Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Confermo e per avere un esempio ancora più calzante con cedole automaticamente reinvestite ad interesse composto, basta fare l'esempio dei Buoni Fruttiferi Postali Italiani trentennali.
Chi avesse avuto le serie metà anni 70 - prima metà anni 90 poteva più che decuplicare il capitale in 30 anni, denominato nella stessa valuta.
I 120 milioni di lire dell'esempio di Pastelletto (Fnaios) messi in BFP nel'87, nel 2017, se l'Italia paga :)rolleyes:) valgono più di 650k euro.

Ma non sono ventennali?
Nel 2007 doveva riempiegare ad interesse "X" ... credo intorno al 3%.
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Confermo e per avere un esempio ancora più calzante con cedole automaticamente reinvestite ad interesse composto, basta fare l'esempio dei Buoni Fruttiferi Postali Italiani trentennali.
Chi avesse avuto le serie metà anni 70 - prima metà anni 90 poteva più che decuplicare il capitale in 30 anni, denominato nella stessa valuta.
I 120 milioni di lire dell'esempio di Pastelletto (Fnaios) messi in BFP nel'87, nel 2017, se l'Italia paga :)rolleyes:) valgono più di 650k euro.

meno male che c'è Rockerduck:up::up::up:
Leggerti mi fa riconciliare con la scienza economica e finaziaria....altro che "mio cuggino ha compratto casa e adeso vale si che valene tantissimo molto di più che quelo dei btp"
 

trabalzio

Nuovo forumer
Ecco cosa mi ha mandato fineco dieci minuti fa insieme alla proroga al 23 dell'adesione allo swap
 

Allegati

  • Hellenica_9_MARCH_2012_-_RESULTS.pdf
    66,4 KB · Visite: 393

StockExchange

Forumer storico
Molto interessante, vedi.
Come funziona l'interesse del BFP?
Cioè per recuperale l'inflazione il prodotto deve essere legato all'inflazione, ma spesso l'inflazione reale supera quella calcolata.
Comunque ancora non ho capito dove sia sbagliato applicare la formula dell'interesse composto al BTP.
Poi quello che non mi torna in quella tabella è che il montante del BOT aumenta all'aumentare dell'inflazione.
Boh.

Ah e poi che tipo di BFP erano?
ISIN?

Non hanno ISIN, sono nominali alla sottoscrizione e non vendibili a mercato.
Puoi solo andarli a ritirare se ti servono e smettono di maturare pagandoti capitale (a 100) e interessi maturati.
Queste erano le serie con i relativi interessi.
 

Allegati

  • Buoni Fruttiferi.pdf
    26,3 KB · Visite: 710

tommy271

Forumer storico
nella tabella che ho postato bastava reinvestire annualmente in bot (annuali)

Se mi è permesso questo piccolo OT, poi chiudo.
Ho qualche proprietà immobiliare ... certo è vero che si è rivalutata (da quando son nato :-o) ma sono investimenti diversi ... difficilmente paragonabili in via assoluta.
Con i titoli puoi impiegare anche 20K ed avere indietro il tuo capitale ad una determinata scadenza, oppure nel giro di 10 minuti secondo le quotazioni di mercato.
Questo con le proprietà immobiliari non è possibile.
Nel caso di investimenti immobiliari la cifra da sostenere è poi sensibilmente più alta, quindi "selettiva" per tanti investitori retail.
Le rendite da affitti vanno poi sommate all'IRPEF (o cedolare secca) mentre sui TdS il prelievo è al 12,5%.
Senza contare le spese di gestione amministrativa (che si ammortizzano meglio avendo un discreto numero di alloggi) e di manutenzione.

Come in tutte le cose anche in questo caso meglio diversificare: immobili + titoli, mi rendo conto che non è facile ... soprattutto bisogna avere (o ereditare) capitali non trascurabili ;).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto