Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
tra l'altro ci saranno su mot / tlx o solo otc?!

ke palle, 24 titoli da guardare in ptf

chissà se ai fini del bollo li valorizzeranno a 100 così come facevano prima per i tds greci ... visto che tanto erano destinati ad essere rimborsati, vero dott. Monti?!

qualche giorno fa mi hanno detto che i 2 efsf (15) su otc, lo zero coupon ( rateo ) solo a scadenza ( ma anche qui si puo'vendere ad una controparte a cui interessa)
i 20ggb sulla borsa di atene..boh..
 

Road Glide

Forumer attivo
boh forse otc o magari qualche mercato interno delle banche ..

carib te come la vedi?

davvero la grecia vorrà passare da selective default a default?

se non pagano it ch jap ecc ecc è default punto e basta ed i politicanti perdono anche l'ultimo barlume di credibilità delle loro menzogne

Ma cosa cambierebbe se la Grecia decidesse di trattare anche le estere alle medesime condizioni delle ggb?
Ormai mi sembra che il default sia stato stabilito.
 

Zio Patri

Forumer attivo
315+315+150=780...ciò significa che chi ha un prezzo medio di 78 recupera tutto ciò che ha investito oppure ho capito male...?
 

ficodindia

Forumer storico
Un discorso da cassettista.

Probabilmente le 20 aspazzature che saranno accreditate nel conto, la cui scadenaza va dal 2023 al 2042, non avranno lo stesso prezzo, credo che il ventaglio delle quaotazioni possa variare da 30 a 20 per la scadenza del 2042. Supponendo che prima del taglio i bond posseduti erano 100000, dopo lo swap si riceveranno bond greci per 31500 e 15000 di bond EFSF. Ora quest'ultimi saranno quotati credo intorno a 100, per cui vendendoli ed aquistanto i bond greci lunghissimi (2042) è possibile ottenere un nominale di 75000, che sommati ai 31550 presi nello swap, il totale del nominale ricostituito risulta 106500. Essendo il tasso medio del 3.5%, i nuovi titoli frutteranno una cedola media annuale di 3834,00 €. Ora se i vecchi 100000 erano ad esmpio il 4.6/40, la perdita effettiva in termini di cedola risulta di 4600,00-3834,00 = 766,00. Supponendo un tasso di sconto del 4.6%, la perdita in termini effettivi risulterebbe 766.00/0.46 = di 16652 bond, ossia solo del 16,6 %. Quindi in linea di principo, facendo il switch tra i bond EFSF e i nuovi bond greci si potrebbe limitare, e di molto, la perdita del taglio. Tutto ciò in teoria. Nella pratica risulta molto rischiosa, innanzitutto fino all'esito delle elezioni greche credo sia prudente tenersi alla larga dai bond greci, in quanto potrebbe accadere di tutto. Inoltre, considerato la situazione economica della Grecia credo sia molto difficile che non vi sia un ulteriore taglio e questa volta più radicale di quanto è accaduto con il PSI. Sbagliare una volta è possibile perseverare è diabolico. Una cosa è certa, in Europa la solidaretà non è di casa e questo rende oltremodo rischioso aquistare bond dei paesi deboli: quindi alla larga dai loro bond, compresi quelli italiani. I bond dei PIIGS sono oramai terreno fertile per i trader non certo per il cassettista.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto