Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci si deve aspettare CAC su tutti i titoli e subito, oppure è possibile che inizino solo con quelle in scadenza, riservandosi via via le altre CAC per il seguito?

Grazie per le continue info.

Non credo, ma potrebbero applicare selettivamente le CAC alle varie scadenze. Ossia caccare solo quelle scadenze che non ricevono almeno il 90% delle adesioni. Da questo punto di vista le lunghissime potrebbe essere salvate ad esempio quelle con scadenza oltre il 2035. Ma secondo me, visto come si stanno mettendo le cose, pare che la cosa migliore che possa capitare è quella di essere caccati. Non c'è da fidarsi nè degli euroburocrati e nemmeno soprattutto dei governanti greci. Gli holdout (i piccoli risparmiatori) rischiano di trovarsi in mano carta straccia.

Ultima modifica:
Prendi 31,5 con venti titoli greci
15 con titolo biennale EFSF
Rateo maturato con ZC EFSF
Scusa Tommy 15 % dovrebbe essere il cash e il 31,5 %,è da considerarsi realisticamente, con valore tra il 7 e il 15 %,causa quotazioni,che non saranno mai quotate 100?Ma lasciando ,senza toccarle,le nuove obbligazioni,in caso di non fallimento fino al 42,darebbero 31,5%?

dai Tommy, veramente ci credi?

scoglio, scoglio, scogllo!!!

Pensa, dopo ci si potrebbe incontrare...io col mio pezzo do bosco cretese, tu con la concessione di uno scoglio, russia con la concessione di un chiosco sotto al Partenone...

In questa vicenda si sono infilati in un vicolo cieco.
Specie le istituzioni comunitarie che godono di buona salute... lo scoglio lascialo lì, glielo regalo ... :lol:.

Collega...Ho incrementato un po' l'altro ieri, attualmente sto al 9%.

per come la vedo io a questi livelli un prodotto che investe sul mercato ellenico dovrebbe essere una grossa opportunità sempre basandosi su esperienze passate argentina e russia, se parte si rischia veramente anche di decuplicare il capitale investito.......però come ben sai cerco di essere molto cauto nelle mie decisioni e un 9% mi pare eccessivo.

Tieni conto che parlo del mio modo di operare, poi :
1) ognuno ha il suo modo di operare e nel tuo caso vedo un utente ormai esperto e scafato per cui sai benissimo a quali rischi vai incontro

2) la cosa che + mi fa paura di questo etf è il discorso che lo chiudano ......ma sinceramente non penso e nel caso abbiamo il global shipping con una diversificaione sulla gfecia del 12/15% mi pare

speriamo bene:up:

Grazie Tommy, io infatti non ho ricevuto nessuna comunicazione dalla mia banca, ne' tramite home banking ne' via e-mail. A questo punto cosa posso fare ? Se non aderisco a cosa vado incontro ?

Se vuoi aderire, forse fai ancora in tempo ... tieni conto però che la maggior parte delle banche hanno chiuso ieri pomeriggio la raccolta delle adesioni.

Se non aderisci o non rispondi tieni aperta la finestra ad azioni legali, con ogni probabilità verrai comunque CACcato.

Azz... era a 40 sino a qualche giorno fa.

Credo che sia sensibile ai rumors di un default sui titoli "esteri" ... questo è veramente "blindato" a tutto ... salvo appunto ad un default.

Il punto è: o le cac sui GR non le attivano e il processo resta volontario, i CDS non pagano e tecnicamente non è default, o le attivano, il processo è coercitivo per tutti i GR (che sono la maggior parte), il grosso dei CDS (quelli sui GR) viene pagato, è credit event quindi tecnicamente default.
A quel punto default per default, non sarebbe carino consentire l'hold out ai pochi "fortunati" possessori di foreign law che non sono potuti essere tirati dentro con la soglia delle loro CAC native.
Capisco che si potrebbe dire che da regolamento del grosso dei foreign law è prevista la maggioranza del 75% e che su alcuni, forse più hf hanno potuto scalare, magari facendo gruppo, una maggioranza ostruzionistica.
Ma cosa dovrebbe dire un bondista GR, che all'atto della sottoscrizione o dell'acquisto sul secondario, le CAC nel contratto neanche le aveva?
Si è scelto (ISDA) di non dichiarare solennemente l'introduzione retroattiva delle CAC una porcata, finchè questo fatto non dipana i suoi effetti tangibili. Ma nel momento in cui si attivano, è la stessa cosa andare in default sui foreign law smettendo di servire quella porzione di debito e rimanendo però disponibili a dare in swap lo stesso pacchetto dato in cambio ai GR. Porcata per porcata credo sarebbe più equo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto