Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ataru98

Nuovo forumer
Per favore, un chiarimento anche sull'articolo di First on line, qualche pagina sopra:

ADVISE ONLY - Swap Grecia, ai risparmiatori conviene aderire - FIRSTonline

L'articolo dice che "vi è anche il caso in cui Atene opti per un trattamento discriminante dei creditori che non accettano l’offerta di scambio e non autorizzano le modifiche: diventerebbero creditori subordinati e, quindi, si vedrebbero rimborsato zero a scadenza".

Come faremmo a diventare subordinati? O ci pagano a 100 oppure non ci pagano. Per essere subordinati dovrebbero comunque sostituire le nostre obbligazioni con altre subordinate. Ma se non ci CACcano, come fanno? Chi mi spega, please?
 
Ultima modifica:

bleish

Forumer attivo
Salve a tutti! Peccato che oggi le negoziazioni sono state bloccate!! qualche ott19 sarebbe stata interessante da comprare!

Oggi sono stato in banca...non vi dico in che confusione mentale si trovano nel doverti rispondere in merito alla vicenda greca!
Cmq, ho scelto di aderire, dichiarandolo espressamente, allo swap per i titoli in scadenza oltre il 2013, mentre per la mz-12 ho dichiarato espressamente di non voler aderire.
Non era contemplata la possibilità NI.

Problema: ora mi ritrovo il portafoglio titoli nel mio tol, con la mz12 portata a zero (pmc, rendimento, P/L%, ultimo prezzo di mercato ecc.), mentre l'altro titolo vede ancora tutti i dati, compreso anche il fatto che non è in negoziazione.

Che vuol dire?? hanno invertito le scelte?
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
Ancora sugli HOLDOUT.

Entro le 15.00 del 6/3 la banca mi invita ad aderire all’offerta, mentre il termine fissato dal ministero delle finanze greco è l’8/3. Il 6/3, ossia lo stesso giorno fissato per la scadenza dalla mia banca, il ministero delle finanze greco con un comunicato stampa dichiara che, se non viene applica la CAC, in caso le adesioni siano superiori al 90%, gli holdout non saranno pagati perché non vi sono fondi sufficienti. Ora la banca nella sua informativa invece di essere ambigua dicendo che “se le adesioni allo Scambio saranno superiori al 90% del valore nominale dei titoli, la Grecia effettuerà lo scambio; in questo caso non è certa la sorte dei titoli non volontariamente offerte in Scambio", avrebbe dovuto dire chiaramente, seza ambiguità, ciò che nel comunicato stampa il ministero greco ha dichiarato. Perché la banca non l’ha fatto? Perché ha anticipato la scadenza al 6/3, impedendo quindi, dopo che il ministero greco lo stesso giorno il 6/3 ha dipanato l’incertezza, di consentire di rispondere alla proposta positivamente impedendo possibili conseguenze negative nei confronti del risparmiatore?
Comunque se tali erano le intenzioni del Governo greco, tale evento, ossia possibile annullamento dei bond detenuti dagli holdout, avrebbe dovuto essere riportato chiaramente nell’informativa bancaria indipendentemente dalla questione dei termini di scadenza per risponder all’offerta. Tutto ciò comporta una grave carenza informativa della banca alla luce della direttiva della Consob in proposito, riguardo all’accuratezza e tempestività dell’informativa bancaria.
Tra l’altro, in relazione all’informativa bancaria ricevuta, si evidenzia la sorte incerta dei vecchi bond non offerti nel caso l’adesione sia maggiore del 90%. Alla luce del fatto che il debitore, ossia lo Stato greco, non è formalmente fallito, tale incertezza non può che avere ragionevolmente due sbocchi: 1) il rimborso alla pari 2) la partecipazione dei bond degli holdout al taglio come per gli altri bond offerti volontariamente. La terza possibilità, ossia il loro annullamento, non può contemplarsi in quanto il debitore, lo Stato greco, non è formalmente in bancarotta ed il successo del PSI è stato posto proprio come condizione necessaria per evitare il default.
 
Ultima modifica:

gasta

Forumer attivo
Entro le 15.00 del 6/3 la banca mi invita ad aderire all’offerta, mentre il termine fissato dal ministero delle finanze greco è l’8/3. Il 6/3, ossia lo stesso giorno fissato per la scadenza dalla mia banca, il ministero delle finanze greco con un comunicato stampa dichiara che, se non viene applica la CAC, in caso le adesioni siano superiori al 90%, gli holdout non saranno pagati perché non vi sono fondi sufficienti. Ora la banca nella sua informativa invece di essere ambigua dicendo che “se le adesioni allo Scambio saranno superiori al 90% del valore nominale dei titoli, la Grecia effettuerà lo scambio; in questo caso non è certa la sorte dei titoli non volontariamente offerte in Scambio", avrebbe dovuto dire chiaramente, seza ambiguità, ciò che nel comunicato stampa il ministero greco ha dichiarato. Perché la banca non l’ha fatto? Perché ha anticipato la scadenza al 6/3, impedendo quindi, dopo che il ministero greco lo stesso giorno il 6/3 ha dipanato l’incertezza, di consentire di rispondere alla proposta positivamente impedendo possibili conseguenze negative nei confronti del risparmiatore?
Comunque se tali erano le intenzioni del Governo greco, tale evento, ossia possibile annullamento dei bond detenuti dagli holdout, avrebbe dovuto essere riportato chiaramente nell’informativa bancaria indipendentemente dalla questione dei termini di scadenza per risponder all’offerta. Tutto ciò comporta una grave carenza informativa della banca alla luce della direttiva della Consob in proposito, riguardo all’accuratezza e tempestività dell’informativa bancaria.
Tra l’altro, in relazione all’informativa bancaria ricevuta, si evidenzia la sorte incerta dei vecchi bond non offerti nel caso l’adesione sia maggiore del 90%. Alla luce del fatto che il debitore, ossia lo Stato greco, non è formalmente fallito, tale incertezza non può che avere ragionevolmente due sbocchi: 1) il rimborso alla pari 2) la partecipazione dei bond degli holdout al taglio come per gli altri bond offerti volontariamente. La terza possibilità, ossia il loro annullamento, non può contemplarsi in quanto il debitore, lo Stato greco, non è formalmente in bancarotta ed il successo del PSI è stato posto proprio come condizione necessaria per evitare il default.

bel lavoro!! faresti bene l'avv. di diritto bancario e avresti di sicuro un posticino in consob!! (lo dico senza ironia)..anke perchè io sto dalla tua parte agli altri sembra non freghi + di tanto e si fanno cacare in bocca dai greci e dagli europei senza muovere un dito...aggiungi che oggi hanno sospeso le contrattazioni così all'improvviso senza avviso e ne qua nè di là hanno saputo spiegare il perchè x come :specchio::titanic: (pensa che fineco mi avvisa ogni volta quando scadono perfino i futures sui vari mercati, qua invece il nulla baaaa)
 

Ataru98

Nuovo forumer

[...]
il ministero delle finanze greco con un comunicato stampa dichiara che, se non viene applica la CAC, in caso le adesioni siano superiori al 90%, gli holdout non saranno pagati perché non vi sono fondi sufficienti.
[...]


Dove hai letto questo comunicato? Perché non lo posti, per piacere?
Finora, sul forum, si é solo letta qualche dichiarazione in tal senso, ma mai un comunicato ufficiale del ministero delle finanze greco.
Qui la tensione é piuttosto alta, se non ha alcuna fonte, per favore non postare notizie prive di fondamento. Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto