StockExchange
Forumer storico
fatti mettere per iscritto la storia punitiva riguardante "non US person". Nel caso non fosse vero.....
ISP mi sembra l'unica ad affermarlo.
No effettivamente il documento originale del PSI affermava che le US-Person non possono ricevere i titoli ma solo il controvalore della vendita a mercato.
A me per altro sembrava di aver letto che ciò valesse solo per la quota EFSF sia del capitale che degli interessi, non riguardava la quota new ggb che sarebbe stata comunque consegnata. Ma non ne sono sicuro.
La cosa strana è comunque che la propria banca dovrebbe rappresentare l'obbligazionista in questa procedura del PSI e dovrebbe, quando se ne presentasse la necessità, garantire per il suddetto, quale non US-person, visto che per la propria banca questo "dettaglio" è ben noto. Tra l'altro non so se nei rapporti di lungo corso tale dichiarazione fosse necessaria e se qualche normativa recente (tipo mifid) abbia richiesto una recente dichiarazione integrativa. Ma sono certo che in rapporti aperti in tempi recenti, ad esempio con Fineco, nel mio caso, 5 anni fa, ricordo che c'era richiesta esplicita di dichiararsi US-Person o Non US-Person, così come utente con "Rilevanza Politica" o meno. Sono tutte categorie con cui la banca dovrebbe già aver censito i propri clienti.
Ultima modifica: