Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Ciao,
se frequenti poco i forum probabilmente non saprai che la Grecia è fallita anche se i media sbandierano trionfalmente che "è stata salvata".
Di fatto ci hanno obbligati a perdere oltre il 50% dei nostri soldi investiti nei loro titoli di stato e, oltre il danno la beffa, il restante ce lo "rimborsano" con titoli (spazzatura) greci che scadranno mediamente tra 30 anni.

Non vorrei darti una brutta notizia, ma la perdita è oltre il 75%....
 

giub

New Membro
Riflessione sulla qualità del recovery del default Grecia
Si è detto + volte (anche in questo 3d) che il recovery da questo default è stato il peggiore mai registrato, peggio anche di quello Argentino.

Allora vi propongo un'esperimento mentale per dimostrare che forse non è proprio così.

Supponiamo che nell'invitation ci fosse scritto la seguente proposta di swap per i detentori, diciamo delle 2040 4,2%.

<< In luogo dei titolo attualmente detenuto, al bondholder verrà corrisposto un titolo a diritto inglese, dal valore facciale del 92% di quello originariamente detenuto, con cedola lorda del 3,6% e duration pari a 22 anni>>

Un sogno? Un recovery degno di un paese-continente avanzato e non di questa pulciarissima UE?

Ebbene, al momento considerando le quotazioni dei nuovi ggb, sull'invitation ci stava scritto proprio così.

Questo è quello che il bondholder ha ottenuto.

Eppure mi sembra che molti ancora non lo vedano.
sempre dal conte nikula


mi meraviglio di te che dici sempre "quel che conta sono i soldi, il resto chiacchiere".
Il NPV dello swap è inferiore a 25. Se poi si rivelerà superiore, non lo sappiamo. Ma al momento metti in portafoglio quello.
Quello Argentino era 30. Poi successivamente (mi sembra che Karl abbia postato degli esempi) si è rivelato 50. Ma questo l'hai scoperto solo dopo, scommettendo....
 

robinson

Forumer storico
Amici il fatto che la Bce e il FMI a breve scadenza erogheranno il finanziamento di una tranche dei 130 miliardi, e quindi nessun default per adesso non si possono pignorare con azione legale le somme a debito dello stato greco? se io ho soldi in cassa devo fare fronte per il valore della cassa a quelli che sono i miei debiti. Eppoi a sto punto quale fallimento se la BCE accetta comme collaterale il debito greco?

anch' io pensavo la stessa cosa!
La grecia non ha soldi; ma se viene condannata (vedi argentina)
i soldi li ha: dalle rate che gli passa la troika!!
sarà difficile continuare con una mano a dare soldi alla grecia e dall' altra non poter ricevere quelli comminati da una eventuale condanna ad esempio della corte di giustizia europea.

Poi i mld sono già diventati oltre 170; la fortuna è che vengono dati a rate!
Speriamo che una prossima rata serva a pagare... il retail
 

ghibli_70

Nuovo forumer
Grecia, via libera formale secondo pacchetto aiuti - Eurogruppo

Reuters - 14/03/2012 12:22:46



BRUXELLES, 14 marzo (Reuters) - Via libera formale da parte dei Paesi della zona euro al secondo pacchetto di aiuti finanziari internazionali ad Atene del valore di 130 miliardi di euro che permetterà alla Grecia di finanziarsi fino al 2014. Lo annuncia una nota del presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker.

"I Paesi membri della zona euro hanno oggi approvato formalmente il secondo programma di aggiustamento della Grecia. Sono state finalizzate tutte le procedure nazionali e parlamentari richieste" dice il comunicato.
 

frmaoro

il Fankazzista
mi meraviglio di te che dici sempre "quel che conta sono i soldi, il resto chiacchiere".
Il NPV dello swap è inferiore a 25. Se poi si rivelerà superiore, non lo sappiamo. Ma al momento metti in portafoglio quello.
Quello Argentino era 30. Poi successivamente (mi sembra che Karl abbia postato degli esempi) si è rivelato 50. Ma questo l'hai scoperto solo dopo, scommettendo....
dato per scontato npv a 25 grande inculata
ora guardanto al futuro si può fare diverse scommesse una di queste è quella proposta dal conte :)
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
dato per scontato npv a 25 grande inculata
ora guardanto al futuro si può fare diverse scommesse una di queste è quella proposta dal conte :)

ok, appunto, scommesse.
Ma è fuorviante, se non sbagliato quel discorso.
E' possibile solo in virtù delle bassisime quotazioni dei nuovi GGB per cui tu con del cash compri altri GGB.
Il vero bilancio lo fai facendo quanto hai speso - quanto hai ricavato CASH
 

frmaoro

il Fankazzista
ok, appunto, scommesse.
Ma è fuorviante, se non sbagliato quel discorso.
E' possibile solo in virtù delle bassisime quotazioni dei nuovi GGB per cui tu con del cash compri altri GGB.
Il vero bilancio lo fai facendo quanto hai speso - quanto hai ricavato CASH
siamo d'accordo al 100%
ripeto stavo parlando di strategie future
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto