Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
francamente dopo aver letto questo articolo mi dispiace solo di una cosa: che oggi abbiano sospeso le obbligazioni greche altrimenti me ne farei una pancia!!!
A prescindere dall'esito (e senza aver ancora letto quell'articolo), confidavo nella giornata di oggi per abbassare i carichi in extremis e con le svendite che presumibilmente ci sarebbero state. A breve sapremo se è stato meglio così o no..
 

Zio Patri

Forumer attivo
mi sembra che siano in molti quì dentro a dare le CAC scontate al 1000 x1000 ...io non sono d accordo perchè in ballo oltre alla grecia c è mooolto di + ...in una parola la FIDUCIA a investire in TdS dell area euro nel suo complesso...
A quel greco obeso di Venizolos io non credo a 1 (una parola) di quello va farneticando ...tra ieri e oggi ha addirittura minacciato chi non aderirà all SWAP vi rendete conto a che punti sono arrivati ...tanto ormai la Grecia non avrà più accesso al mercato primario per anni.
E non credo neanche a quel paralitico di Schauble che stamattina in un comunicato ha dato manforte al panzone sulle CAC.

Se le vogliono mettere le mettano queste CAC... io le sto aspettando con coka e pop corn
La penso esattamente come te, l'unica differenza è che sto usando birra al posto della coka...
 

Wallygo

Forumer storico
i tds sono correlati ai bancari come giustamente dici te, ma non solo alle azioni ma anche alle obbligazioni.

ad esempio i cds di intesa sono uno specchio fedele dello spread ita ger..

se intesa ricompra il suo debito a mercato (come sta facendo.. ma non parlo solo delle opa sui sub, che sono ben poca cosa..) allora inevitabilmente lo spread ita ger si riduce, dato che c'è correlazione tra debito intesa e tds..

e se intesa ha miliardi di euro in bce è ovvio che se il suo debito va a scendere prende i soldi che sono in bce e li usa per ricomprare il suo debito e annullarlo, e contemporaneamente, indirettamente, fa salire i tds italia..

ciao
Andrea

ciao Andrea io non penso che le "mosse" di INTESA e di altre grandi banche ITA sui loro debiti possano condizionare il mercato dei TdS italiani e per il motivo molto semplice della grandezza... magari per un breve periodo possono anche sostenerlo ma alla lunga esso deve "camminare" con le sue gambe... anche perchè quando hanno finiti i soldini di mamma BCE cosa fanno ? vanno a chiederne altri alla "mamma" (soprattutto se le quotazioni nel frattempo hanno perso un 40 -50% ad esempio) e del bilancio della BCE chi se ne cura poi?...
il problema di quest europa è la mancanza di credibilità derivante dal continuo gioco di bottega ... e la conseguenza è la grave carenza di fiducia che si trasmette in maniera palese all investitore internazionale
 

Andre_Sant

Forumer storico
Sorry, ma le 20 obbligazioni nuove che rating avranno secondo voi? C come cartaigienica o avranno qualche garanzia in piu' oltre la grecia?


le agenzie hanno pre annunciato un B

tieni presente che cmq avranno diritto inglese e di fatto non credo che facciano una nuova ristrutturazione il giorno dopo :)

ciao
 

Andre_Sant

Forumer storico
ciao Andrea io non penso che le "mosse" di INTESA e di altre grandi banche ITA sui loro debiti possano condizionare il mercato dei TdS italiani e per il motivo molto semplice della grandezza... magari per un breve periodo possono anche sostenerlo ma alla lunga esso deve "camminare" con le sue gambe... anche perchè quando hanno finiti i soldini di mamma BCE cosa fanno ? vanno a chiederne altri alla "mamma" (soprattutto se le quotazioni nel frattempo hanno perso un 40 -50% ad esempio) e del bilancio della BCE chi se ne cura poi?...
il problema di quest europa è la mancanza di credibilità derivante dal continuo gioco di bottega ... e la conseguenza è la grave carenza di fiducia che si trasmette in maniera palese all investitore internazionale


di gente (banche ecc) long su debito italia ce n'è tanta..
quindi basta rompere le ossa a coloro che non hanno visione long per la sola ragione che sono stati inchiappetati in grecia (hedge fund e grecia e forse retail)

inoltre è convinzione di tutti che italia sia un paese solvibile.. quindi tolto il rischio contagio grazie al foraggiamento delle banche il resto viene meno..

se 2 qe non basteranno tra qualche anno se ne farà un terzo..e così via..

oggi lo spread grecia è a livelli assurdi, mentre quello italiano è a 312..
quel livello sconta già un recovery greco a 19 (ultima quotazione dei bond grecia..)... quando invece si incasserà circa 24 25, quindi secondo me lo spread ita ger migliorerà se lo swap va in porto, anche se con cac attivate e cds triggati, eventi entrambi cmq già scontati dal mercato


ciao
Andrea
 

robinson

Forumer storico
c'è già stato il funerale,

ma ancora non c'è il morto!

se si attaccano alle cifre residuali del retail (quello che poi non ha swappato)

poi devono fare i conti con una sola cosa che il retail ha in mano:

la SCHEDA ELETTORALE!

Se il retail verrà assassinato per quei 15 mld (che diventeranno 10 dopo swap) spalmati in 30 anni di scadenze (!)

saranno comunque SCHEDE ELETTORALI perse! e questa storia verrà a galla e creerà un certo effetto dirompente (se non in Italia in germania ci puoi scommettere). .... E tutto questo per... pochi mld ?
 

Ataru98

Nuovo forumer
Ho letto questo nell'articolo di Economia & Finanza postato alcune pagine sopra
Draghi e la Bce, mille miliardi alle banche in cambio dello swap sul debito greco - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

Il rischio è che a quel punto scattino i cosiddetti credit default swap sul debito greco, derivati per tre miliardi di valore nominale sottoscritti da chi ha scommesso in passato sul fatto che Atene non sarebbe stata in grado di onorare i propri impegni. Bruxelles sembra però convinta che anche in questo caso si dovrebbe riuscire a gestire il default in maniera indolore senza panico sui mercati.


Solo tre miliardi?
Ma allora perché mai non dovrebbero attivare le CAC, scusate? Per paura che gli emittenti debbano rimborsare 3 miliardi? E' forse un errore dell'articolo?
 

gasta

Forumer attivo
A prescindere dall'esito (e senza aver ancora letto quell'articolo), confidavo nella giornata di oggi per abbassare i carichi in extremis e con le svendite che presumibilmente ci sarebbero state. A breve sapremo se è stato meglio così o no..

scusa ma allora date per scontato un'applicazione immediata delle cac con conseguente automatico ritiro dei vecchi bond anke degli holdout?? automatico = esproprio :down: e scattano i cds cioè fatemi capire non pensate che vi siano alcuni giorni di tempo per aggiustare le posizioni rimaste date le ristrettezze temporali dello swap? ok un paio di giorni di blocco per perfezionare al situa dei nuovi bonds che avranno lunedì gli aderenti volontari ma gli altri s'attaccano??, nn capisco veramente

ps: girano voci che alcune banche abbiano avvisato il blocco per oggi e domani...vi risulta? se così fosse allora venerdì si potrebbe negoziare ma perchè nn c'è mai un pò di chiarezza su sta vicenda :wall::wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto