Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carib

rerum cognoscere causas
Carib ma tu cosa faresti con un pmc intorno a 50 su scadenze concentrate dal 14 al 22? swapperesti?

swappare volontariamente ha senso per chi ha comprato a 20-22.
In tal caso.. recupera 15-18 in titoli AAA.. + titoli assai incerti che comunque ragionevolmente potrebbero valere altri 10..

e così facendo riduce il rischio di subire un default "hard"

Ha anche senso se uno ha investito 1 miliardo, o 10 .. perché in tal caso sa che senza il suo voto lo scambio rischia di "saltare".

Per tutti gli altri.. aderire o meno non fa differenza.. se poi caccano.
 

papandreu

Nuovo forumer
Ciao mi sono appena iscritto ma vi ho seguito per anni! Purtroppo ho pmc di circa 85 ed quindi sono comunque fregato pero forse con pmc di 50 aderirei
Imho ma ognuno deve usare la propria testa e' troppo difficile dare consigli e spesso sono anche in conflitto di interessi
Io penavo forse ! Di aderire in parte per la quota lunga 2024 e non fare niente per la quota 2017

bene, mi sembra che stiamo diventando tutti una grande famiglia :D di gente silenziosa che ora inizia ad affacciarsi alla finestra del forum proprio come me :up:

io mi lascio un altro giorno di riflessione per decidere se raddoppiare la posta (nominale) a prezzi di saldo...
l'unica cosa che mi frena è che comprando dopo la comunicazione della banca, mi sarà poi difficile fare la parte del risparmiatore ignorante che non era stato avvisato....
che ne pensate?
 

general gain

Nuovo forumer
Un'obbligazione impegna il debitore a determinati pagamenti e rimborsi.
Se il debitore non rispetta tali impegni.. cade "in default" (cioè in difetto)
Ma se il contratto di prestito che in determinate condizioni (ad esempio con il consenso della maggioranza dei creditori) il debitore può rimborsare o pagare meno, o in condizioni diverse.. il debitore non cade in default qualora tale condizioni si concretizzano.
Il problema sta nel fatto che il "contratto" greco é stato modificato "ope legis" con valenza retroattiva.. e su esplicita richiesta UE.
Se rispetta i termini modificati del contratto.. il debitore non va in default
dal punto di vista della legge greca, che é quella rilevante. Va in default..
dal punto di vista del senso comune.. che peró ha validità solo se trova un tribunale che sentenza in tal senso, e con competenza giurisdizionale per farlo.

Ma la legge greca a sua volta non è soggetta a nessuno?...che so una corte di giustizia europea?
Cioè la Grecia può stare in Europa per ciò che gli conviene tipo decine di miliardi di euro di aiuto e poi legiferare come casso gli pare?
 

carib

rerum cognoscere causas
Ma la legge greca a sua volta non è soggetta a nessuno?...che so una corte di giustizia europea?
Cioè la Grecia può stare in Europa per ciò che gli conviene tipo decine di miliardi di euro di aiuto e poi legiferare come casso gli pare?

la legge greca.. é soggetta ai trattati europei, ed alla corte di giustizia UE..
ma le CAC sono state suggerite dall'UE... mica inventate dalla Grecia!
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Se l'intenzione è quella di aderire allo swap è tardi, salvo non vengano estesi i termini. Per chi intende aggiungere altri titoli non credo ci sia fretta, da lunedì si comprerà a prezzi d'occasione.. niente fretta poiché il fondo nessuno sa dove potrebbe essere..

per chi non volesse aderire allo scambio... non converrebbe aderire comunque e ricomprare i titoli a meno di 20?

l'unico rischio sarebbe che la Grecia ritirasse il PSI, e naturalmente il default senza CAC, giusto?
 

cdr

Forumer attivo
Se l'intenzione è quella di aderire allo swap è tardi, salvo non vengano estesi i termini. Per chi intende aggiungere altri titoli non credo ci sia fretta, da lunedì si comprerà a prezzi d'occasione.. niente fretta poiché il fondo nessuno sa dove potrebbe essere..

Perchè tardi? Il termine per aderire è il 6 Marzo con IWbank. Forse intendevi acquistare Lunedì e poi aderire ? In tal caso la valuta sarebbe l'8 e dunque non si potrebbe aderire, intendevi questo ? Grazie, cdr
 

discipline

Forumer storico
Ieri o l'altro ieri un utente greco nella discussione sulle perpetue ci mostrava che ci sono più aspettative sui nostri forum che in Grecia. Datevi un'occhiata a questo sito per capire che aria tira ΣÍλλογος ΦυσικÎν ΠροσÎπων Ο.Ε.Δ. - ΑΡΧΙΚΗ C'è anche un forum collegato al sito, me lo sto leggendo proprio ora. Pur volendo confidare ancora in un esito non troppo malvagio, inviterei gli ottimisti ad oltranza a leggere che aria tira da quelle parti.. pur con le rassicurazioni di Venizelos & co...
 

discipline

Forumer storico
Per come vengono regolati gli acquisti (t+3) immagino sia tardi per avere i titoli disponibili per rientrare lo swap (salvo estensioni, che il prospetto ammette, mi sembra). Poiché leggevo di utenti che pensavano di liquidare piuttosto che swappare, intendevo dire che chi sarà in bid da lunedì non lo farà per swappare ma per scommettere di farla franca (offrendo quindi il meno possibile).
 

chiccodj

Nuovo forumer
una domanda le obbligazioni sono titte in euro , quotate nei mercati europei, se saltano uni puo sicuramente fare pure una causa alla comunità europea , in America mica si puo far saltare la California e la florida paga il fallimento! vedrete lunedì prima funta di aver gia digerito ma poi crolla tutto ! che c....i sti politici !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto