Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Parlavo dei Buoni Fruttiferi Postali Ordinari, trentennali, emessi fino al 2000.
Prima avevano interessi stellari.

Ho visto.
Con simili interessi (anche facendo una umilissima media tra i vari scaglioni) inutile dire che ti bevevi tutto, inflazione, 2 inflazioni, 3 inflazioni.
A patto di reinvestire di continuo, cioè senza bisogno di spendere le cedole.

A giudicare dall'interesse oggi, non è poi così ovvio che ti bevi qualcosa.

Comunque come faccia il capitale BOTTizzato a moltiplicarsi al 1000%, me lo devono spiegare per benino, inviata mail vediamo.

TASE sempre giù, famo finta de gnente.
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Ho visto.
Con simili interessi (anche facendo una umilissima media tra i vari scaglioni) inutile dire che ti bevevi tutto, inflazione, 2 inflazioni, 3 inflazioni.
A patto di reinvestire di continuo, cioè senza bisogno di spendere le cedole.

A giudicare dall'interesse oggi, non è poi così ovvio che ti bevi qualcosa.

Comunque come faccia il capitale BOTTizzato a moltiplicarsi del 1000%, me lo devono spiegare per benino, inviata mail vediamo.

TASE sempre giù, famo finta de gnente.

Non potevi scegliere.
L'interesse era reinvestito a capitalizzazione composta, per i primi venti anni.
Gli ultimi dieci, semplice, sul capitale del ventesimo anno.
Quando ritiravi un buono prendevi capitale e interessi fruttati fino a quel momento e finiva li. Non potevi farti dare gli interessi lasciando il capitale fruttifero. Potevi però fare molti buoni e ritirare solo in caso di necessità.
Nell'esempio coi tuoi 120 milioni di lire, potevi fare 24 buoni da 5 milioni di lire, ad esempio.
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Non potevi scegliere.
L'interesse era reinvestito a capitalizzazione composta, per i primi venti anni.
Gli ultimi dieci, semplice, sul capitale del ventesimo anno.
Quando ritiravi un buono prendevi capitale e interessi fruttati fino a quel momento e finiva li. Non potevi farti dare gli interessi lasciando il capitale fruttifero. Potevi però fare molti buoni e ritirare solo in caso di necessità.
Nell'esempio coi tuoi 120 milioni di lire, potevi fare 24 buoni da 5 milioni di lire, ad esempio.

Sì, sì, per carità, uno poteva girarsela come gli pareva a seconda della necessità.
L'avevo letto che era "composto" in automatico.
 

giub

New Membro
Se mi è permesso questo piccolo OT, poi chiudo.
Ho qualche proprietà immobiliare ... certo è vero che si è rivalutata (da quando son nato :-o) ma sono investimenti diversi ... difficilmente paragonabili in via assoluta.
Con i titoli puoi impiegare anche 20K ed avere indietro il tuo capitale ad una determinata scadenza, oppure nel giro di 10 minuti secondo le quotazioni di mercato.
Questo con le proprietà immobiliari non è possibile.
Nel caso di investimenti immobiliari la cifra da sostenere è poi sensibilmente più alta, quindi "selettiva" per tanti investitori retail.
Le rendite da affitti vanno poi sommate all'IRPEF (o cedolare secca) mentre sui TdS il prelievo è al 12,5%.
Senza contare le spese di gestione amministrativa (che si ammortizzano meglio avendo un discreto numero di alloggi) e di manutenzione.

Come in tutte le cose anche in questo caso meglio diversificare: immobili + titoli, mi rendo conto che non è facile ... soprattutto bisogna avere (o ereditare) capitali non trascurabili ;).

ottimo, concordo su tutto.
L'importante è fare analisi serie e confronti basate su numeri e dati, non con chiacchiere da pensionati del circolo bocciofilo con l'esempio di mio cuggino che ha comprato nel 1979 raffrontato con i BTP in euro degli anni 80....
 

FNAIOS

ottimo, concordo su tutto.
L'importante è fare analisi serie e confronti basate su numeri e dati, non con chiacchiere da pensionati del circolo bocciofilo con l'esempio di mio cuggino che ha comprato nel 1979 raffrontato con i BTP in euro degli anni 80....


Giub senti, hai rotto i coglioni con questo atteggiamento arrogante, fino adesso i dati che hai fornito valgono zero e ripeto zero perchè non si sa da dove cavolo vengano o come siano stati calcolati.
BOT che diventa il 1000% sei ingrado di spiegarlo?
Se sei uno che prende per buono tutto solo perchè viene da fonte autorevole e perchè non sei in grado nemmeno di mettere una potenza su un 2, allora stai davvero fresco.
A me non basta che uno mi dica che è così, se a te basta, cazzi tuoi.

Ottimo l'esempio di stock.
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Giub senti, hai rotto i coglioni con questo atteggiamento arrogante, fino adesso i dati che hai fornito valgono zero e ripeto zero perchè non si sa da dove cavolo vengano o come siano stati calcolati.
Se sei uno che prende per buono tutto solo perchè viene da fonte autorevole e perchè non sei in grado nemmeno di mettere una potenza su un 2, allora stai davvero fresco.
A me non basta che uno mi dica che è così, se a te basta, cazzi tuoi.

se non hai argomenti e non conosci le cose, non fare il fenomeno. Prima informati e poi incazzati...se hai argomenti, altrimenti incazzati lo stesso...fai come ti pare...prima ti ho postato i dati...poi tu mi rispondi in quel modo senza manco aver capito di cosa parlasse la tabella...senza manco postare una fonte credibile o uno straccio di dato credibile...fai come credi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto