Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
La IT è quella su costruire il caso.

Il comunicato dal suo sito personale:

12.03.2012 - CRISI : GRECIA ; BOCCIA ( PD ) , TUTELARE PICCOLI RISPARMIATORI
CRISI: BOCCIA (PD), BENE SCELTA BCE SU PROFITTI BOND GRECI

CRISI: BOCCIA (PD), BENE SCELTA BCE SU PROFITTI BOND GRECI

(ANSA) - ROMA, 12 MAR -'Il governo si attivi affinche' le autorita' competenti europee e la Consob in Italia, chiariscano quale sia la situazione dei piccoli risparmiatori italiani che, sotto la nostra legislazione, hanno sottoscritto titoli greci'. Questo il senso di un'interrogazione che il deputato pd Francesco Boccia, coordinatore delle commissioni economico del Gruppo alla Camera presentera' nelle prossime ore al presidente del consiglio dei ministri. 'Secondo noi - spiega - questi non devono rientrare obbligatoriamente nello Swap proposto dal governo greco. Si tratta di risparmiatori, in alcuni casi anche operatori non qualificati, che avendo le garanzie di titoli emessi sotto la legislazione italiana devono essere assolutamente garantiti e protetti'. 'Inoltre a differenza delle stesse banche che possono assorbire la riduzione del capitale causata dall'accordo, i piccoli risparmiatori non beneficiano degli interventi di sostegno Bce attraverso i prestiti con un tasso di interesse dell'1 per cento e ne' potevano, al momento della sottoscrizione, coprirsi in alcun modo dal rischio di default attraverso i credit default swap', conclude l'esponente del pd.

Benvenuto!

bravo BOCCIA

DIFENDICI :up::up:

L'unica cosa concreta che potrebbe fare è proporre misure di compensazione per il retail italiano investito in titoli ellenici.

Il resto è solo fumo ... vuole che Monti contatti Venizelos per proporgli di stralciare i titoli IT?
Suvvia ... ;).

Comunque, a suo merito il fatto di aver proposto un'interrogazione.
Questo devo riconoscerglielo :up:.

non è proprio così. io ho un po approfondito il discorso IT.

in teoria l'emissione non potrebbe essere modificato, visto che non ci sono modi per introdurre CAC. non la faranno mai modificare di imperio a mio avviso perchè altrimenti si creerebbe un precedente, e ne risentirebbe tutto l'obbligazionario IT.

la grecia su questa, a mio avviso, o paga oppuire deve defaltare per davvero, a meno di strane mosse.

bravo Boccia. bisogna scrivergli.

tiotolo rischiosissimo che non consiglio, se la grecia si mette a rompere le uovo nel paniere sono dolori... però c'è una possibilità minima che passi la buriana, visto che è una piccola emissione.

Ultima modifica:

papandreu

Nuovo forumer
L'unica cosa concreta che potrebbe fare è proporre misure di compensazione per il retail italiano investito in titoli ellenici.

Il resto è solo fumo ... vuole che Monti contatti Venizelos per proporgli di stralciare i titoli IT?
Suvvia ... ;).

Comunque, a suo merito il fatto di aver proposto un'interrogazione.
Questo devo riconoscerglielo :up:.

si probabilmente ha visto un bel numero di gente in difficoltà e un tema caldo a molte persone in italia e si è lanciato per farsi un nome...

però gli va dato atto che almeno potrebbe attirare attenzione sul tema
gli si può scrivere sia personalmente sia in gruppo così se vede che c'è attenzione sul tema ci si dedica di più

una proposta realistica è che lo stato italiano rimborsi la differenza tra prezzo recupero e prezzo medio di carico, anche se al giorno d'oggi mi sembra un utopia

facendo i conti della serva considerando un prezzo medio di carico di 60 (?) e una stima di nominale di residenti fiscali italiani di 1mld, l'esborso potrebbe essere di circa 370mln eur.... (60-23*1000)
la vedo difficile, a dir poco, un utopia

ho considerato 23 come prezzo di recupero (15+31.5%*24 >>> prezzi di oggi dei bond nuovi)

Ultima modifica:

fenox

Forumer storico
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 mar - Sono gia'
drasticamente deprezzate le nuove obbligazioni emesse dallo
stato greco e messe a disposizione dei detentori dei vecchi
bond. A fronte di un valore nominale di 100, i titoli, che
hanno scadenze tra 10 e 30 anni, valgono solo da 24,9 a 28,7
punti, segno che rimane alta la sfiducia degli investitori
nelle prospettive di ripresa del paese. Gli obbligazionisti
che porteranno a scadenza i loro bond saranno rimborsati al
100% ma chi volesse vendere prima del termine, ora dovrebbe
registrare una perdita tra il 71 e il 75 per cento. Se i
prezzi crollano, i rendimenti stanno ovviamente salendo alle
stelle: i bond a 30 anni, che hanno un coupon del 3,65%,
rendono invece al momento il 13,57% mentre per le scadenze
piu' brevi si arriva anche al 18%.
cop

Zorba

Bos 4 Mod
Si ... ma non sono "costruite" come quelle CH o Yen ... ;).

Ma è una storia al 100% italiana da raccontare: piccoli risparmiatori italiani che sottoscrivono un bond emesso in Italia sotto la legislazione italiana.

TI premetto che non li ho mai guardati, ma non capisco come possano essere più tutelanti i bond CH o Yen. Hanno garanzie reali a supporto?

cdr

Forumer attivo
tiotolo rischiosissimo che non consiglio, se la grecia si mette a rompere le uovo nel paniere sono dolori... però c'è una possibilità minima che passi la buriana, visto che è una piccola emissione.

Ma tanto è sospeso...
Oppure OTC si potrebbe ancora comprare? Hai per caso le quotazioni OTC ?

Grazie,
cdr

bosmeld

Forumer storico
Ma tanto è sospeso...
Oppure OTC si potrebbe ancora comprare? Hai per caso le quotazioni OTC ?

Grazie,
cdr

sono in vacanza e non ho bbg con me. è acquistabile otc. dovrebbe stare nella forchetta 24 denaro 27 lettera.

non sono stato molto preciso, ma meglio di niente :) se chiedi in banca, facci sapere i prezzi, grazie.

tommy271

Forumer storico
bravo BOCCIA

DIFENDICI :up::up:

non è proprio così. io ho un po approfondito il discorso IT.

in teoria l'emissione non potrebbe essere modificato, visto che non ci sono modi per introdurre CAC. non la faranno mai modificare di imperio a mio avviso perchè altrimenti si creerebbe un precedente, e ne risentirebbe tutto l'obbligazionario IT.

la grecia su questa, a mio avviso, o paga oppuire deve defaltare per davvero, a meno di strane mosse.

bravo Boccia. bisogna scrivergli.

Ripeto, dando a Boccia il merito di aver sollevato la questione a livello di interrogazione la prima cosa che mi auguro è una risposta in tempi "brevi" ...
Essendo titolo già inscritto nello PSI ed in procedura di swap (anche se non si fa cenno a maggioranze come negli english law) comporta lo stesso rischio degli altri titoli in diritto estero sui quale incombe forte la tentazione di mandare in default chi non aderisce al concambio.

tommy271

Forumer storico
Ma è una storia al 100% italiana da raccontare: piccoli risparmiatori italiani che sottoscrivono un bond emesso in Italia sotto la legislazione italiana.

TI premetto che non li ho mai guardati, ma non capisco come possano essere più tutelanti i bond CH o Yen. Hanno garanzie reali a supporto?

Azz. son blindati.
Il prospetto è dettagliatissimo, specie il CH 2013.
Su quelli giapponesi si son già mosse banche e governo (non un deputato ...).

A mio parere questo fatto potrebbe però renderli più fragili, essendo poche le alternative ...

bosmeld

Forumer storico
Azz. son blindati.
Il prospetto è dettagliatissimo, specie il CH 2013.
Su quelli giapponesi si son già mosse banche e governo (non un deputato ...).

A mio parere questo fatto potrebbe però renderli più fragili, essendo poche le alternative ...

se falliscono sull'it, falliscono anche sul ch e giapponesi, su questo sono sicuro al 75%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto