Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
... non sempre si tratta di acquisti "buy & hold" ... i GGB da un pezzo sono diventati territorio di caccia per gli arbitraggi tra le varie piazze di quotazione ... anche se non mi sembra questo il caso (a 20)

Vero... ieri pomeriggio per esempio ho visto acquistare in un solo colpo 95k nominali a 20.00 in lettera, della maggio 2012, sul book del tlx, e un istante dopo ho visto apparire sull'equivalente book del mot 95K in prima posizione in vendita in lettera a 20.65
Nel panico gli spread si allargano e anche i book omologhi su piazze diverse si disallineano.
Sarà... a me quel passaggio mi aveva suggerito la divertente immagine metaforica di chi stesse pescando tranquillo con la canna da pesca, esca e galleggiante, comodamente adagiato, e rilassato, su una barchetta.
Solo che la barchetta era in balia di un corso d'acqua impetuoso stile rafting e lanciata verso una cascata che è quella della deadline, o giù di li...:D
Un analogo della figura che usa Taleb nel Cigno Nero: raccogliere monetine sotto il rullo di una asfaltatrice che avanza verso di noi. ;)

Vero... ieri pomeriggio per esempio ho visto acquistare in un solo colpo 95k nominali a 20.00 in lettera, della maggio 2012, sul book del tlx, e un istante dopo ho visto apparire sull'equivalente book del mot 95K in prima posizione in vendita in lettera a 20.65
Nel panico gli spread si allargano e anche i book omologhi su piazze diverse si disallineano.
Sarà... a me quel passaggio mi aveva suggerito la divertente immagine metaforica di chi stesse pescando tranquillo con la canna da pesca, esca e galleggiante, comodamente adagiato, e rilassato, su una barchetta.
Solo che la barchetta era in balia di un corso d'acqua impetuoso stile rafting e lanciata verso una cascata che è quella della deadline, o giù di li...:D
Un analogo della figura che usa Taleb nel Cigno Nero: raccogliere monetine sotto il rullo di una asfaltatrice che avanza verso di noi. ;)

:up: Analoghi movimenti o importi coincidenti gli ho notati anche io, e non solo ultimamente ...

Non ti muovi, ma hai l'occhio vigile ... la citazione mi sembra appropriata.

Grazie Baro, mi rferivo ai più esperti di me, quindi tu sicuramente appartieni a questa categoria.

Che possano darmi 100 fa parte delle speranze, ma solo della serie "la speranza è l'ultima a morire". Se come è probabile verremo tutti CACati, in questo modo porto il mio valore medio d'acquisto a 58, poichè PROMETTONO (con tutte le incertezze dovute dalla lunghezza delle scadenze delle emissioni di uno stato poco affidabile) di dare il 47 % nominale, avrei la percezione di una perdita ridotta di 11 punti.

Dico percezione, perchè so benissimo che il 33% di titoli greci 20/30ennali al 2/3 per cento di interessi in realtà vale 20 o poco più.

Quindi la questione è: cercare una gratificazione psicologica aumentanto l'esposizione sulla Grecia o rassegnarsi e aspettare pazientemente che il destino si compia ?

hai fatto il conto delle cedole che nel frattempo maturerebbero?? sulla quotazione dei nuovi ggb nn si ha nessuna certezza, se si prende come paragone il portogallo allora il 20 pare pessimistico (io dico il 30 ma sono ottimista)...inoltre una parte sono in bonds con scadenze decennali o + con poche cedole (2023-24-25-26-27) altri + lunghi che se li tieni daranno il 4,3%...l'hanno studiata bene :(

boh oggi la 2019 quota più della 2014 ...
ipotesi che la 2014 sia swappata e la 2019 possa vivere più a lungo?!?!

non mi pare di aver letto che possano centellinare lo swap negli anni, o sbaglio

o semplicemente, dove scaricano scaricano

Ultima modifica:
ho l'impressione che la pressione in vendita continuerà tutta la settimana.

se si vuole comprare meglio non aver fretta oramai.

tanto c'è un sacco di gente che vende.

Per come ho letto, l'offerta di scambio prevede 15 di titoli Efsf a breve (che non dovrebberero perdere valore) + 33 di titoli greci a lunghissima scadenza con cedole modeste rispetto al rischio paese, elementi che porteranno il valore reale di questi titoli al massimo a 20.

Quindi 15 EFSF + 20 GGB (max): ottengo 35, oggi pago 19, guadagno 16 e posso ridurre le perdite.

Guadagno 16 se dopo lo scambio la Grecia non fallirà e onorerà le scadenze dei nuovi titoli.

Questo è il punto: scambiare un danno certo con un possibile recupero parziale.

quando non si potranno + swappare che valore avranno i titoli se oggi quotano 18/19?

probabilmente di più. io ho calcolato un npv di 21. ma non è il ragionamento da fare.

pensando al recovery rate ho comprato un primo cip a prezzi più alti, ma a prescindere se in futuro guadagnerò o meno, ho sbagliato, il mercato va assecondato.

ci sono un mare di retail che vanno in banca e vendono al meglio.
tanto vale aspettare.

Per come ho letto, l'offerta di scambio prevede 15 di titoli Efsf a breve (che non dovrebberero perdere valore) + 33 di titoli greci a lunghissima scadenza con cedole modeste rispetto al rischio paese, elementi che porteranno il valore reale di questi titoli al massimo a 20.

Quindi 15 EFSF + 20 GGB (max): ottengo 35, oggi pago 19, guadagno 16 e posso ridurre le perdite.

Guadagno 16 se dopo lo scambio la Grecia non fallirà e onorerà le scadenze dei nuovi titoli.

Questo è il punto: scambiare un danno certo con un possibile recupero parziale.

hai fatto male i conti.

15 cash.

31.5 in bond greci che valgono 20 = 31.5*0,2 6.3

15+6.3 = 21.3

questo è in teoria il npv.

per piccoli ammontari però se si contano le commisioni di vendita di tutti i titoli ci si perde non poco...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto