Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che confusione, roba da testa o croce, ad oggi sono orientato a non considerare la richiesta della banca .
 
In caso di attivazione della CAC, permette l'accreditamento dei nuovi titoli sul tuo conto, altrimenti i nuovi titoli vengono venduti dal governo greco al prezzo di mercato, credo basso, e la relativa somma ti sarà accreditata sul tuo conto.

tu quindi ritieni vantaggioso non dichiarare niente non andando a firmare?

:D
 
tu quindi ritieni vantaggioso non dichiarare niente non andando a firmare?

:D

Caro Tommy,
riprendo la questione di Apino, per sapere se tu riterresti utile inviare alla banca solo ed esclusivamente la dichiarazione "non US resident", al fine di evitare la vendita a mercato dei titoli scambiati.
 
Dopo aver sistemato manipolando la realtà la mina vagante dei credit default swap, in lontananza qua e la si intravvede uno sorta di scetticismo istituzionale su quello che potrà accadere all’adesione dello swap proposto dalla Grecia.
(ANSA) – BRUXELLES, 4 MAR – La Grecia potrebbe aver bisogno di un terzo piano di aiuti da 50 miliardi di euro nel 2015: lo scrive il settimanale Der Spiegel. Secondo l’ultimo rapporto della troika Ue-Bce-Fmi, riporta Der Spiegel, non c’e’ certezza che la Grecia possa tornare a rifinanziarsi sui mercati nel 2015, e le sue necessita’ di credito esterno tra il 2015 e il 2020 potrebbero arrivare a 50 miliardi. Analisi che pero’ sarebbe stata rimossa dal rapporto finale consegnato ai ministri delle finanze dell’Eurozona.
Greece may fail to garner enough investors to participate in a voluntary writedown of its debt, Der Spiegel magazine reported, citing unnamed officials at theEuropean Central Bank. A second Greek bailout is partly tied to investors’agreeing to the writedown by a March 8 deadline. Bloomberg
The stakes for Athens are high. The Institute of International Finance is saying the deal on a 50 percent debt haircut for Greece may fail. Time is running out, and a number of key issues remain unresolved. The Greek Finance Ministry, for its part, insists that an agreement could be finalized by the end of next week. Amid the confusion, however, one thing is clear: Should private investors not reach an agreement with Athens on debt reduction for Greece — a step agreed to by European Union leaders at a summit last October — the country and the entire euro zone face a disaster. An uncontrolled insolvency would be the result. In an effort to forestall that eventuality, euro-zone representatives met on Friday to discuss the debt reduction plans, parallel to the talks in Athens. DerSpiegel
Questa analisi spiacevole a quanto parenon è piaciuta ad alcuni politici e il passaggio passaggio relativo ad un eventuale nuove piano di aiuti è stato eliminato anche ad opera della pressione del governo tedesco.
Il prossimo 20 marzo, infatti, Atene dovrà rimborsare integralmente 4,669 miliardi di titoli di Stato in scadenza in quella data e posseduti dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali dell’Eurosistema; a distanza di pochi mesi dal 20 marzo, a maggio e agosto sono già previsti nel calendario dell’Agenzia del debito greca i rimborsi integrali di altri due bond, rispettivamente da 3,3 e 3,1 miliardi in mano alle banche centrali, per cui in tutto quest’anno, la Grecia dovrà disporre di oltre 11 miliardi per onorare il suo debito con le banche centrali dell’Eurozona escluse dall’exchange.
Entro il 2014, questi rimborsi integrali e puntuali ammonteranno a 29 miliardi e, inoltre, nel triennio 2012-2014 dovrà far fronte al deficit, ai pagamenti delle cedole e ai rimborsi dei prestiti ottenuti dagli Stati dell’Eurozona e dal Fondo monetario internazionale, alla ricapitalizzazione delle banche greche (50 miliardi), ai 30 miliardi di versamento in cash (Efsf bond a uno e due anni) previsto dal Psi.
Tutti questi pagamenti saranno finanziati dai 130 miliardi del nuovo pacchetto di aiuti alla Grecia Ue-Fmi e dai 34,4 miliardi rimanenti dal primo pacchetto di aiuti, ma probabilmente la cifra non basterà a coprire tutta la lista dei pagamenti. Businessonline
Atene, 5 mar. – (Adnkronos/Dpa) – Il ministro delle Finanze greco Evangelos Venizelos ha chiesto oggi ai connazionali di riportare in patria i soldi depositati all’estero, ma anche di far circolare le somme ‘nascoste’ per paura della crisi. Da quando nel 2009 e’ scoppiato il caso del debito di Atene, ha affermato, i greci hanno ritirato quasi 70 miliardi di euro dalle banche, di cui circa 16 miliardi sono stati inviati all’estero, mentre il resto e’ in liquidita’. Ma questa massa di denaro, ha sottolineato Venizelos, e’ importante per far ripartire l’economia greca, alla pari degli aiuti internazionali. Il governo greco, comunque, si e’ detto “ottimista” sulla possibilita’ di completare entro la fine della settimana il concambio sul debito nazionale concordato con banche e investitori privati. “Restiamo ottimisti anche se ci aspettiamo fino all’ultimo momento incertezza sull’esito” dello swap ha detto un funzionario del Ministero delle Finanze.
 
Ho anche un questito da porre: mi ha telefonato l'operatrice della banca che mi ha invitato ad andare in banca per firmare il modello: anche se non aderisco nè al PSI e non sono favorevole alle CAC quantomeno per dichiarare che non sono cittadino americano... altrimenti diceva "come fanno a sapere che ci sei?"
Al di là della deresposabilizzazione di farmi firmare (così da dimostrare di avermi avvertito) che vantaggi ci possono essere tra non presentarsi proprio e compilare il modello nel modo suddetto?

Che banca è?
 

A default on the existing Greek government and
government guaranteed bonds held by private sector
following the PSI (those bonds which are not exchanged
as part of the PSI) should not constitute an event of
default on the new Greek bonds or GDP warrants issued
as part of the exchange offer

SECONDO ME HANNO TROVATO IL MODO DI FAR QUADRARE L'OBBIETTIVO DI DEBITO/PIL AL 120% PER IL 2020 SEMPLICEMENTE DEFAULTANDO SUL VECCHIO CHE E' RIMASTO HOLD OUT

Certo adusbef e altre associazioni di consumatori si prendono una bella responsabilita' a consigliare hold out oppure si prendono un bel po' di nuovo lavoro ????




Posso essere d'accordo che un default sui vecchi bonds non crei un cross default sui nuovi, MA un default sui vecchi e' cmq un default e fa scattare i CDS sui vecchi. Visto che tutto questo meccanismo e' stato fatto per inculare gli hedge (quelli copertisi con CDS), vedo 3 scenari:
- caccano tutti: amen
- non caccano, gli hedge fanno hold out: non credo proprio che farebbero default sui vecchi titoli, in quanto scatterebbero i Cds
- non caccano, gli hedge aderiscono: bah... a quel punto gli hold out sarebbero solo i retail, tra l'altro con importi bassi, per cui non credo che defaulterebbero
 
ho in carico 16000 a 69 circa cosa succede se aderisco.

Datemi una mano perchè non ci capisco più nulla.

Grazie.

se aderisci ti ritrovi e lo swap va in porto, secondo quanto ho letto in giro e stime correnti, con:
- 2.400 euro di titoli EFSF a 1-2 anni che quoteranno circa alla pari
- 5.040 euro nominali suddivisi in una ventina di titoli greci nuovi, l'ultimo dei quali scadrà nel 2042, e che appena cambiati potrebbero quotare tutti insieme circa 1500 Euro (quindi mediamente 250 Euro nominali l'uno, prezzo di mercato stimato 75 Euro) [ndr: non ho verificato il taglio minimo di tali bond]
- un titolo indicizzato al pil greco che non sto a contare visto che ti varrà qualche decina di euro, forse 50 Euro, forse 80 Euro ad essere ottimisti, cmq non dà diritto a rimborso sul nominale, ma solo cedole max all'1% se dal 2015 il pil greco supera certi valori
- il rateo accumulato in uno zero coupon a 6 mesi
 
Un'aspetto che preoccupa e (forse) non trattato finora, e ditemi se sbaglio, è il timing che dovrebbe avere la cosa:
1) giovedì 8 scadenza del PSI; supponiamo che le banche che devono aderire aderiscono, tra cui tutti i detentori di CDS; una parte del retail non aderisce; si raggiunge il 90%, oppure se raggiunge il 75% e viene deciso di andare avanti con il PSI;
2) 9 -12 marzo: scambio dei vecchi titoli per gli aderenti al PSI+ per gli aderenti al PSI;
3) arriva il 13-14 marzo e Venizelos & C. attivano le CAC per tutti: l'ISDA dovrebbe dare "D", ma se anche lo dà, quali CDS scattano se tutti i detentori di CDS hanno scambiato?

Semplice: i CDS non si scambiano.. e devono essere pagati anche se uno ha scambiato, sa l'ISDA decide che devono essere pagati.
 
Sarò negativo ma penso che non raggiungano neanche il 75% di adesioni....
Purtroppo viene fuori un casino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto