Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max11

Forumer attivo
Si, all'incirca è quello che ipotizzo (non ho idea se scattano i CDS, ma ho qualche presentimento che si inventeranno qualche altro imbroglio).

Se "clausole" di salvaguardia del retail saranno uno "strumento di compensazione" attualmente destinata ai soli ellenici.
Mi auguro da estendersi a tutta l'Eurozona.

Per quello che possono valere le dichiarazioni di Venizelos (peraltro tradotte da google), mi sembra di aver letto qualche giorno fa che ha ammesso che non ci possono essere distinguo (far greci e "altri"). Ti risulta?
 

ficodindia

Forumer storico
Si, all'incirca è quello che ipotizzo (non ho idea se scattano i CDS, ma ho qualche presentimento che si inventeranno qualche altro imbroglio).

Se "clausole" di salvaguardia del retail saranno uno "strumento di compensazione" attualmente destinata ai soli ellenici.
Mi auguro da estendersi a tutta l'Eurozona.

Ci penseranno i reatil teutonici con la loro organizzazione. E se l'applicano al retail tedeso devono necessariamente estenderlo a tutti i paesi dell'UE.
 

Max11

Forumer attivo
Feroce attacco per l'amministrazione Venizelos di fondi di assicurazione che non partecipano al PSI - E gli obbligazionisti a 100.000 euro saranno partecipano al "taglio" - Non vi è alcuna indicazione di proroga delle elezioni fino all'autunno

07/03/12 - 11:57




"Consenso volontario alle banche greche e la loro partecipazione al PSI è fondamentale", ha detto Evangelos Venizelos ha detto in un'intervista in Real fm, durante l'esercizio critico per i fondi pensione ha detto no: "Che tipo di messaggio mandiamo all'estero, perché il fondo di assicurazione e la Svezia Austria per partecipare al PSI e ci sono obiezioni dal greco? ».

Infatti, ha lanciato un'offensiva nelle amministrazioni di fondi non hanno accettato lo scambio affermando che non si può ottenere risorse sociali e minare il percorso del paese.

I fondi pensione, ha spiegato, sono circa 20 miliardi di obbligazioni, fondi pensione gestiti dal 6 di loro, il resto sono gestiti dalla Banca di Grecia, aggiungendo che il PSI dà garanzie per queste obbligazioni, affermando che se non funziona nel PSI valore di questi titoli sarà azzerato.

In relazione ai risparmiatori che hanno obbligazioni greche, ha osservato che a causa della parità di trattamento in tutto il mondo deve fare, e sono guidati in clipping.

Tuttavia, ha lasciato aperta la possibilità dell'esistenza di un meccanismo per la sostituzione delle perdite, il meccanismo che collega la garanzia sui depositi lì, che è valido fino a 100.000 per persona, per banca.

"E 'assolutamente ingiusto di trattare qualcuno che ha un legame diverso da quello del deposito uno", ha detto senza dare ulteriori spiegazioni.

Il Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze è apparso ottimista sul fatto che l'obiettivo del 120% del PIL sul debito nel 2020 e addirittura ha detto "andremo ancora meglio".
Infine, l'elezione, ha detto che non vi è alcuna indicazione o informazione relativa alla proroga delle elezioni fino all'autunno.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????

Trovata la dichiarazione!
 

Ataru98

Nuovo forumer
In un momento di "pausa", senza notizie interesanti da commentare, vi annoio con qualche considerazione da ignorante, scusandomi se ripeterò cose in gran parte già scrtte da altri in questi giorni.

Per quanto riesca a comprendere la mia logica, le CAC non dovrebbero essere attivate, anche se non so spiegarmi il perché della loro promulgazione, dato che utilizzarli come spauracchio mi sembra ingenuo, tenuto conto che gli investitori professionali (la cui partecipazione allo swap ne determina il successo) non si fanno certo abindolare così facilmente.

Il mio ragionamento è il seguente.

Se vengono attivate le CAC, ci potrà essere il diritto al rimborso dei CDS.
Se i CDS scatteranno (a parte l'effetto psicologico sui mercati del credit event), dato che a pagare saranno banche ed assicurazioni statunitensi, non si farà altro che spostare la parte di debito garantito dai CDS dall'economia europea a quella statunitense. Anche se la cifra da pagare non sarà certamente i 1.000 miliardi ventilati (giacché alcuni detentori di CDS avranno swappato volontariamente e quindi non avranno diritto al risarcimento; altri detentori non avranno il titolo garantito, ma stanno utilizzando i CDS quale strumento finanziario altamente speculativo, e quindi neanche loro avranno diritto al risarcimento), la somma che l'Europa scaricherà sull'economia US sarà considerevole. E dato che la decisione politica di servirsi di CAC non è greca ma europea (la Grecia è di fatto commissariata), ci saranno non poche tensioni tra i due continenti. Cosa che l'Europa non può permettersi.

D'altro canto, se l'autorità preposta non dovesse rilevare nell'attivazione delle CAC un credit event sufficiente a far scattare i CDS, questi smetteranno di avere senso quali strumento finanziario, almeno per i TdS ed il debito di grandi aziende di interesse nazionale o sovranazionale, ben potendo altri stati utilizzare CAC in futuro per gestire la propria insolvenza o quella di importanti imprese. E dato che la finanza forte con i CDS alza fatturati considerevoli, mi sembra che detto lo strumento non possa essere compromesso.

Quindi, in ogni caso di attivazione delle CAC su titoli assicurati con CDS, sarebbe un disastro.

Resta l'ipotesi che vi siano titoli greci non assicurati con CDS per i quali soltanto potrebbero essere attivate le CAC. Forse quelli di diritto greco? Non lo so.

Del resto, se le CAC servissero solo a spaventare i bond hloders, ebbene l'assenza di CAC avrebbe un risultato maggiore, dato che non aderire allo swap, in assenza di CAC, potrebbe significare perdita del capitale, mentre con le CAC si può rientrare in gioco, e quindi giocarsi la doppia chance (hold out o CAC forzoso).

Quindi, per me, c'è qualcosa di molto stupido in questo swap o qualcosa che ancora non sappiamo (ma che avrebbero dovuto dirci).
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La traduzione è corretta? "Limitare le perdite" a 100.000€, non vuol dire che la fanno franca gli investitori fino a 100.000€. Così, del forum, si salverebbero solo Russiabond, Karl e pochi altri.

Il limite dei 100K è la probabile linea di demarcazione che verrà introdotta per il retail greco (corrisponde anche alla garanzia sui depositi liquidi presso le banche elleniche).
Probabilmente ci sarà una "compensazione" tra il prezzo di carico e l'importo dato in concambio, a mio avviso.
La materia si presta a molteplici interpretazioni, dato che non vi è nulla se non qualche dichiarazione estemporanea di Venizelos.
In teoria, per la quota eccedente i 100K ci si becca in pieno l'haircut mentre sino a 100K si ha diritto a "compensazioni".

Ripeto che son solo ipotesi, basate su rumors della stampa ellenica.
 

tommy271

Forumer storico
Guarda....se vuole Tommy ti potrà fare un elenco di quanti spergiuri abbia fatto Olly fino ad oggi....
"Nessuna ristrutturazione"
"e' tutto sotto controllo, la Merkel ha un culetto piccolo e grazioso"
"Venizelos mi sembra in perfetta forma, mi sembra quell'atleta che ha vinto la maratona alle olimpiadi"...

Olly Rehn è un passacarte ...
 

sethi

Forumer storico
E' ormai chiaro che l'athex si muove in direzione opposta agli indici europei. :)




scusa una precisazione dovuta ad una svista sono allo 0.63% del capitale mi ero confuso con un prezzo di carico (non avevo considerato le perdite) acui si aggiunge il fatto che il portafoglio su cui calcolavo la percentuale non l'avevo aggiornato ed era ancoraa circa un paio di mesi fa quando i tds italia quotavano un bel 20% in meno ora con la rivalutazione che ho avuto sul portafoglio la percentuale dell'etf grecia è scesa x bene.

Cmq giuste le considerazioni che abbiamo fatto e stamattina confermo l'incremento.

l
 

FNAIOS

scusa una precisazione dovuta ad una svista sono allo 0.63% del capitale mi ero confuso con un prezzo di carico (non avevo considerato le perdite) acui si aggiunge il fatto che il portafoglio su cui calcolavo la percentuale non l'avevo aggiornato ed era ancoraa circa un paio di mesi fa quando i tds italia quotavano un bel 20% in meno ora con la rivalutazione che ho avuto sul portafoglio la percentuale dell'etf grecia è scesa x bene.

Cmq giuste le considerazioni che abbiamo fatto e stamattina confermo l'incremento.

l

OOOOooookk.
 

tommy271

Forumer storico
Per quello che possono valere le dichiarazioni di Venizelos (peraltro tradotte da google), mi sembra di aver letto qualche giorno fa che ha ammesso che non ci possono essere distinguo (far greci e "altri"). Ti risulta?

Venizelos ha sempre parlato di retail greco.
Qualche giornale greco, a volte, indicava più in generale il "retail".

Non ho mai letto espliciti riferimenti di Venizelos al retail dell'Eurozona.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto