
 

gianfranco199

Forumer attivo
La cosa che mi fa incazz. e che,da ignorante, ho sempre sperato, che l'ipotesi default e conseguente uscita dall'area euro,avesse causato un probabile effetto panico sui mercati e danneggiato, anche Spagna e Italia,creando problemi devastatanti .Ora si sono inventati il default controllato e dopo aver taroccato i conti,mentre i controllori avevano fette di prosciutto,davanti agli occhi,non pagano i cds,e mi inc. alla grande, mentre Trichet BCE,FMI ,Merkel e compagnia di giro, non perderanno un c.
 

ficodindia

Forumer storico
La CAC punitiva non esiste, non c'è alcun riferimento scritto in nessuna proposta.
Abbiamo solo il codicillo in cui si afferma che la Grecia si riserva di modificare le condizioni applicate.
Comunque, in ogni caso, l'applicazione della Cac, inserita nella legge del 23/2 dal governo greco, sulla base della quale stiamo valutando se aderire o no, o addirittura ignorare la proposta, non può essere punitiva. Ergo tra l'informazione accurata richiesta dalla Consob deve rientrare anche, per aderire o no allo swap, che il risparmiatore abbia contezza dell'esclusione della Cac punitiva. Ossia la Banca dovrà dire per iscritto al risparmiatore che la non risposta all'invito allo swap a limite comporta l'applicazione della CAC secondo la legge greca e alle condizioni satabilite nell'accordo con l'IIF. Ossia il rispondere o meno all'offerta pubblica risulta irrilevante. Altrimenti, oltre a configurare un ricatto, lo swap diventa vincolante.
Domani andrò in banca e pretenderò, a norma della comunicazione Consob, che mi si dia tale comunicazione scritta.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Comunque, in ogni caso, l'applicazione della Cac, inserita nella legge del 23/2 dal governo greco, sulla base della quale stiamo valutando se aderire o no, o addirittura ignorare la proposta, non può essere punitiva. Ergo tra l'informazione accurata richiesta dalla Consob deve rientrare anche, per aderire o no allo swap, che il risparmiatore abbia contezza dell'esclusione della Cac punitiva. Ossia la Banca dovrà dire per iscritto al risparmiatore che la non risposta all'invito allo swap a limite comporta l'applicazione della CAC secondo la legge greca e alle condizioni satabilite nell'accordo con l'IIF. Altrimenti, oltre a configurare un ricatto, lo swap diventa vincolante.
Domani andrò in banca e pretenderò, a norma della comunicazione Consob, che mi si dia tale comunicazione scritta.

Le banche son già in preallarme per le mancate comunicazioni o la scarsità di informazioni chiare.
Infatti le risposte sono le più disparate da banca a banca.
La Consob si muove per evitare il ripetersi di casi analoghi ai bond Irish.
 

tommy271

Forumer storico
La cosa che mi fa incazz. e che,da ignorante, ho sempre sperato, che l'ipotesi default e conseguente uscita dall'area euro,avesse causato un probabile effetto panico sui mercati e danneggiato, anche Spagna e Italia,creando problemi devastatanti .Ora si sono inventati il default controllato e dopo aver taroccato i conti,mentre i controllori avevano fette di prosciutto,davanti agli occhi,non pagano i cds,e mi inc. alla grande, mentre Trichet BCE,FMI ,Merkel e compagnia di giro, non perderanno un c.

Esatto.
La Grecia non andrà in default ma taglierà una buona parte del proprio debito con strumenti volontari (eventualmente poi coercitivi).
 

ficodindia

Forumer storico
Le banche son già in preallarme per le mancate comunicazioni o la scarsità di informazioni chiare.
Infatti le risposte sono le più disparate da banca a banca.
La Consob si muove per evitare il ripetersi di casi analoghi ai bond Irish.

Insomma caro Tommy, l'adesione o meno allo swap, o addirittura l'ignorarlo, non determina uno status diverso dell'obbligazionista rispetto alla stessa categorie di bond. E questo la banca me lo deve dire e per iscritto. Se la banca non mi rilascia tale dichiarazione allora lo swap diventa obblgatorio configurando un raggiro ossia una truffa, credo penalmente rilevante.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto